Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Meteora L'avatar di Rana
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Mi vergogno un po - ma ho bisogno di un aiuto.

    Non so nulla di astronomia telescopi e via dicendo.
    Mia figlia di 9 anni mi ha chiesto un telescopio e cosi sto cercando di capire cosa comprare con un budget ristretto € 200,00 pių o meno.

    Vorrei accompagnare mia figlia in questo mondo affascinante.

    Mi serve qualche dritta, la prima per orientare la mia piccola spesa ?

    A tal fine compilo il questionario che avete predisposto:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    a- Luna e Pianeti

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa pių importante per me č
    e- Il budget ridotto ...

    4) Osservo pių spesso:
    a- Dal balcone

    5) Il cielo da dove osservo generalmente č:
    Non ho competenze per rispondere a questa domanda

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    a- Devo scendere piani senza ascensore

    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:
    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:
    Non ho competenza in tal senso - non so rispondere

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 200

    Ringraziando tutti per l'aiuto che vorrete darmi, ringraziando per la pazienza e gentilezza dell'amministratore Stefano Simone, cordialmente saluto.
    Rana

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Localitā
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Purtroppo per fare Astrofotografia con la A maiuscola, 200€ bastano solo per una gamba del treppiedi della montatura. Sulla Luna ci si puō arrangiare con il cellulare appoggiato sull' oculare(vedi il mio avatar); sui pianeti molti usano webcam apposite oppure ne modificano quelle da pc e fanno filmati che con un programma dedicato ne estrapolano un immagine; per il deep ritorniamo alla gamba del treppiedi
    In base alle risposte date al questionario, io personalmente sforerei leggermente il budget e prenderei questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...r-az-3/p,21947
    Ultima modifica di Mulder; 11-12-2018 alle 19:10

  3. #3
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localitā
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Concordo un rifrattore da 90 mm č un buon inizio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localitā
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Io farei un salto al supermercato LIDL pių vicino: https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=19196
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Anch’io ti consiglio un rifrattore 70/700 se č giusto per far vedere alla tua bimba la Luna e i pianeti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localitā
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Un 90/900 č pių performante, ma...diciamo che la bimba puō gestire da sola il settantino e fare a meno del papā, se necessario: aiuta un po' a sentirsi indipendenti.
    E poi non č male, per quello che costa. Infatti ne ho uno pure io.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Rana
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Purtroppo per fare Astrofotografia con la A maiuscola, 200€ bastano solo per una gamba del treppiedi della montatura. Sulla Luna ci si puō arrangiare con il cellulare appoggiato sull' oculare(vedi il mio avatar); sui pianeti molti usano webcam apposite oppure ne modificano quelle da pc e fanno filmati che con un programma dedicato ne estrapolano un immagine; per il deep ritorniamo alla gamba del treppiedi
    In base alle risposte date al questionario, io personalmente sforerei leggermente il budget e prenderei questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...r-az-3/p,21947
    Ciao Mulder.
    Grazie per la schietta risposta e il consiglio.
    Ho avuto modo nel frattempo di leggere alcuni scritti in questa sezione e me ne sono reso conto.
    Penso che per un appassionato con la A maiuscola sei stato fin troppo gentile ma probabilmente il mio budget non basta per comprare neanche una gamba (forse il gommino in fondo)

    Capendo questa premessa doverosa, volevo acquistare un oggetto che non fosse un mero giocattolo per bambini ma potesse essere un piccolo inizio di quello che potrebbe diventare un bel interesse sia mio che per mia figlia - da vivere insieme.
    Quest'estate siamo rimasti alzati tutta la notte seduti su una panchina a vedere l'eclisse di luna (ammetto: io sarei andato a letto ma mia figlia era troppo stregata da quell'evento).

    Non ho fretta e sono conscio di muovermi in un settore di cui ignoro tutto ma prima o poi se uno vuole iniziare deve iniziare e buttare il cuore oltre l'ostacolo.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Rana
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Citazione Originariamente Scritto da Aldir Visualizza Messaggio
    Concordo un rifrattore da 90 mm č un buon inizio.

    Cerco di rispondere a tutti per ripartire le mie domande da neofita e allo stesso modo ringraziare.

    Vada per il rifrattore.
    Correggetemi se sbaglio mi sembra di capire che č la configurazione pių adatta per chi inizia, inoltre mi pare di aver capito che il rifrattore non necessita di molta manutenzione mentre il riflettore si dato che č aperto - o sto dicendo una cavolata ?

    Cordialmente
    Rana

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Rana
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io farei un salto al supermercato LIDL pių vicino: https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=19196
    Grazie Angeloma.


    Tra il 90 postato da Mulder:
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...r-az-3/p,21947

    E il modello 70 (se ho capito bene č il raggio della lente) LIDL che differenza c'č ?
    Domanda banale perché non penso sia tanta ma per voi che siete esperti (sicuramente pių di me) la differenza di prezzo č giustificata.
    Potendo spendere senza fare follie una cifra introno a € 200,00 voi le spendereste o considerando comunque il fatto che con questo budget non si compra pių di tanto valutate pių interessante spendere meno tanto il risultato č il medesimo ?

    Cordialmente
    Rana

  10. #10
    Meteora L'avatar di Rana
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto per un papā neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Anch’io ti consiglio un rifrattore 70/700 se č giusto per far vedere alla tua bimba la Luna e i pianeti.
    Ciao Richard1,
    grazie anche per il tuo intervento.
    Quindi per te non vale la pena una spesa maggiore il 70/700 č un buon inizio.

    E' un po la domanda fatta ad Angeloma

    Cordialmente
    Rana

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto per neofita: osservazione e astrofoto?
    Di Paolino_TV nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 18:27
  2. Primo telescopio per regalo comunione (ma anche per papā)
    Di Giotto79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 09:33
  3. La NASA risponde alla domanda di un bimbo di quattro anni
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-10-2016, 14:04
  4. acquisto di un neofita
    Di Lvxa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 13:16
  5. Un neofita alla scoperta dell'astronomia
    Di Paolo Bigiarini nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-01-2015, 16:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •