Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55
  1. #41
    Pianeta L'avatar di viort
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Salve

    Avrei una domanda sull`oculare plossl 9mm

    Al fine di avere un set blanciato e dovendo sostituire il 9mm con uno piu` performate , mi suggerite un ES 11 o un 8.8 ?

    Considerate che gia sto prendendo il 6.7

    grazie

  2. #42
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Se ne prendevi solo uno ti avrei detto l' 8,8, ma dato che ti stai accingendo a prendere il 6,7, vai di 11. Se sentirai un vuoto tra gli ingrandimenti l' 8,8 arriverà in futuro...

    Riguardo al chesire io ho quello lungo. Se curo bene la collimazione con questo, poi quando porto il tele sotto le stelle non ho più bisogno di ritoccarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Pianeta L'avatar di viort
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Grazie per i suggerimenti

    Riguardo la collimazione , ho visto che un utente del forum ha prodotto il Reego, potrebbe facilitare un neofita come me?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Pianeta L'avatar di viort
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Salve a tutti

    Oggi e` arrivato il Dobson GSO 250 deluxe, sono rimasto a bocca aperta Non vedo l`ora di provarlo.

    Grazie a tutti per i preziosi consigli e per il supporto nella scelta, per il momento sono davvero contento.

    Oggi ho subito montato il dobs.

    Ho gia` alcune domande sulla regolazione delle frizioni. Ho letto da qualche parte nel forum (ma non ricordo dove) che con le frizioni allentate il dobs dovrebbe rimanere bilanciato?

    Vi chiedo: bilanciato in orizzontale? senza oculari immagino?

    Ho fatto una piccola prova della collimazione , e a prima vista credo che sia necessaria una regolazione.

    Ho cominciato a leggere in rete come collimare con Cheshire (ho quello lungo con scalino) , ma ancora ho davvero tanti dubbi.

    Conoscete quanche guida da consigliare che possa spiegare la collimazione passo passo?

    Grazie ancora per il supporto.

    A presto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #45
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Per bilanciarlo devi montare tutto come se lo stessi usando(oculare che usi più spesso, cercatore/i, ecc.), allentare le frizioni e posizionandolo a 45° deve rimanere fermo, oppure dovrai agire sulle 2 brugole per lato, dove ci sono le scale graduate, per spostare pari pari le rotelle e regolare il bilanciamento. Poi con l'uso sarai tu stesso a decidere se bilanciarlo più da un lato o dall'altro; è una scelta soggettiva, fatta in base agli accessori che usi di più e dalle osservazioni che farai.

    Una guida utile, usando il chesire, per me è questa:

    http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

    Nel tuo telescopio il bollino sullo specchio primario è già presente. Intanto che sei agli inizi evita di dare troppo peso alle fasi di regolazioni di focheggiatore ed offset, onde evitare di smontarlo completamente fin da subito, e presupponendo che solitamente, in questi strumenti, siano corrette di fabbrica. Poi alla fine sarà lo star test a dare il verdetto di una buona collimazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #46
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Le frizioni servono per non far impennare il tubo quando cambi l'oculare. Se l'oculare è pesante. I miei pesano una libbra (450g) ma ce ne sono anche da un chilo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie


  8. #48
    Pianeta L'avatar di viort
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Salve a tutti

    Sto cercando di effettuare la collimazione del dob 10" con il cheshire lungo e scalino, ed avrei alcuni dubbi.

    Mi scuso in anticipo per la mia inesperienza ed errata terminologia , spero di riuscire a colmare presto le mie lacune e sopratutto grazie al vostro aiuto.

    Allora riguardo i dubbi, facedo riferimento a http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

    Ho notato che il secondario non e` perfettamente al centro e ache il centro del primario non coincide con il crocicchio, e neanche il riflesso del cheshire. Quindi ritengo che la collimazione sia necessaria.

    Assumo che il focheggiatore sia centrato (almeno per il momento spero che in fabbrica sia stato fatto bene)

    - Quando inserisco il chechire , devo allineare il crocicchio con i bracci di supporto del secondario?

    - Ho notato che non riesco a vedere i contorni del primario dentro il secondario, e` come se il cerchio del secondario fosse piu` piccolo. Ho provato a ridurre la distanza del focheggiatore, ma non arrivo a vedere i tre punti di fissaggio del primario. Potrebbe essere dovuto allo scalino o al cheshire lungo?

    - Guardando il cerchio del secondario, vedo che e` circolare, ma leggermente decentrato rispetto al cerchio del cheshire. E` questo un indice che il focheggiatore non risulta ortogonale? potrebbe essere dovuto ad eventuale posizione errata del chechire? Ho notato che quando inserisco il chechire e poi stringo la vite di fissaggio , il cheshire si muove fino ad arrestarsi e cambia di posizione ( non ho un riduttore autocentrante). Comunque , come agire per portare il secondario al centro?

    Ho altre domande ma per il momento mi fermo qui

    grazie per l`aiuto

    Ciaoo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Quando inserisco il chechire , devo allineare il crocicchio con i bracci di supporto del secondario?
    Per avere un punto di riferimento in più io centro anche quelli.

    Ho notato che non riesco a vedere i contorni del primario dentro il secondario, e` come se il cerchio del secondario fosse piu` piccolo. Ho provato a ridurre la distanza del focheggiatore, ma non arrivo a vedere i tre punti di fissaggio del primario.
    A rigor di logica se il secondario è centrato al chesire e il bollino al centro del primario è centrato al crocicchio, ne consegue che anche il bordo esterno dello specchio grande sia riflesso al centro di quello piccolo. Io, per curiosità ho provato a controllare con un tappo forato, che ha il foro più grande di quello del chesire e mi permette di vedere tutto il primario, ed i tre supporti risultano centrati.

    Ho notato che quando inserisco il chechire e poi stringo la vite di fissaggio , il cheshire si muove fino ad arrestarsi e cambia di posizione
    Io quando lo iserisco lo tengo spinto all'interno e poi lo faccio ruotare e nel mentre controllo che il secondario rimanga centrato, poi stringo la vite cercando di non farlo spostare troppo. Inserisco poi gli oculari, con le stesse mosse per bloccarli, durante le osservazioni. L' autocentrante sarebbe il massimo, ma un leggero spostamento quando si stringe la vite per fissare l'oculare non è il finimondo, tenendo in considerazione che la collimazione è stata fatta con il medesimo procedimento.

    Guardando il cerchio del secondario, vedo che e` circolare, ma leggermente decentrato rispetto al cerchio del cheshire
    Se è spostato verso l'interno o l'esterno del tubo bisogna agire sulla vite centrale del supporto del secondario, se invece è spostato lateralmente si può agire sui dadi esterni che fissano i bracci del supporto, allentando da un lato e tirando dall'altro.

    Fatto questo procedi a collimare, come da tutorial, centrando tutti i riflessi, tenendo il fok o tutto dentro o tutto fuori. Poi fai scorrere il focheggiatore avanti indietro controllando che i riflessi rimangano al loro posto. Se così è, una buona osservazione è assicurata.

    Ti riporto anche questa discussione, dove nelle prime 5 pagine ci sono varie dritte che potrebbero aiutarti:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ght=Upinthesky

    Spero che non arriverai a perdere la pazienza come è successo all'utente che chiedeva delucidazioni, nelle ultime due pagine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Risposte questionario - Grazie

    Un'altra guida è quella del nostro @Save, dove tratta nello specifico anche il GSO:

    http://amicodellestelle.blogspot.com/p/blog-page_4.html

Discussioni Simili

  1. Ciao, risposte al questionario
    Di Ivangualco nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19-12-2018, 08:14
  2. Ciaooo risposte al questionario
    Di Malva85 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-11-2018, 01:56
  3. Primo strumento e risposte al questionario
    Di neromaori nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 19:09
  4. Vorrei delle risposte...
    Di Girl0nFire nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 12:50
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-03-2016, 07:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •