Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Konus Newton riportato alla vita.

    IMG_20181126_184925.jpg
    Letteralmente dopo 25 anni ho riportato in vita il mio vecchio newtoniano della Konus.

    Gli impegni di vita quotidiana mi avevano fatto desistere dal passare le serata ad osservare il cielo benché sia sempre stato una delle mie attivitá preferite.

    Qualche tempo fa mi sono finalmente deciso a recuperare tutto ció che avevo tra polvere e ragnatele. Dopo qualche ora di grandi pulizie, ho scoperto con mia grande gioia, di esser stato fortunato. Addirittura il telescopio é ancora collimato

    Purtroppo non tutto é in perfete condizioni, un oculare Ploss da 9 era da buttare causa vecchio allagamento della cantina che ha solo bagnato il treppiede ma questo oculare era a terra :(
    Inoltre, il fuocheggiatore a cremagliera ha del gioco evidente e credo dovrá esser sostituito.

    Quindi, ora sotto con le domande

    1) Dove posso trovare un fuocheggiatore di ricambio anche usato? Dubito Konus produca ancora pezzi di ricambio dagli anni 80.
    2) Qualcuno sa indicarmi che modello esatto é? Il telescopio é un 130/1000 (anche se la targhetta riporta 103/1000 ma credo sia un errore di incisione perché il diametro esterno é di 134). Essendo il tubo blu, dovrebbe far parte della serie Royal, il problema é che non lo trovo da nessuna parte, anche su pdf riportanti i vecchi listini.
    3) E' possibile che non sia un "vero" Konus? A volte so che li rimarchiavano...

    Grazie a chi vorrá condividere informazioni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Konus Newton riportato alla vita.

    Bel telescopio, probabilmente è un Mizar rivenduto con il marchio Konus, il diametro dello specchio è 103, mentre il diametro esterno non conta ai fini ottici. È un eccellente telescopio, ho recentemente riportato alla vita anch'io un modello simile, ma nella versione f/6. Anche il mio aveva problemi con il focheggiatore, ma se ci perdi un po' di tempo per regolarlo torna ad essere pienamente funzionale. Ho scritto due righe qui: https://www.valeriopardi.com/konuskz100

    Mi raccomando, ora sfruttalo a dovere

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Konus Newton riportato alla vita.

    È un ottimo Newton per osservazione planetaria.
    Il focheggiatore potresti trovarlo con minima spesa su Aliexpress. Anche per gli oculari vale la stessa cosa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Konus Newton riportato alla vita.

    Un newton F10, mica male!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Konus Newton riportato alla vita.

    ho un vecchio catalogo originale della Konus, più tardi, a casa, ti guardo se dovesse essere riportato il modello!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Konus Newton riportato alla vita.

    Citazione Originariamente Scritto da vpardi Visualizza Messaggio
    Ho scritto due righe qui: https://www.valeriopardi.com/konuskz100
    Articolo molto interessante, l'ho letto al volo ma, appena ho un po' di tempo, lo approfondisco

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il focheggiatore potresti trovarlo con minima spesa su Aliexpress. Anche per gli oculari vale la stessa cosa.
    Grazie per le dritte!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ho un vecchio catalogo originale della Konus, più tardi, a casa, ti guardo se dovesse essere riportato il modello!
    Grazie, gentilissimo.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-07-2017, 14:30
  2. Una vita alla Steve McQueen
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 20:45
  3. maschera di bathinov su newton konus 200/1000
    Di pool187 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 16:27
  4. Alla ricerca di vita aliena
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 21:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •