Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Virginio tonello

    AR digitale su Ziel 150/750

    Avevo da sempre un problema a valutare i minuti in AR sul mio Newton, ok c'è il nonio ma con il tubo davanti è una impresa. Inoltre dato che faccio foto dalla consolle volevo visualizzare il dato, mentre mi spostavo in AR con il motorino. Per il DEC ho messo un ago e illuminato la zona ma dato che la visuale è perpendicolare non ho problemi.Ho montato quindi un encoder cinese 25 Euro con 600BW che x 4 fa 2400 impulsi giro.Ho quindi 100 impulsi ora che ho trasformato in sessagesimi per comodità. L'encoder è montato al posto del cannocchiale polare che non uso.Ho usato una schedina Arduino dentro ad una scatoletta di legno con 2 display LCD retroilluminati contrapposti per vedere dx e sx più una tastiera con 16 tasti 0>9 - Enter ore - Enter minuti - Enter finale - Alk - Cap. Una seconda scatola con display collegato in parallelo agli altri è posto sulla consolle. Come opero: Staziono il tele - punto una stella - passo la foto a ALL SKY PLATE che mi restituisce il dato che imposto sulla tastiera. A questo punto il tele è in 'orario'. Sposto AR manualmente sulle coordinate dell'oggetto da riprendere, come pure DEC Passo alla consolle - scatto la foto - verifico con ASP metto la velocità del motorino a x8 e sposto con la tastiera dei motorini fino a centrare l'oggetto. Rimetto la velocità normale e faccio le foto con le canon.Nota:dato che il motorino segue la volta mi troverei a perdere 1 minuto ogni 1 minuto, quindi il programma effettua lo correzione ogni minuto, in tal modo i display segnano l'AR dell'oggetto. I tasti Alk e Cap si riferiscono alle stelle Alkaid (Orsa M.) e Caph (Cassiopea) Punto una delle due e memorizzo il dato sul display, è un modo più veloce. Con l'encoder ho la risoluzione di 1 minuto, ma sopratutto non devo 'immaginare' il valore. Un altro aggeggio che ho montato è un adattatore in PVC che accoppia un obiettivo con filetto m42 alla webcam QHY5L mono in tal modo posso vedere il cielo in live view, cosi posso effettuare lo scatto da webcam - rilevare le coordinate con ASP ed effettuare le correzioni. E' un modo veloce che mi evita molti scatti di prova con la canon. Penso che abbiamo 2 mani: una per prendere e una per dare, se l'idea serve a qualche uno ne sono felice. Ciao.
    Allego 4 foto che si commentano da sole.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. Ziel Gem 35
    Di Alenot nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2018, 08:36
  2. Ziel 200/1000
    Di rinaldi.brizzi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-07-2016, 14:54
  3. ziel 114x910
    Di Bambam nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 08:43
  4. Ziel VS Skywatcher
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 14:04
  5. Rifrattore ziel gem 38 80\400
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •