Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Red face Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Non si tratta di un vero e proprio report osservativo, infatti non sapevo se metterlo qui o al bar, ma è comunque un'esperienza che mi fa piacere condividere con voi .Da quando è ricominciata la scuola purtroppo non ho più avuto tempo di osservare per vari motivi, e così questa sera che se n'è presentata una rapida occasione non me la sono fatta sfuggire. Guardando fuori dalla finestra ho notato che c'era Orione che faceva capolino da un campanile, più in alto spiccava Aldebaran e ancora sopra le Pleiadi; è stato un po' come riconoscere dei vecchi amici. Il cielo era limpido, così ho ritirato fuori il binocolo 15x70 per "un'occhiatina veloce". Non avevo il cavalletto, quindi era tutto molto ondeggiante, e poi il binocolo è scollimato, ma mi sono arrangiata. Ho iniziato con Aldebaran e le Iadi.... mamma mia che spettacolo. Aldebaran si stagliava con il suo colore arancione, circondata da tante altre stelle più o meno luminose. Dopo così tanto tempo senza osservare anche il cielo di Torino riesce a sorprendere. Poi mi sono spostata verso le Pleiadi, che erano proprio al limite del campo visibile dalla finestra, e anche loro sono state una grande emozione. La loro forma mi ricorda sempre il ricciolo di un violino. Nel frattempo Orione era salito un po', così ho pensato che già che c'ero non potevo non provare con M42... ed eccola lì, inconfondibile! Non ricordavo che si vedesse così bene anche da qui, è stata una bella sorpresa. Le stelle del Trapezio apparivano come un unico punto luminoso, immerso nella nebulosa, piuttosto ben visibile considerate le condizioni. Poi ho continuato a fare il giro tra questi 3, fino a che le Pleiadi non sono state inghiottite dalla finestra, andando in seguito anche un po' a caso a spasso per il cielo, perdendomi nei miei pensieri. Sembra incredibile come con un binocolo senza troppe pretese o solo a occhio nudo si possano fare certe esperienze anche dal cielo inquinato di città, e staccarsi per un po' dalla quotidianità per tuffarsi in un mondo che non fa parte altro che della realtà in cui viviamo, ma di cui portroppo ci si dimentica spesso.
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Ecco grazie mille: ho di là il mio Bresser 20x80 nuovo fiammante, che porterò su in montagna tra qualche giorno, cavalletto incluso...
    Mi hai dato qualche buon suggerimento x iniziare!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Visto che eri lì in zona potevi cercare la 46p.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Io sono appena rientrato dal terrazzo dove, con la scusa di provare il nuovo puntatore laser per il mio "piccolino" (25x100) ho passato un'oretta sui tuoi stessi soggetti... Ero in ciabatte ma il freddo non lo sentivo proprio, tanto ero rapito da quelle meraviglie...
    Ho avuto modo di osservare, beccandola al volo (il laser è una svolta...), anche la cometa. Debole e confusa col fondo cielo troppo, troppo, chiaro... Ma che emozione!
    Mi sale un misto di tristezza e rabbia solo a pensare a quanto di più saprebbe regalarci il cielo se lo rispettassimo con un illuminazione più intelligente.
    Ma si predica nel deserto, mi pare...


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Sono uscito adesso anche io.... Avendo appreso l'esistenza della 46p solo 20 minuti fa da voi...
    Dovrebbe essere dalle parti di Menkar, oggi, se ho capito bene...
    Ma nulla, non sono riuscito a beccarla.
    Il cielo è inquinato, sono a Roma, però porca miseria ... Che rosicata

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Dimenticavo, con il mio binocolo 20x80

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Ciao Arcady, non ti conosco ma le tue parole mi hanno fatto riflettere. La cosa assurda è che tutti i giorni ci scontriamo gli uni con gli altri nella lotta per la sopravvivenza quotidiana ma poi in fin dei conti siamo tutti simili, tutte creaturine fragili e commosse dinnanzi alla bellezza del mondo. Le nostre passioni ci aiutano a superare le barriere che erigiamo ed a conoscerci meglio, a capirci forse. Le tue sensazioni infatti sono le stesse di milioni di astrofili in tutto il pianeta e questo in generale ci insegna che quello che potrebbe unire gli uomini può addirittura essere più forte di quello che li divide. Buonanotte.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Nel mio piccolo nella serata di lunedì in aereo da Bari a Milano dall’oblò mi sono fatto accompagnare per un bel pezzo da Capella e Auriga e un assaggio di Aldebaran. Rimpiangendo di non avere il mio binocolo (in riparazione) fra le mani e di non essere a casa. Mentre domenica sera in una veloce passeggiata a mare ho goduto sempre delle stesse Auriga e Aldebaran e sono anche riuscito nuovamente a scorgere a occhio nudo le Pleiadi!
    Che dite, è grave? Ora non faccio altro di sera che guardare il cielo e le stelle,
    Domani sera proverò a confrontare il cielo di Milano con quello di casa... per vedere qual è quello più luminosamente inquinato!
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Questi sono i report che preferisco.

  10. #10
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Osservazione "sentimentale" con il binocolo

    Grazie, stasera provo anche io a cercare la 46p
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

Discussioni Simili

  1. Osservazione dalla specola "urania carsica" di Trieste
    Di Zacpi nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2018, 12:39
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 23:49
  3. Kowa BD 8x32 DCF, Grande "medio" Binocolo
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:21
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-07-2014, 11:14
  5. Una notte fatta di stelle - una esperienza di osservazione "stellare"!
    Di ramblerunner nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 08:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •