Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consiglio per bambina

  1. #1
    Meteora L'avatar di rebecca
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per bambina

    Buongiorno a tutti, perdonatemi per la domanda senz'altro inconsueta... la mia bimba mi chiede in continuazione un binocolo con cui guardare il cielo, il punto è che ha due anni e mezzo e io sono assolutamente naive in questo campo. Molti di voi, giustamente, saranno parecchio perplessi data l'età, ma lei non demorde e io, che pure mi appassionerei volentieri allo studio del cielo avessi tempo per me, non so se c'è modo di esaudire questo desiderio e nel caso su cosa orientarmi visto che è così piccina e regalarle un giocattolino sarebbe solo un modo vigliacco per toglierle la curiosità. Chiaramente il tempo per guardare il cielo con lei lo avrei (il mio tempo è tutto per lei, è quello per me che non c'è &#128580 ma non so se esiste uno strumento adatto al caso. Inoltre viviamo al centro di Roma...ma potremmo usare la terrazza condominiale. Perdonate la domanda probabilmente ridicola, ma prima di deludere Rebecca con un "alla tua età non si può" vorrei essere sicura che non ho modo di accontentare la sua curiosità. Grazie a tutti!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per bambina

    diciamo che non è assolutamente semplice consigliarti seriamente senza scendere in consigli assurdi, diciamocelo chiaro fin da subito, 2 anni e mezzo sono davvero pochi per un qualsiasi approccio alla scienza astronomica, non saprei cosa consigliarti osservativamente per tua figlia, magari per te mamma un binocolo andrebbe bene ma se abiti al centro di Roma i target alla tua portata di cielo sono pochi... è molto difficile sai?

    parliamo da una base importante, parliamo di vil denaro, che budget hai di spesa?

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per bambina

    Dal centro Città è difficile ottenere profitto da un binocolo, perchè non ci sono riferimenti visibili a occhio nudo e si punterebbe a caso, la bimba per l'età non potrebbe reggere nel cielo uno strumento che garantisca un minimo utile come un 10x50, io penserei a un piccolo telescopio per vedere la Luna e i pianeti, la vostra assistenza sarebbe comunque d'obbligo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consiglio per bambina

    Bè in fondo la fantasia e l'apertura mentale fanno il novanta percento di ogni buon astrofilo, e chi più di un bambino ... Certo due anni e mezzo, magari regalale un binocoletto o meglio ancora un rifrattorino cinese, potrà vedere la Luna e la fantasia farà il resto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Meteora L'avatar di rebecca
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per bambina

    Si, lo immagino 😓 in realtà non ho limiti di budget... diciamo che non ci spenderei mille euro, non tanto perché non posso sapere quanto sarà duraturo al momento il suo interesse (tanto più in là potrebbe usarlo lei un po' più grandicella o senz'altro sarei felice di usarlo io) ma perché non sono sicura al 100% che riuscirebbe a maneggiare uno strumento con assoluta delicatezza...io le starei sempre dietro ma metterle in mano un oggetto costosissimo non mi pare saggio 🙄

  6. #6
    Meteora L'avatar di rebecca
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per bambina

    Certo, lei dice binocolo ma immagino intenda qualunque cosa le faccia vedere meglio la luna e le stelle..

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per bambina

    visto tutto il contorno io ti consiglio di prendere questa offerta prima che sparisca dagli scaffali: https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post313814

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Consiglio per bambina

    Vista l'eta', data per scontata la presenza del babbo durante le osservazioni, propenderei anch'io per un piccolo telescopio.
    Mi fa paura infatti immaginare due occhiettini nuovi nuovi che osservano in un binocolo scollimato, eventualita' non cosi' rara in strumenti a basso costo.
    Forse sarebbe piu' saggio attendere ancora qualche anno, immagina dovesse puntare il sole in un momento di distrazione da parte tua, sarebbe un grosso rischio che credo sia meglio non correre.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per bambina

    Così sarebbe una via di mezzo tra il telescopio per i pianeti e per andare nel cielo a bassi ingrandimenti, la leva del tubo non è tanta e si sposta alto basso destra sinistra, se tra qualche anno vorrà ancora usarlo può cominciare a gestirlo da sola ..
    https://www.astroshop.it/telescopi/b...E&utm_content=
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di rebecca
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per bambina

    Grazie mille a tutti!!

Discussioni Simili

  1. consigli per regalo telescopio a bambina con papà inesperto
    Di Alberto1878 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-12-2016, 20:41
  2. Primo strumento bambina 9 anni
    Di asalvado nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-12-2015, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •