Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: IC 342 - Hidden Galaxy

  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    IC 342 - Hidden Galaxy

    Finalmente ritorno a pubblicare qualcosa, dopo diverso tempo servito a mettere a punto il nuovo set-up. Acquistato il tubone " scaldabagno " Skywatcher 250/ 1200 f 4,8 PDS con lo scopo di usarlo con la tecnica delle pose brevi sulle galassie e oggetti brillanti, nel frattempo mi alleno ( anche fisicamente parlando ... ), a farlo funzionare in groppa alla povera NEQ 6. Diciamo che siamo anche al limite e oltre, quando sopra ci piazzo il tele guida con la sua camerina !! La leva è mostruosa, ma se c'è assenza di vento.......si può fare. In quanto a luce rispetto al vecchio C8 non c'è paragone, e soprattutto ( e per me era il problema principale !!) se azzecchi il fuoco le stelle sono capocchie di spillo e non si muovono piu'. Comunque questa è la prima vera ripresa anche se non con una integrazione enorme di 18 scatti da dieci minuti, con il suddetto tubo, QHY8L e filtro L-Pro, sempre dal mio osservatorio Belvedere. La nota e poco luminosa galassia nella Giraffa , la IC 342 nota come galassia nascosta, per il fatto che è parzialemente oscurata dalla polveri del nucleo galattico. Come sempre i Vs. pareri e consigli sono bene accetti.
    Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/380314/B/
    CIELI SERENI
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: IC 342 - Hidden Galaxy

    Direi che sei riuscito a domarlo bene il tuo nuovo tubone, con pose da dieci minuti poi hai raggiunto un risultato direi straordinario.
    Anche come elaborazione noto un buon miglioramento rispetto alle precedenti immagini, hai usato un metodo elaborativo nuovo?

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: IC 342 - Hidden Galaxy

    ciao @GALASSIA60 bella, complimenti...e meno male he lo volevi utilizzare per pose brevi...
    complimenti e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: IC 342 - Hidden Galaxy

    Ottimo scatto e ottima padronanza dell'eq6.. non avrei mai osato tanto mi sento già al limite con il mio 10 cm

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: IC 342 - Hidden Galaxy

    Un gran bel risultato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: IC 342 - Hidden Galaxy

    bella galassia e bello scatto, ma mi sembra che le stelle non siano poi così piccoline, anzi, mi sembra ci sia un lieve problema, forse coma o forse una leggerissima scollimazione.. o magari un disassamento del set up, tu cosa ne pensi?

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: IC 342 - Hidden Galaxy

    Spettacolare davvero!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  8. #8
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: IC 342 - Hidden Galaxy

    Grazie a tutti ragazzi ! @Mauri740: se ti riferisci agli ultimi due post , quelle per intenderci delle pose brevi, il miglioramento della foto è dovuto alle diverse condizioni di strumenti ed immagini. Le foto fatte con la piccola ASI 120 non fanno da testo perchè è una camera nata per il planetario, quindi affetta da una quantità enorme di rumore, non adatta proprio per il deep. Io ho sempre fatto foto a lunga posa ed elaborato da sempre con Pixinsight.
    @etruscastro: la sera della ripresa avevo raggiunto un valore di FWHM intorno 1,5-1,8. Con uno scatto breve diciamo da 30-50 " le stelle erano perfette. Logicamente la risoluzione di questa accoppiata è 1,34 arcsec/pixel. Nello scatto da dieci minuti, qualche volta stavo sotto questo campionamento, ma non in tutti gli scatti ( anzi 4-5 li ho scartati perchè troppo mossi ). Quindi un leggero rigonfiamento delle stelle nella foto ad alti ingrandimenti ci sta....Quello che volevo dire è: rispetto al C8, anche se rimpianto per il peso e la comodità, non abbiamo i problemi dello shift e flip-mirror !
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: IC 342 - Hidden Galaxy

    Un tappeto di stelle magnifico, complimenti!

Discussioni Simili

  1. Galaxy not profit...
    Di frignanoit nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-06-2018, 07:16
  2. IC 342 - The Hidden Galaxy
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-10-2017, 14:14
  3. M33 Galaxy
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-03-2017, 04:29
  4. IC 342 - The Hidden Galaxy
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 18:38
  5. Andromeda Galaxy
    Di franky nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-09-2015, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •