Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    Ciao a tutti, se il telescopio lavora in una zona senza umidita' e molto asciutta, ma con temperature da -20 a -30 gradi, ci sono problemi? vogliamo fare una settimana in un rifugio vicino ad un osservatorio astronomico a Xinjiang e ci sarebbe la possibilita' di portare il telescopio e lasciarlo in una zona dedicata ai telescopi gestiti in remoto (con tetto scorrevole...).... ma nonostante le rassicurazioni ricevute continuo ad avere un po di timore...che ne dite?
    L'osservatorio in questione e' a 1800 m e le temperature di notte sono quelle...
    Ringrazio anticipatamente per i pareri e se la sezione non andasse bene si puo' spostare, non sapevo dove chiedere questa info
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    A quelle temperature non credo che un telescopio (rifrattore o riflettore) ne possa soffrire, ma un controllo alla collimazione dopo lo sbalzo termico è forse necessario.
    Credo sia saggio evitare di lasciare a temperature estreme componenti elettroniche/meccaniche come montature e/o controller.
    Certamente un powertank a - 20 -30 c°, anche se spento e disconnesso, rischia di "rimetterci la pelle"!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 06-12-2018 alle 11:12

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    ciao caro @Fazio...grazie...
    Bhe , ci sarebbe la montatura, la camera..per la corrente sarebbe tutto collegato ad una linea elettrica.
    E' una postazione per telescopi in remoto, c'e ' ne sono una ventina, e non potremmo lasciare li il nostro per quella settimana senza pagare niente...pero' a quelle temperature sono davvero preoccupato...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ...pero' a quelle temperature sono davvero preoccupato...
    Ti capisco... -20/30 c° sono tanti!
    Se c'è una linea elettrica e se sono "al coperto", perché non utilizzare una piccola stufetta da accendere durante le temperature estreme per dare un po' di conforto agli strumenti?

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    hai paura che si prende il raffreddore allo strumento?
    gli strumenti sono "cose" nati per essere all'esterno, anche in quelle temperature estreme, una volta portai il mio CPC 11" a -11°, (certo non sono i -30° da te citati!) ma non si sapeva se godevo più io o lui!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    Non sono convinto al 100%.
    Molti marchingegni elettronici/meccanici (credo tutti quelle di marche note) riportano tra i dati di fabbrica anche un range di temperatura a cui possono essere esposti e -20/30 c° sono tanti!
    L'inverno scorso, quando ha fatto a Roma - 7 c° e dalle mie parti ancora meno, mi si è "criccato" lo scambiatore della pompa di calore: tra manodopera e ricambi sono stati quasi 2000 €
    C'è però da considerare che nella postazione albergano già molti telescopi, e questo è confortante.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    @etruscastro @Fazio

    Ciao e grazie mille per le considerazioni..
    Sul manuale online della ioptron e' dichiato -20 _ 40 gradi
    Quindi se fossero davvero -30 non so...
    Qui le temperature in questo momento nella stessa localita' dell'osservatorio:
    Xinjiang.jpg

    Ora , ok che un po di tolleranza ci sta',ma mi chiedevo cosa potesse succedere ai vetri...Tipo a quella temperatura anche in assenza di umidita' , non c'e' il rischio che si formi uno strato di ghiaccio?
    lo scorso inverno dalla mia postazione che e' parecchio umida una volta ho trovato dopo un paio d'ore uno strato di ghiaccio sul tubo, e da quella volta sono un po paranoico con le basse temperature...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    Io non mi preoccuperei ne per la meccanica (di tubo e montatura) ne per l'elettronica, che solitamente al freddo stà piu che bene (soprattutto i sensori di ripresa), ad esempio sono stati usati dei comuni SCT su forcella anche al polo sud a -45° (ricordo un documentario sulla base Amundsen), altro discorso è per le batterie (quelle soffrono molto) ma hai detto che avete una linea di alimentazione, quindi ok.

    Sulla questione umidità, il deposito di brina può sempre capitare ma anche quello non lo considero un problema, come succede per l'appannamento, anche la brina di giorno se ne va e onestamente penso che il problema sia abbastanza limitato, solitamente a quote sopra i 1.500 m e con temperatura inferiori a -10° solitamente l'umidità è estremamente bassa, tanto piu se è un luogo scelto per un osservatorio (solitamente per questi è uno dei prerequisiti).

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    Certamente un powertank a - 20 -30 c°, anche se spento e disconnesso, rischia di "rimetterci la pelle"!
    Anche l'astrofilo...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Telescopio sotto zero_rischi o problemi

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Io non mi preoccuperei ne... ne per l'elettronica, che solitamente al freddo stà piu che bene...
    Verissimo: Ne è riprova anche il fatto che innumerevoli sonde spaziali infarcite di elettronica (di qualità però elevatissima ed ultraselezionata...) viaggiano dove le temperature sono vicine allo zero assoluto!

    Però...: Alimentare (presumo che avvenga ovviamente di notte ed a quelle temperature...) un'elettronica che spenta si trova a -20/30 c° non solo può esporre alcune componenti (quelle che si scaldano quando vengono alimentate...) ad un shock termico non indifferente, ma anche espone tutta l'elettronica ad inevitabili fenomeni di condensa (... l' H2O è poco gradita dai circuiti elettronici...) condensa tanto più elevata quanto più elevato è lo sbalzo termico.

Discussioni Simili

  1. Problemi con la calibrazione del mio telescopio
    Di Michi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-10-2018, 20:32
  2. Problemi con il mio primo telescopio
    Di Monica.c nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 08:06
  3. Problemi con telescopio
    Di salsaweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 15-12-2016, 12:53
  4. Problemi con Orion Telescopio AC 90/91
    Di astrus nel forum Primo strumento
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 22-01-2015, 11:45
  5. Problemi Astrosell acquisto telescopio
    Di Sine nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 17:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •