Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    lo strumento migliore è quello che lo si utilizza di più
    Questa è la frase sicuramente più saggia!!!

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Oppure al posto dell'oculare:

    https://www.bresser.de/it/Sale/BRESS...bo-ottico.html

    Puoi usare provvisoriamente la stessa montatura del mini dob. Non sarà semplice la gestione, ma non impossibile. Come nella pubblicità del gelato: two is megl che one.

  3. #23
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Io ho un Mak 127 e ti assicuro che è un ottimo telescopio per osservare qualsiasi oggetto.
    Quello che non riesco mai a capire quando leggo i commenti è la paura di non riuscire ad osservare campi abbastanza ampi con il Makkino. Basta inserire l’oculare da 40 mm e ottieni 37x di ingrandimento. Le Pleaidi con il Mak le osservo così e sono uno spettacolo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Cavolo, quel mak 127/1900 a quel prezzo mi sembra ottimo!!! Che tu sappia è un prezzo promo, o sul sito bresser è sempre a quel prezzo??

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Io ho un Mak 127 e ti assicuro che è un ottimo telescopio per osservare qualsiasi oggetto.
    Devo trovare qualcuno vicino che ce l’ha e passare una serata con lui per vedere diverse cose e farmi un’idea. Non c’e nessuno di torino e provincia con un mak127 disponibile a farmi da cicerone una sera???

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Che tu sappia è un prezzo promo, o sul sito bresser è sempre a quel prezzo??
    Fa parte della merce in esposizione ed ogni tanto(non spesso) capita di trovarlo a quel prezzo. Ha una lunghezza focale maggiore rispetto allo skywatcher, dunque più adatto per luna, pianeti, doppie. Come ti dicevo anche il minidob da 6" capita di trovarlo in offerta in questa sezione del sito. Il problema è che ci stanno per poco tempo e poi bisogna pazientare per ritrovarli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    occhio che quel mak ha una focale enorme che restringe ancora di più il campo di utilizzo dello strumento.

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Con quella focale sarebbe praticamente “solo” indicato sul planetario, un gran planetario sicuramente, ma sul deep sarebbe molto scadente. Giusto?

  9. #29
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Esatto. Come ti ripeto, penso sarebbe meglio prendere il Mak 127/1500 così con un oculare da 40 mm osservi a 37x (un campo inquadrato ampio, pur avendo un bel Mak 127).

  10. #30
    Meteora L'avatar di bru
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Messina
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000

    Ciao, ho un Mak 127/1500: è il mio primo telescopio (non considerando il rifrattorino che avevo da bambino) e mi ci sto trovando molto bene.
    Premetto che non ho altri termini di paragone, quindi, più che un parere tecnico, posso solo condividere la mia breve esperienza (è da tre mesi che mi dedico all’osservazione del cielo) e posso dirti che questo Mak soddisfa tutte le mie esigenze da principiante.
    Anzitutto, la sua trasportabilità si concilia bene con la mia pigrizia: riesco a portare facilmente l’attrezzatura sulla terrazza dalla quale osservo (borsa del telescopio in una mano, treppiede nell’altra e borsone a tracolla con il resto dell’armamentario). Inoltre, fino ad ora, mi è sembrato alquanto versatile: mi ha permesso di osservare non solo Luna e pianeti (compresi i più lontani), ma anche tanti altri oggetti e con una certa soddisfazione. Anzi, ultimamente osservo più il cielo profondo che il sistema solare.
    In particolare, gli ammassi stellari sono piuttosto luminosi e le stelle doppie si risolvono bene. Osservo spesso la galassia di Andromeda (della quale si vede essenzialmente il nucleo) e, da quando è più alta nel cielo, si riesce a vedere anche M110 lì “accanto”. Passo molto tempo sul doppio ammasso del Perseo, sulla nebulosa di Orione e sugli ammassi in Cassiopea senza stancarmi. Sono anche riuscito a vedere la nebulosa ad anello nella Lira e la nebulosa “clown” nei Gemelli (la resa su questi oggetti non è granché ma è stato comunque emozionante scovarli e ammirarli per un po’). Giusto l’altra sera ho osservato la cometa 46P, sebbene ancora non risulti visibile ad occhio nudo (quantomento dal centro della mia città). Certo, considera sempre che non ho esperienze di altri telescopi e che, da principiante, mi entusiasmo con poco.
    Ad ogni modo... se, come me, stai iniziando a curiosare nel cielo e non sai ancora che strada prendere, ti consiglio vivamente un Mak 127/1500. Del resto, anche se già sai di volerti dedicare all’osservazione del sistema solare e, magari, andare un po’ oltre di tanto in tanto, non credo che ne resteresti deluso. È costoso, ma son soldi spesi bene.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Rifrattore corto contro rifrattore lungo
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 08:51
  2. omegon rifrattore 90/1000
    Di Syd nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 20:48
  3. omegon rifrattore 90/1000
    Di Syd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 14:35
  4. omegon rifrattore 90/1000
    Di Syd nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 14:33
  5. Un buon rifrattore (non APO) tra i 400 e i 1000 euro
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-12-2013, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •