Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Ciao a tutti ragazzi, purtroppo per Natale devo regalare alla mia Golf il tagliando e soprattutto una nuova frizione per un costo complessivo di 1400€.

    Detto questo al momento il progetto Takahashi è saltato.

    Come alternativa economica ho deciso di prendere un Maksutov-Cassegrain 127/1900 della Bresser. Ho preferito questo al cugino della Sky-Watcher in virtù della maggiore lunghezza focale, considerando che l'uso che ne farò sarà planetario dal balcone. Tuttavia ho diverse questioni alle quali sono sicuro saprete rispondermi con precisione.

    1) Il cercatore in dotazione è vergognoso. Vorrei sostituirlo, a cominciare dalla basetta del medesimo; in particolare ne vorrei montare una tradizionale a passo Sky-Watcher/GSO, anche perchè ho a disposizione inutilizzato un cercatore ottico dritto 8x50 di colore bianco e nero che si abbinerebbe sia alla livrea del telescopio che ai miei gusti (prediligo questo tipo di cercatori). La prima domanda è questa: qualcuno sa dirmi la distanza interforo della basetta originale, in modo che io possa verificare se quella che vorrei montarci è compatibile? Se qualcuno ci ha montato la basetta SW/GSO, mi conferma che non ci sono problemi di compatibilità legati al ridotto diametro del tubo?

    2) Come montatura userò una Sky-Watcher AZ4, la quale ha un attacco a coda di rondine passo Vixen laterale. Di conseguenza il Mak sarà ruotato di 90 gradi rispetto alla posizione in cui dovrebbe stare. Considerando il verso in cui monterei il telescopio, considerando la conseguente traslazione del cercatore, quanto diventa scomodo raggiungere il medesimo? Se fosse troppo scomodo a quel punto ci piazzo o il Telrad o il Rigel Quickfinder in cima al tubo, e dopo aver rimosso la basetta originaria le viti le lascio lì morte. Tuttavia non sarei tanto contento di quest'ultima soluzione, perchè così mi gioco l'osservazione delle stelle doppie. Tanto so già che la fine sarà questa. Speriamo poi che riesca a movimentare bene la montatura anche in presenza di una leva corta.

    3) Domanda collegata alle precedenti: nel caso per rimuovere la culatta devo semplicemente svitare tre viti oltre che il grano sulla manopola di messa a fuoco, giusto?

    4) Ho letto che la collimazione avviene con tre coppie di viti, le quali però per essere svitate hanno bisogno di brugole particolari con passo in pollici. Confermate, oppure si svitano con le normali brugole? Le viti di blocco sono le grandi o le piccole? So già che mi farà ammattire: collimare su una stella in movimento che perderai non appena girerai minimamente una vite e il cercatore non ti serverà a nulla per ritrovarla. Ottimo.

    5) Una cosa che non sopporto è quella di segnare la barra a coda di rondine, soprattutto quando è parte integrante del telescopio e non può essere sostituita. Questo telescopio ha una intelligente piastra protettiva sostituibile attaccata per mezzo di due viti. Solo che da quanto mi è dato capire dall'immagine ce l'ha dalla parte opposta rispetto a quella in cui dovrei stringerlo. Domanda: ci sono i fori anche dall'altra parte? In altre parole è possibile invertire la posizione di questa piastra? Scommetto di no, vero? Posso ovviare con l'autocostruzione come ho già fatto in passato, ma che rottura.

    6) Tempi di acclimatamento? Spostamento del primario durante la focheggiatura?

    Poi adattatore da SC a T2 e fisso il diagonale prismatico Baader, con portaoculari con focheggiatore micrometrico incorporato, oltre al Baader Hyperion Zoom 8-24 montato fisso. Al bacio direi.

    Certo che alcune scelte progettuali sono scellerate rispetto allo SW. Se non fosse per il rapporto focale minore e per i colori orribili avrei preso lo SW, che secondo me è migliore come posizione e attacco del cercatore e come sistema di collimazione.

    Grazie a chi vorrà rispondere

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 14-12-2018 alle 21:39

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    I fori sono compatibili con lo zoccolo Vixen.
    Per tutto il resto... fatti un Cassegrain puro 150 di GSO.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    non posso che quotare @Angeloma

    https://www.teleskop-express.de/shop...48-mm-OTA.html

    non ci ho ancora guardato dentro, ma leggendo sui vari forum oltremanica sembra davvero un ottimo strumento. Certo hai forse qualche punto percentuale di ostruzione in più (parliamo di forse 2-3% quindi trascurabile) ma l'assenza di 2 ulteriori superfici aria-vetro (il menisco) ed il disegno aperto che rende l'acclimatamento veloce bilanciano egregiamente (IMHO ovviamente).

    Da ultimo ha il primario fisso, la messa a fuoco avviene tramite crayford esterno: nessun mirror shift.

    è nella mia lista dei desideri per il prossimo attacco di strumentite

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Non me ne vogliate ma non sono molto d'accordo sulla superiorità di un Cassegrain puro rispetto ad un Maksutov-Cassegrain.

    Tralasciando la maggiore ostruzione ed in minor rapporto focale che nei due esemplari citati a confronto farebbero propendere per il Makkino da 127 mm nell'osservazione planetaria, c'è da aggiungere che un Maksutov-Cassegrain richiede una lavorazione molto più semplice delle ottiche in quanto tutte le superifici sono curve, con conseguente aspettativa di ricevere uno strumento otticamente performante. Invece un Cassegrain puro è composto da uno specchio primario molto aperto a sezione parabolica e da uno specchio secondario asferico a sezione iperbolica: la ricetta perfetta per un disastro ottico, a meno che non venga realizzato da ottici di un certo livello e con rapporti focali molto alti. Inoltre nel Mak non ci sono le razze di sostegno del secondario che deformano l'immagine di diffrazione delle stelle.

    Comunque il discorso neanche si pone, in quanto un tubo da 15 cm non entra fisicamente nella AZ4 e va a sbattere sulla testa altazimutale, quindi dovrei complicarmi ulteriormente la vita e costruirmi una staffa ad elle.

    Insomma, per ora rimarrei sul Makkino da 127. Intanto grazie per la conferma circa la sostituibilità della basetta di supporto per il cercatore.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 15-12-2018 alle 11:16

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Non me ne vogliate ma non sono molto d'accordo sulla superiorità di un Cassegrain puro rispetto ad un Maksutov-Cassegrain
    Bisogna provare, per rendersene conto. Ho in comodato un Cass 150 e ho constato di persona.
    Un Cassegrain puro può competere con un buon APO di apertura solo di poco inferiore. Se non è fatto con i piedi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    . Ho in comodato un Cass 150 e ho constato di persona..
    E quando ci fai una bella recensione?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    È un telescopio di (credo) 30, o più anni fa, presumibilmente un Marcon; è il tescopio guida del Cass 200 f15: otto chili netti!
    Ha poco senso recensirlo. Chissà quanti pochi ce ne sono, oggi, in giro!
    Ha un focheggiatore autocentrante e rotante; non supporta né Lente di Barlow, né diagonale, ma va a fuoco con le camere planetarir,

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Alla fine la Golf mi è costata pure di più, ho dovuto sostituire anche il volano.

    Poi dopo dieci giorni di sinusite e virus influenzali vari ed assortiti ho finalmente acquistato il Bresser Mak 127/1900.

    Inoltre ho comprato un paraluce dedicato, un raccordo SC-T2 per agganciarci il diagonale prismatico Baader, una nuova basetta per il cercatore ed il Rigel Quickfinder.

    Tanto per non farmi mancare niente ho preso anche il The Night Sky Observer's Guide Volume 3 sui cieli australi, che mi mancava per completare la collezione!

    Appena guarisco e appena mi arriva il tutto vi faccio risapere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Alla fine la Golf mi è costata pure di più, ho dovuto sostituire anche il volano.
    Off-topic. Purtroppo è prassi sostituire anche quello, pure se al momento non è guasto, oppure zero garanzia sulla frizione.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Alla fine la Golf mi è costata pure di più, ho dovuto sostituire anche il volano
    Se cambiavi pari pari la Golf, è capace spendevi meno...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Marte, Mak 152/1900 Bresser
    Di emiscio78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2018, 20:21
  2. Collimazione Mak Bresser 127/1900
    Di Giova84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2018, 07:25
  3. Mak 127/1900 Bresser
    Di Winnygrey nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 10:28
  4. M-C Bresser Messier 127/1900
    Di Darth Fener nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 10:29
  5. Mak 127/1500 vs Bresser 127/1900
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 21:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •