Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Prime foto

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di lucamaya
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    154
    Taggato in
    2 Post(s)

    Prime foto

    Ciao a tutti!nei prossimi giorni vorrei cominciare ad eseguire qualche foto...Newton 150 f5 con heq5 pro senza autorizza e reflex...esistono oggetti deepsky più facili da fotografare? Giusto per non iniziare con cose impossibili e fuori dalla mia portata...Pensavo ad m31 e m45...che dite?

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Prime foto

    M31 è molto luminosa ma il nucleo è facilmente bruciabile... di solito si ovvia al problema eseguendo, oltre alle lunghe esposizioni, anche alcune più corte...Poi però c'è da dire che se non usi autoguida sarai comunque costretto a fare scatti brevi... M45 non l'ho ancora provato però dovrai fare tantissime pose se vorrai catturare tutta la nebulosità azzurrina attorno alle stelle
    Ultima modifica di Nicobugi; 07-12-2018 alle 22:55

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Prime foto

    Parti con M42 - la Grande Nebulosa d'Orione.

    E' forse la nebulosa più luminosa del cielo, ed è relativamente facile far emergere dettagli e colori.

    ciao, Michele.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Prime foto

    Tra m31 ed m42 la più facile secondo me è m42, non tanto nell'acquisizione ma quanto più nell'elaborazione, poi non credo neanche ti ci stia m31 con quella lunghezza focale, io farei un bell'ammasso globulare magari per cominciare, tanto per vedere quanto puoi tirare la montatura senza strisciare le stelle con l'allineamento al polo che farai

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prime foto

    Per fare quanto soora indicato, cioè una prova per vedere per quanto tempo puoi esporre senza vedere il mosso, punterei al doppio ammasso di Perseo: non troppo esteso, non troppo piccolo.
    Per uno stazionamento accurato, in assenza di guida, potresti affidarti al metodo Bigourdan.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Prime foto

    Non voglio gufare ma se sei alle prime armi, senza autoguida i primi risultati non saranno entusiasmanti.
    Non mollare e organizzati per perfezionare il tuo bellissimo setup.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di lucamaya
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    154
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prime foto

    Allora proverò ad ascoltare i vostri consigli!se non riuscirò a far niente riproverò ancora😀

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Virginio tonello

    Re: Prime foto

    Lucamaya io prediligo la foto a largo campo, sono partito con la canon sul 150/750 Newton ma ora uso una seconda canon posta sopra il tele, cambiando gli obiettivi, da 37mm+ riduttore di focale 0.35 a 500mm catadiotrico devo dire che quello che mi soddisfa di più è il Jupiter da 200mm. è perfetto.
    Con il Newton riprendi le galassie ma se vuoi le nebulose o le costellazioni bisogna diminuire la focale.
    Foto M31 con 200mm + deepsky + elaborazione,
    ciao buone foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di lucamaya
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    154
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prime foto

    Bella!cosa utilizzi per mettere la reflex sopra il tubo?

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Virginio tonello

    Re: Prime foto

    Il tubo sarà sicuramente fissato alla montatura con due anelli, nel mio caso questi hanno sulla parte alta due filetti, basta una piastrina di ferro che si prende in ferramenta e il gioco è fatto. Ti mando una foto che rende di più. Dato che mi sembra ti approcci alla fotografia ti descrivo in breve il mio set-up. Dopo i primi tempi in cui perdevo più tempo a piazzare il telescopio e il PC prima di sera per poi sbaraccare il tutto perchè si rannuvolava, ho deciso di metterci le ruote e di collegarlo al PC, a tetto con dei cavi da 10mt. In breve la montatura, che non so come faccia a resistere ha il Newton Ziel 150/750 con canon 1100 a fuoco diretto,canon 1300 con una serie di obiettivi: uno zoom 70-300 buono per cercare la cometa sui 70mm e poi passare a 300. Però migliori quelli fissi, io uso dei vintage con adattatore,inseguitore autocostruito (in legno) con webcam toucam Philips montato su una testa di telescopio 70/700. L'inseguitore è solidale ad un laser verde (quello dei fucili). Verde non rosso perchè di notte il verde si vede di più. Solidale al tubo principale un secondo laser verde per puntare quello che devo riprendere. I laser sono una favola, prima diventavo scemo. Di lato al tubo mi sono fatto fare un adattatore portaobiettivo/webcam QHY5L monocromo cosi posso vedere in live view (la canon in live view è scarsissima, anche con il programma magic lantern). Con la webcam posso riprendere in filmato lungo così non 'brucio' l'otturatore della canon. Ora porto fuori l' 'astronave' solo se il cielo è buono e sto 20 secondi, la staziono velocemente puntando il laser sulla polare, sbaglio di un niente. Se devo fotografare un oggetto che non vedo non imposto l'ora siderale, ma punto solitamente Alkaid o una altra stella scatto la foto lancio All sky plate che mi da le coordinate esatte. Le imposto e parto a fotografare. se l'oggetto è visibile lo punto direttamente con il laser. Per le riprese con il 200mm che prediligo non serve neanche l'inseguitore è sufficiente il motorino in AR, naturalmente per tempi inferiore al minuto. La consolle è costituita da 3 PC uno fisso e due portatili (quelli con le batterie spompate su E-bay costano poco ma tanto se si usano collegati alla rete sono ok.L'inseguitore con la webcam va che è una meraviglia. Pensavo di farla breve scusatemi, ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. Prime foto
    Di Nitro76 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 09:21
  2. Prime foto
    Di robyt nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-03-2016, 09:34
  3. Prime foto
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-05-2014, 11:54
  4. Prime foto
    Di averna69 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 16:32
  5. Prime foto
    Di averna69 nel forum Luna
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 16:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •