Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Cella SW 130/900

  1. #1
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Cella SW 130/900

    Possiedo da diverso tempo il piccolo newton SW 130/900 ma, a dire il vero, non mi ha mai dato grosse soddisfazioni. Oltretutto, nonostante i diversi tentativi, non ero mai riuscito a collimarlo alla perfezione sul campo e davo la colpa un po' alla mia incapacità, un po' alla procedura non proprio semplicissima (tira-spingi), un po' ai limiti intrinseci dello strumento. Mi ero quasi convinto a metterlo in vendita (anche perché ora mi sto trovando molto bene con l'agile SW 70/500) quando l'altro giorno decisi di dare una pulita al primario che mostrava una sottile zona di polvere vicino ai bordi.

    Smonto il supporto, la cella e, dopo aver pulito lo specchio con acqua distillata e un goccio di detergente delicato, mi metto ad analizzare con attenzione il sistema di collimazione. E qui mi accorgo che c'è qualcosa che non va: la cella poggia su 3 coppie di piccoli o-ring di gomma e, persino a cella aperta, la regolazione è dura e difficile. Che succede? Smonto e rimonto un paio di volte e vedo che la parte centrale della cella (quella che sostiene lo specchio) non scorre nel foro del supporto perché c'è della bava che fa attrito (residuo di lavorazione che non è stato rimosso prima dell'assemblaggio) sul bordo laterale. Oltre a questo, c'è anche un foro passante di una delle viti di supporto che non è correttamente in asse con la sede e crea attrito a sua volta. Ora si spiegano tante cose.

    Dunque ho creato una lista di lavori da fare:
    - limare la sbavatura sul bordo
    - allargare la sede del foro passante
    - controllare che il movimento sia libero e fluido

    Inoltre, per facilitare la collimazione, vorrei trovare delle piccole molle per sostituire gli o-ring di gomma.
    Avete altri suggerimenti?



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Se hai manualità, forse la cosa migliore da fare è costruire ex-novo una cella. Magari anche solo su tre punti d'appoggio (così eviti di dover fare i triangolini flottanti). Conosci PLOP? Cercalo, scaricalo e fa qualche prova con una cella a 3 o a 9 punti d'appoggio.

    Se vuoi scrivimi

    EDIT: lascia stare il prezzo e il diametro del telescopio. Questo però ti fa vedere come dovrebbe essere fatta una cella

    https://www.teleskop-express.de/shop...-diameter.html

    Questa è a nove punti, nel tuo caso molto probabilmente puoi fare a meno dei tre triangolini e fare un punto di appoggio per ciascuno di essi. Come vedi per la collimazione servono 3 manopole (che trovi in qualsiasi ferramenta) con delle molle e altre tre viti (sistema push-pull - vedi la terza immagine). Certo non servono degli o-ring.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Metti pure le molle, magari su tutte le viti e vedrai che il miglioramento sarà notevole.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Grazie a tutti. Non conoscevo PLOP, l'ho scaricato e ho fatto una veloce simulazione da cui mi pare di intuire che gli attuali punti di appoggio non siano quelli ottimali. Però costruire ex-novo una cella mi pare piuttosto impegnativo e non so quanto ne valga la pena per uno strumento così economico. Comunque provo a guardare se ho in casa del materiale adatto. Magari, intanto che ci sono, farò un apertura posteriore per applicare una ventolina di raffreddamento.
    Ultima modifica di marco_a; 26-02-2018 alle 15:22

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Puoi costruirla in legno. Guarda qua

    https://stellafane.org/tm/dob/ota/cell.html

    https://stellafane.org/tm/dob/ota/cell2.html

    https://stellafane.org/tm/dob/ota/cell3.html

    Se sei in grado di fare un taglio circolare non è difficile il resto.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Riprendo la discussione per aggiornarvi sull'avanzamento dei lavori. Dopo avere eliminato tutte le sbavature, ho deciso di arrangiarmi con del materiale trovato in giro a costo zero. Ho scovato in un cassetto alcune rotelline in teflon, ho fatto tre fori con il trapano e le ho avvitate sul fondo dell'anello della cella eliminando i gommini di supporto presenti originalmente e il tappo rotondo. Ecco come era in origine:



    Ed ecco le tre rotelline in teflon (lo specchio appoggia solo sulla piccola parte centrale sporgente):



    Per quanto riguarda il supporto laterale mi sono accorto che, caso del tutto fortuito, i piccoli o-ring di gomma su cui poggia la cella sono del diametro e spessore esatto per andare a costituire (con il supporto laterale originale) un perfetto sistema con regolazione fine. Faccio prima a mettere una foto che a spiegare:



    La cosa interessante è che il serraggio delle viti verticali permette di regolare con esattezza la spinta laterale sullo specchio. Perciò, a viti lente, lo specchio ruota facilmente attorno all'asse ottico. Mano a mano che si serrano le viti, i gommini e gli o-ring stringono lo specchio ed è facile trovare la tensione più adatta per impedire il suo movimento con la minima forza necessaria. Un altro vantaggio è che ora lo specchio non è più serrato in senso verticale (come in precedenza): le placchette sporgenti ora hanno solo funzione anti-caduta e non più di spinta:



    Non vedo l'ora di provarlo. Ora mi rimane da sistemare qualche minuteria e mi sono accorto che il foro posteriore mi permette di aggiungere facilmente una ventola. Appena ho del tempo libero procedo con la seconda parte del lavoro. Che ne pensate?

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    L'idea sarebbe concettualmente buona, però lo specchio deve essere incollato con pezzi di nastro biadesivo alla cella e le placchette laterali non devono in alcun modo essere a contatto con lo specchio per evitare tensionamenti che provocano astigmatismo: lo specchio deve essere libero di dilatarsi.
    Già che ci sei, dai una pulitina allo specchio; sembra cosa scontata, ma a volte la si dimentica...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Prendo spunto da questa discussione se mi permettete

    Premetto che non mi sono ancora addentrato nella meccanica ma mi vengono in mente alcune domande

    1. Se si usassero delle molle in entrambi i sensi, in spinta per non farlo uscire dalla sede e lateralmente potrebbe essere una soluzione?

    2. utilizzando il biadesivo non si rischia di avere comunque una dilatazione differente tra primario e supporto inferiore? o questa differenza si può considerare nulla?

    3. che tipo di biadesivo andrebbe utilizzato? Avrei in mente quello che si utilizza sulle automobili per incollare gli alettoni eccetera... o meglio uno meno forte per dare più possibilità allo specchio di dilatarsi?

    grazie e buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Nastro biadesivo di tipo spesso, tipo il Pattex; si sostituisce ogniqualvolta si smonta lo specchio per lavarlo (ovvio, ma non scontato).
    Non provoca problemi di sorta: gli specchi vendono fissati così, sia nell'assemblaggio industriale, che in autocostruzione.

    Gli specchi hanno dilatazioni e contrazioni infinitesimali, ma se montati in modo rigido, presentano problemi da "pinzatura".
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Nei forum americani vedo che, per sostenere lo specchio, è spesso indicato anche il silicone. La descrizione è qui nella seconda parte:

    https://stellafane.org/tm/dob/ota/cell4.html

    Mi pare però di avere capito (ho visto delle simulazioni in giro) che in uno specchio piccolo come il mio (130mm di diametro) il tipo di montaggio non sia così critico: l'importante, come già suggerito da @Angeloma è che non ci siano problemi di pinzatura (il supporto originale non mi piaceva perché mi pareva troppo costretto e con poche possibilità di regolazione).

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-03-2017, 14:58
  2. Prima collimazione e smontamento cella primario
    Di Earthless nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 08:32
  3. Il "giallo" della cella ottica collimabile...
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 10:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •