Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sketch 46p/wirtanen

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Sketch 46p/wirtanen

    Ciao a tutti ,
    dopo molti mesi di lontananza dal forum, nei quali seppur non scrivendo ho continuato a seguirvi, eccomi qua.
    Era da un po' di tempo che non uscivo con il telescopio, ma non potevo assolutamente perdermi l'occasione per fare un disegno della 46p/wirtanen, soprattutto perché finalmente ieri il cielo si è deciso a ripulirsi completamente.
    Il disegno è stato realizzato dal cortile del condominio, con la bellissima partecipazione di qualche decina di lampioni a sfera che ogni volta che mi staccavo dall'oculare mi accecavano.
    La cometa appariva più luminosa nella parte destra e quasi del tutto assente in quella sinistra, cosa che però, guardando le fotografie non trova riscontro.

    Non sono completamente soddisfatto del risultato, soprattutto per la scarsa qualità della cometa, con uno stacco troppo evidente tra il "triangolo" di destra e il resto, ed una distribuzione non uniforme della grafite nelle sfumature. Sicuramente ci riproverò un'altra volta, magari sotto un cielo migliore e con un po' più di impegno nella cura dei dettagli.

    Cieli sereni,
    ncrndr


    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Sketch 46p/wirtanen

    Complimenti. L'ho vista anche io così col Tento20x60.

    Un cosa ci tengo a sottolineare e non vorrei che sfociasse poi in OT togliendo importanza al tuo 3d. Nei cieli bui delle colline di Cagliari non è visibile (contrariamente a quanto si legge quasi ovunque nei MEDIA) a occhio nudo
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sketch 46p/wirtanen

    bel disegno mi piace, purtroppo se ne trovano sempre pochi all'interno del forum.
    concordo anche io sul fatto che almeno la sera dell'8 dicembre con un sqm di circa 21 (forse in quella zona un poco meno!) la cometa non era visibile a occhio nudo!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sketch 46p/wirtanen

    Bel lavoro, complimenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Sketch 46p/wirtanen

    Ciao, rispolvero questo post dato che mi son capitati in mano i miei vecchi appunti. Aggiungo 2 miei disegni e note presi sul campo. Uno al passo del Sempione l'11/12/2018, da solo ed in una di quelle serate in cui la montagna ti prende a schiaffi, pugni, ti butta a terra e continua a darti calci e cerca di mandarti a casa in ogni modo tra freddo, neve e vento. Lì la cometa era perfettamente visibile ad occhio nudo come un'alone grosso come la Luna piena, in direzione del confine Italiano. Ho quell'immagina stampata in fronte. Il freddo pungente (-11 ma poi si è arrivati a -16) il vento che mi sbatteva sulla schiena, spingendo dalla Svizzera all'Italia nel vallone del passo, mentre la osservavo ad occhio nudo, a binocolo (stupenda!) e con il mio bidone di 12". Quella sera si presentava, almeno a me e per le condizioni meteo in cui ero, globulare, sferica. Enorme e bellissima. Il viaggio, fretto, vento e fatica di quella notte sono stati ripagati dalla cometa che è stato il primo oggetto della (corta...non più di 4h) serata.



    Il novilunio dopo, invece, mi son trovato con @Salvatore, il 2/1/2019, sempre al Sempione in una notte, se possibile persino peggiore. Era la prima luce del suo 24" sulle Alpi, temperature dai -10 ai -15 e vento da tormenta. Neve ghiacciata sollevata per aria e usata dalla montagna manco fosse una sabbiatrice per sverniciarci le chiappe. Qui la cometa esibiva una forma più allungata, o quantomeno scostata rispetto alla precedente visione. Nelle note l'ho descritta come "chioma tondeggiante ben visibile dettagliata l''interno di un bel asterismo triangolare, chiara deformazione a h9 con la chiome che "spinge" in quella direzione" L'oggetto successivo è stata la 38P/Stephan-Oterma che esibiva un andamento particolare "cometa ben più piccola della precedente, ma con un andamento ben più definito e visibile anche in diretta ma più percepibile in visione distolta"

    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Sketch 46p/wirtanen

    Questa, invece, la 38P al novilunio precedente il 14/11/2018 al passo del Lucomagno, da solo, in una notte non-stop Lugano-Lucomagno-Lugano

    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sketch 46p/wirtanen

    @Japponiglio quella sera al Sempione la ricordo bene, una delle peggiori serate a livello astronomico, la cometa un po' meno ma ero preso da altro. Speriamo di rifarci il piu presto possibile e magari con la nuova promessa di questo anno
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. La cometa di Natale! 46p Wirtanen
    Di TheDoctor nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 16-12-2018, 09:24
  2. Cometa 46P/Wirtanen 8 Dicembre
    Di Gianluca97 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2018, 22:52
  3. 46P Wirtanen con smartphone
    Di ale.crl nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-2018, 19:37
  4. sketch M42
    Di ncrndr nel forum Sketches
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-01-2017, 12:43
  5. STF1954 - Sketch
    Di Gianluca Paone nel forum Sketches
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •