Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Eliss
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio su acquisto oculari per Celestron 127EQ

    Salve a tutti,
    ho appena iniziato ad osservare il cielo con il mio Celestron 127EQ. Purtroppo il telescopio, essendo entry level, viene fornito con un set di oculari scadenti (20mm 4mm Barlow 2x). Con tali accessori a mia disposizione ho serie difficoltà a creare un immagine soddisfacente da poter osservare. Accontentandomi degli oculari che ho, avevo pensato di acquistare (sotto consiglio di alcuni di voi) un Wide Angle 8mm per favorire l’osservazione planetaria e cercare di dare un po’ di qualità all’immagine. Questa sera però mi è venuto in mente di chiedere a voi se possono esistere set di oculari di buona fattura e qualità della lente discreta ad un prezzo non superiore a 100€. Insomma con tale cifra riesco a portare a casa un buon set di oculari o è meglio accontentarsi di un Wide Angle 8mm e in futuro investe qualche soldo in più per altri oculari?
    Ripeto che i miei obbiettivi sono l’osservazione planetaria.
    Grazie in anticipo
    Elia

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su acquisto oculari per Celestron 127EQ

    premetto che il tuo telescopio non è entry level, è un ottimo strumento di diametro contenuto ma dalle grande potenzialità, se ieri hai avuto problemi a osservare non devi per forza di cose dare colpa allo strumento ma è probabile che sia colpa del seeing, del cattivo acclimatamento dello strumento o anche, in secondo piano, dell'inquinamento luminoso.
    trovare un buon set di oculari a 100€ non vedo il caso, un buon oculare di fattura media costa da solo sui 100€, buono il consiglio dell'8mm ma forse sarebbe auspicabile un 12/14mm per avere un ingrandimento "medio".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Eliss
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto oculari per Celestron 127EQ

    Ciao e grazie della risposta!
    Probabilmente hai ragione. Le mie difficoltà nell’osservazione sono nate già questa estate. Ti linko la discussione che avevo affrontato con voi (https://www.astronomia.com/forum/sho...rvazioni+giove).
    Ad oggi le cose non sono migliorate. Ieri sera ho cercato di osservare la 46P/Wirtanen. A detta di molti, con un binocolo posto su un treppiede fisso si è in grado di osservarne la coda. Io col 20mm ho potuto osservare a malapena il puntino, anche stando parecchi minuti a inseguirla e adattando l’occhio e la messa a fuoco. Stesso discorso valse per Giove questa estate (link sopra). Continuo a non capire il mio problema, ma a sto punto credo sia la qualità degli oculari in dotazione.
    Elia

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su acquisto oculari per Celestron 127EQ

    continuo a dubitare che il problema siano gli oculari anche se sono quelli dati di base con lo strumento, la cometa è sì luminosa ma ha una luminosità superficiale spalmata su un oggetto con una dimensione apparente importante, il mak e a 20mm (quindi 75x) non è lo strumento più indicato, molto meglio un binocolo o un rifrattore o newtoniano.

    spingo sul discorso acclimatamento dello strumento e seeing locale, fai attenzione che dalla tua postazione non ci siano scambi importanti di calore (stiamo in inverno, quindi camini o scarichi di termosifoni condominiali) ed effettua uno star test:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...20Collimazione

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto oculari per Celestron 127EQ

    La coda della cometa non credo che si vede a priori, almeno io non l'ho vista, poi c'è sempre il fatto che insieme a quello già elencato non è certo uno strumento vocato per le comete, strano il fatto che hai avuto problemi con Giove che è dove il telescopio può rendere meglio, forse ti aspetti di più del contesto generale e non trai soddisfazioni, gli oculari possono fare la differenza sulla qualità dell'immagine, ma non si vede di più di quello che può raccogliere il telescopio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Eliss
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto oculari per Celestron 127EQ

    Ciao e grazie della risposta.
    Mi sono documentato sulle osservazioni planetarie al telescopio e, pur essendo un principiante, ho capito quali sono i limiti degli strumenti dal punto di vista dell’immagine.
    Le mie problematiche legate alla vista sono quelle scritta nella discussione che ho elencato sopra.
    Elia

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto oculari per Celestron 127EQ

    Ho letto la discussione, purtroppo quel telescopio ha un problema legato alla sua focale barlowata e andando su con gli ingrandimenti con ulteriore barlow non può migliorare le cose, la cometa comunque non è molto luminosa ha un grande alone e molto sfumato, giusto il nucleo si vede luminoso, quindi credo che hai visto quello che si poteva vedere, io l'ho osservata con tre strumenti diversi e nonostante le buone aspettative resta ancora un oggetto molto debole...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto Celestron 127 SLT e consiglio filtro solare
    Di giosef84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 12:08
  2. Un consiglio sull'acquisto di nuovi oculari?
    Di GabbianoVecchio nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 11:39
  3. Consiglio oculari per Celestron CPC800
    Di micvon nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-07-2017, 09:59
  4. Consiglio acquisto oculari
    Di Sasà nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 16:30
  5. Consiglio acquisto nuovi oculari
    Di Netko nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 08:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •