Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: SW 150/750 rifrattore

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    SW 150/750 rifrattore

    Ok ho barato,
    non è un autorecensione ma una recensione di un tizio che neppure conosco su questo rifrattore amato (molto poco) e odiato (molto di più) dalle grandi folle di astrofili.
    L'ho postato perchè è uno strumento che mi incuriosisce, anche se per mia indole indolente e pigra gli preferirei il 120/600 o al massimo il 127/635, e perchè è una recensione fatta veramente bene molto dettagliata.
    Io sto aspettando di mettere gli occhi dentro uno strumento di siffatta concezione prima di esprimermi in modo definitivo. Però la recensione mi piace e mi convince anche.

    Eccola: http://www.sidus.org/proveStrumenti/...SW150-750.html

    PS
    Non l'ho scovata io ma un altro utente del forum che la linkò in un altra discussione. Penso di darle solo maggiore visibilità e reperibilità per chi fosse interessato.
    PPS
    In realtà uno strumento di siffatta concezione l'avrei anche. Un teleobbiettivo Tamron di 350mm di focale aperto a f/4-4,5 con apertura frontale di 82mm. Se riuscissi ad applicargli un bell'adattatore per oculari 31,8 avrei un rifrattorino molto interessante.
    PPPS
    C'era una recensione ancora più bella scritta da un americano dell'arizona che ha postato poco tempo fa un utente del forum e che non trovo più. Voi la riuscite a trovare?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di medved; 09-05-2013 alle 22:32
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di kili

    Re: SW 150/750 rifrattore

    Conoscevo gia la recensione ed è veritiera io avevo gia provato lo stesso strumento prima della recensione e confermo quello che c'è scritto e aggiungo che un 150 è sempre superiore ad un 120.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: SW 150/750 rifrattore

    Ok, ma nessuno ha posseduto o buttato l'occhio in un telescopio di questo formato?
    Va bene anche il fratello minore 120/600 (o 127/635 o 130/650...)
    Sul planetario fanno schifo, questo l'ho capito ma in che misura si riesce secondo voi a correggere il cromatismo con diaframmi o filtri? A proposito i filtri kill fringe funzionano?
    L'aberrazione geometriche sono così evidenti
    venghino siori venghino....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: SW 150/750 rifrattore

    Visto che qui continua il soliloquio e che non possiamo escludere che Kili fosse l'ennesimo alter ego di qualcuno che conosciamo...
    posto solo per dirvi che fino ad ora tutti quelli che ho sentito mi sconsigliano questo tipo di strumento
    Io intanto sono arrivato secondo in una trattativa per un Bresser 127/635 usato
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: SW 150/750 rifrattore

    Io ho guardato in un 150/750 a fianco del 150/1200. Il 150/750 era già stato "sistemato" da un innominabile astrofilo molto esperto, ciò nonostante era ancora peggiore del 150/1200.
    La vedo male con quel Bresser a f5... ma se costa poco perchè no...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: SW 150/750 rifrattore

    Era peggiore su...? (giove, luna, orione, M13, M36_M37-M38, puzzava?)
    Come era stato sistemato, cosa aveva?

    Io non ne ho mai neppure visti, secondo te quanto ingombrano?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: SW 150/750 rifrattore

    direi che ne ho usati molti e ne ho avuti alcuni.
    Quanto vuoi che sia "onesto" nel risponderti?

    Paolo

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: SW 150/750 rifrattore

    La prova è stata fatta su un bersaglio terrestre a 400 metri, un gruppo di pannelli solari, per evidenziare il cromatismo.
    Col Mak180 cromatismo assente o al limite della percettibilità, col 150/1200 i bordi erano blu parecchio evidente ma con ancora spazio "pulito" fra lastra e lastra, col 150/750 lo spazio era interamente blu.
    Su bersaglio a 2km, baita di montagna, visione poco nitida col 150/1200 - che diventava abbastanza nitida diaframmando a 120-100mm, col 150/750 immagini peggiori in ogni caso.

    A margine, posso dire che il vituperato bresser 70/700 presenta un cromatismo scarsissimo e se la gioca col 80ED (la qualità ottica e il diametro minore lo fregano un po, ma essendo un f10 recupera sul f7.5
    (vedere test fotografico in autorecensione strumenti) -
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: SW 150/750 rifrattore

    X Paolo-Cherubino: sconvolgimi, fammi male

    X Huniseth: ricordo quella prova, molto interessante e bella.

    Come detto sono conscio del fatto che stiamo parlando di strumenti con molti limiti. Io però sto cercando uno strumento con una discreta apertura che possa portare sotto i cieli bui di montagna e su cui montare magari una torretta binoculare. Come detto non amo gli strumenti lunghi e ingombranti perchè mi fan passare la voglia di spostarli e sotto quei cieli mi trovo inevitabilmente con il rifrattorino 80/480 e i binocoli. Da qui ho individuato i rifrattori aperti almeno a 120mm a corto fuoco ma solo per il deep. Vedo invece che probabilmente sto sbagliando bersaglio è forse alla fine è meglio un 80ino economico a fuoco lungo da tenere in garage pronto per essere caricato in auto e montato sulla HDAZ che sebbene pesante è molto compatta e sta tranquilla in uno zainetto. Oppure come ho già potuto sperimentare un newton 150/750 che è piccolo, leggero e cattivo nel deep leggero. Ma non so per qale motivo continuo a preferire la visione attraverso un rifrattore, forse perchè non ho ancora avuto un SC.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: SW 150/750 rifrattore

    Io su uno strumento simile non sputerei sopra: non capisco perché incaponirsi a cercar di vedere cosa mostri su Giove o Saturno, dal momento che meno ingrandisci meglio si sente.

    Io fisserei davanti al diagonale da 2" in pianta stabile un Fringe Killer o un Contrast booster o un SemiApo (non so quale sia meglio dei tre) della Baader, e dietro inizierei dall'oculare da 2" più lungo sul mercato che non vignetti, senza tema di abbassare mai troppo l'ingrandimento. Tanto anche con un 28 mm si sta sui 26,8X con una Pu di 5,6 mm; con un oculare da 70° di AFOV farebbero oltre 2,6 gradi di campo, oltre cinque diametri lunari, una vera goduria. Oltre 5,6 mm di Pu alla fine schiarisci solo il fondo cielo, lascerei stare.
    Sotto i 12 mm di oculare non andrei: 62,5X, 2,4 mm di Pu, 1,12° di FOV.

    Fra 28 e 12 mm ci son tutte le possibilità intermedie di godersi il deep.

    Come filosofia personale, gli oculari da 3 mm auto-barlowati (se no l'Ep è da lente a contatto) dietro ottiche magari splendidissime per tirar su un po' di ingrandimenti da una cosa che non si presta ad offrirmeli, nemmeno li concepisco: se voglio veder grande, allungo la focale (e il rapporto focale) dello strumento, non accorcio l'oculare. Perché complicarmi la vita?

    Col fuoristrada vado sulle stradacce sassose, con la Panda a fare la spesa al supermarket e in spiaggia con tutta la roba da mare, con una Mercedes turbodiesel le tirate autostradali sino pure a Copenaghen e arrivo ancora efficiente, con una spyder rimorchio in Costa Azzurra.
    A ogni strumento va lasciato fare ciò su cui dà il meglio di sé. Rigorosamente IMHO.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Mak 180 vs rifrattore acro 150/1200
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 16:44
  2. Rifrattore 125mm. f12
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 18:20
  3. Autocostruzione di un rifrattore
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 15:06
  4. Rifrattore ziel gem 38 80\400
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:46
  5. Rifrattore? si ma quale!
    Di jkj nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-11-2012, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •