Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    SC celestron HD Versus XLT

    Dunque, sarei propenso ad acquistare uno dei 2 nella versione da 9,25 pollici.
    Mi chiedo, a cosa è dovuta la differenza di prezzo delle 2 versioni, e in termini pratici( quindi sia in visuale che in fografia) vi è molta differenza?
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: SC celestron HD Versus XLT

    la serie HD ha il campo spianato da uno spianatore posto al suo interno, ho sempre ritenuto essere troppo care la EDGE anche a fronte delle piccole migliorie apportate a differenza della serie XLT, se pensi di fare visuale o solo riprese planetarie prendi senza dubbio la serie XLT.

  3. #3
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: SC celestron HD Versus XLT

    Ecco, sospettavo che avesse a che fare con lo spianatore di campo. Quindi il tutto si riduce a una differenza in termini fotografici su deep sky.

    In visuale invece si comportano uguali? o ci sono differenze nelle prestazioni?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: SC celestron HD Versus XLT

    salute a tutti

    Mettendo in conto anche il prezzo dei rispettivi riduttori di focale f 6.3 e f 0.7, il Celestron HD diventa veramente poco competitivo
    Per quanto riguarda l'astrofotografia ci sono due cose che non mi sono chiare :

    a) La guida fuori asse compensa anche il mirror flip/flop dell'sct standard ?
    b) Per sfruttare il maggior campo piano del'HD bisogna accoppiarlo con una CCD di grandi dimensioni e quindi costosa ?

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: SC celestron HD Versus XLT

    dove e' finito il rifrattorista duro e puro???

    Oltre al campo spianato , almeno qui da me , c'e' differenza nella dotazione di base in particolare nel cercatore:

    XLT 6X30
    HD 9X50

    e nell'oculare

    XLT 25mm 1.25"
    HD 23mm 2"

    Mi ricordo tempo addietro leggendo su CN si parlava anche una leggera differenza di pesi ( dovuti forse allo spianatore) ma non riesco a trovare la discussione ne i dati percio' prendi questa ultima info con le pinze....
    L'HD comunque il colore e' stupendo se paragonato al XLT..

    Ok, sono piccolezze e dettagli e non credo che influenzino piu' di tanto la differenza di prezzo...

    Un saluto e auguri per la scelta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: SC celestron HD Versus XLT

    vero, l'oculare è decisamente migliore, ma proprio ora vedo i prezzi in offerta delle due OTA, beh... ci passano circa 700€ di differenza, alla faccia dell'oculare, anche il cercatore non serve a nulla praticamente, solo a puntare le stelle più luminose per allinearlo, per assurdo sarebbe bastato un red dot da 20€.

    in visuale sono praticamente identici, vedresti una miglioria a bordo campo su oculari a grande campo apparente, ma se tieni presente che io uso anche i 100° della ES e ho la serie XLT non ho nessun tipo di problemi nel caso a centrare leggermente l'oggetto osservato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: SC celestron HD Versus XLT

    Hai ragione @etruscastro e sono daccordo con te, infatti ho rimarcato che sono dettagli e non influenzano la scelta se si parla di uso visuale...

    Sai esattamente che tipo di oculari hanno le due versioni in dotazione? sarebbe interessante saperlo, purtroppo questa info non e' scritta...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: SC celestron HD Versus XLT

    allora, inizialmente la serie EDGE HD veniva fornito con un ottimo oculare Luminos da 82°, gran bell'oculare a dire il vero ma che tutti gli acquirenti lo hanno messo in vendita il giorno dopo l'acquisto, perché? perché spesso chi compra un tubo ottico del genere ha già i propri oculari di base e ottimizzavano la spesa vendendo un oculare nuovo di ottima fattura, inoltre il Luminos è un oculare "brutto" dalla pessima ergonomia e pesante, ora vedo che tale oculare viene dato solo per tubi grossi come il c11" o il c14" mentre per gli altri "piccoli" 8" e 9,25" sono tornati alle origini, fornendo il buon seppur molto più modesto e-lux da 40mm da 52° che permette di raccogliere il maggior campo reale dello strumento senza vignettare.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: SC celestron HD Versus XLT

    Grazie per questa info, credo sia interessante e da tenere in considerazione quando si comparano le due serie...
    E anche interessante sapere che la dotazione per il mercato europeo e' diversa, da noi con l'HD c'e' un 23 mm da 2"...ma non e' specificato nessun altro dato...

    Grazie per questa info e spero possa servire anche per l'aquisto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: SC celestron HD Versus XLT

    Ricordo che anch'io arrivai alla conclusione che la differenza di prezzo per il C8 era sicuramente spropositata, mentre per i più grandi dal 9,25 in su c'era qualche dubbio e sarebbe stato opportuno un approfondimento...

    Difatti, se non ricordo male, da qualche parte avevo letto che mentre nel C8 avevano praticamente soltanto aggiunto lo spianatore, nei tubi più grandi a partire dal 9,25 invece avevano anche rivisto altre cosette per ottimizzare il tutto... ma siccome il 9,25 purtroppo era oltre il mio limite di dimensione, peso e badget lasciai perdere!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-06-2017, 15:24
  2. Celestron C6
    Di Dario71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 16-02-2017, 17:53
  3. Nadirus versus ES ultralight 12
    Di esculapius75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 07:15
  4. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 11:05
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •