Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Ci riprovo

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ipertiroideo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Provincia di Padova
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ci riprovo

    Avevo compilato ieri il questionario ma dev'essere andato storto qualcosa perché non lo vedo pubblicato, ci riprovo.
    Grazie per quanti vorranno perdere qualche minuto a causa mia.

    1) Cosa voglio osservare principalmente



    a- Luna e Pianeti da subito

    b- Cielo Profondo se lo strumento richiesto non mi porta fuori budget, sì.



    2) Uso del telescopio



    a- Solo visuale


    3) La cosa più importante per me è

    c- Un grande diametro e qualità.
    Anche se credo significhi sforare sul budget

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    Forse per rimanere nel budget


    4) Osservo più spesso:



    a- Dal balcone

    c- Potrei spostarmi (ma sono pigro)

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    Cielo di un paese di 11000 abitanti, a bassa densità di popolazione a 15 km dalla città più vicina. Quindi credo:

    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

    Oppure:

    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


    6) Quando mi sposto:


    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo.. (o almeno credo, non so quanto spazio occupi un telescopio)


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:


    b- Ho un breve tragitto e pochi passi
    Se scelgo il balcone

    C- a 20 km c'è una zona collinare che presumo sia indicata per l'osservazione

    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg facilmente

    b- 20 kg sudando

    c- 30 kg 20 anni fa

    9) Messa a punto:


    b- Con un cacciavite me la cavo …

    Sono nervosetto ma se non è niente di troppo complicato


    10) Quando sono sul posto:


    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    Purché si tratti di 10 - 15 minuti


    11) Per trovare il bersaglio:

    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l'oggetto
    Sarebbe bello

    a- Mi piace studiare una mappa
    Opzione secondaria riduci-budget

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    400 euro

    Se sbaglio qualcosa nella pubblicazione della discussione vi prego di farmelo sapere. Grazie e buona giornata

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    Io ti faccio 3 proposte dobson nei limiti di budget e peso:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...50-750/p,57560

    Non è propriamente adatto per gli alti ingrandimenti sui pianeti ma ha un sistema di aiuto nel puntamento con l'ausilio di una mappa sul telefono. Diciamo che il costo è forse più per quello, perchè tubo ed accessori non sono un gran che.

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...us-dob/p,45034

    Adatto per farci un buon planetario e di diametro generoso per una discreta quantità di oggetti deep. Ha anche una dotazione di serie per farci un po' di tutto senza bisogno di accessoriarlo da subito.

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_1_select

    Da accessoriare ma è un telescopio per farci di tutto e mi sembra ben costruito.



    Quarto consiglio, per quello che io prenderei, sforando budget e peso totale:

    https://www.astroshop.it/telescopi/g...ersion/p,14189

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 15-12-2018 alle 07:14

  3. #3
    Meteora L'avatar di Ipertiroideo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Provincia di Padova
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    Ti ringrazio Mulder,

    mi tenti molto con il tuo 4° consiglio, sforerei di poco il budget e da quel che leggo prima di sentire l'esigenza di optional vari avrei tutto il tempo per godermelo così com'è.
    Un paio di domande, parli anche di sforare la mia indicazione sul peso, dove si leggono i dati relativi a questo parametro che non riesco mai a trovare? E un'ultima cosa, leggendo il forum ho visto che, trattandosi comunque di oggetti sofisticati (i telescopi), si raccomanda l'acquisto presso un rivenditore classico (non in rete per intenderci) per questioni legate alla probabile manutenzione negli anni; confermi anche tu questa scelta? È onerosa in termini di tempi e di denaro la manutenzione di un telescopio come quello di cui stiamo parlando?
    Grazie mille per l'aiuto.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    Non c'è niente di soddisfante/adeguato che soddisfi i requisiti richiesti e che rientri nei limiti di spesa.
    Posso solo suggerire sì, un Dobson, ma da 150mm f8: ottimo per pianeti e Luna, soddisfante per il deep sky.
    Per una spesa inferiore ai 300 Euro.

    Molti negozi che vendono online hanno una sede fisica, spesso con showroom e laboratorio e puoi rivolgerti a uno di questi.
    Evita l'ottico dietro l'angolo che, spesso, non capisce una beata mazza di telescopi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    Pienamente d'accordo con Angeloma, telescopio versatile, e rispetta le condizioni economiche richieste. Considera che un altro centinaio di euro per un ottimo oculare ( stessa cifra per tre discreti , se si predilige la possibilità di avere diversi ingrandimenti), dovrai prima o poi spenderlo, e il budget è presto raggiunto.

    Spendendo un po' di più, trovo ottimo il quarto consiglio di Mulder, il gso de luxe, con una dotazione di tutto rispetto, mi riferisco soprattutto al riduttore micrometrico 1/10, accessorio che aiuta molto nella messa a fuoco.
    A questo punto però, risulterà quasi indispensabile sostituire il plossl da 9 mm in dotazione, con un oculare di pari misura, ma con grande ampiezza di campo visivo ed elevata estrazione pupillare, per visioni più comode e rilassanti.

    Peccato per il cercatore, in quasi tutti i dobson in commercio, si tratta di un cercatore dritto, il che costringe l'utilizzatore a faticosi movimenti del collo. Personalmente preferisco un cercatore angolato, possibilmente di tipo RACI ( a visione totalmente raddrizzata) , ma purtroppo si tratta di un accessorio costoso ( un'altra centana ) e si andrebbe decisamente fuori budget.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Ipertiroideo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Provincia di Padova
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    A questo punto il Dobson N 200/1200 DOB Deluxe Version inizia a convincermi sempre più, al di là dell'aspetto economico che valuterò con calma devo capire se dalle mie parti (Padova) c'è qualche rivenditore serio, che possa garantire una buona manutenzione e, perché no, l'acquisto di eventuali optional.
    Intanto grazie a voi per i consigli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Ipertiroideo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Provincia di Padova
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    Leggendo in rete ho scoperto che anche la misura del balcone/terrazzo e muretto potrebbero essere un problema per ospitare il Dobson , mi sa che dovrò prendere in mano il metro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    Riguardo il 150mm sotto i 300€ proposto da Angeloma, la scelta migliore potrebbe essere questa:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select

    Purtroppo su questa misura la GSO non ha la versione deluxe.

    Riguardo ai pesi, sono indicati nelle "specifiche". Solitamente mettono il peso totale ed il peso del solo tubo o della base. Questi però sono divisi in due parti quando c'è da trasportarli: se guardi il link dell' Orion 150 nel mio primo messaggio si vede la foto di un uomo mentre trasporta i 2 pezzi.
    Riguardo al balcone: ops, non lo avevo considerato. Se è troppo piccolo,ed il muretto-ringhiera troppo alto, con il dob la vedo dura.

  9. #9
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    😁😁😁 Bello il questionario!
    Non trovate che il nostro amico sia il cliente perfetto per il classico mak 127?

    Adatto a luna e pianeti dal balcone con inquinamento luminoso, ma portato al buio le rare volte che la pigrizia lo consente non sfigura;
    goto per schiacciare pulsante e osservare;
    praticamente non richiede manutenzione;
    pesa pochissimo;
    si acclimata velocemente dato il piccolo diametro.

    Problema: costa 550-600 euro
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ci riprovo

    Non trovate che il nostro amico sia il cliente perfetto per il classico mak 127?
    È quello che ho pensato anch'io prima di proporre il dob. Ho provato guardare qua e là, solo che per stare nel budget sopra i 100mm non ho trovato niente.
    Si potrebbe ovviare prendendo solo il tubo skywatcher ed un cavalletto fotografico manuale, oppure aspettare la tredicesima che è vicina

Discussioni Simili

  1. Venere ci riprovo...
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 17:56
  2. E poi ci riprovo...
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-02-2017, 13:58
  3. Saturno... Ci riprovo...
    Di kilis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 14:43
  4. Riprovo con M42
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12-04-2016, 16:24
  5. Ci riprovo
    Di SkyW@lker nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-06-2014, 07:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •