Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Meteora L'avatar di Edoardo998
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Problemi Celestron LCM 114

    Salve, sono nuovo nel forum, e sono anche un neofita in campo astronomico.
    Ho da poco acquistato il mio primo telescopio, ovvero il Celestron LCM 114 con montatura computerizzata e sistema GOTO.
    Ho molti problemi con questo telescopio, prima di tutto non riesco a regolare il cercatore red dot in modo preciso e quindi ho sempre problemi nel puntare i corpi celesti (Mi piacerebbe farlo di giorno invece che di sera ma purtroppo non é possibile perché il pallino rosso non é visibile di giorno).
    Detto ció con molta difficoltá sono riuscito a puntare verso Marte (in questo periodo purtroppo l'unico pianeta visibile di sera), ma esso appare piccolo come una stella (un puntino luminoso) nonostante io abbia 114 mm di diametro 1000 mm di lunghezza vocale a un oculare da 9 mm con un ingrandimento quindi di 111x.
    Il pianeta appare come un puntino luminoso, e se provo a mettere a fuoco improvvisamente si ingrandisce molto, ma vedo solamente una palla luminosa con una croce scura sopra (Perché il telescopio é fatto cosí, ha una croce davanti alla lente). Quindi non so proprio come fare, é cosí brutto come telescopio o sono io che sbaglio qualcosa?
    Utilizzare il sistema GOTO al momento mi risulta difficile perché non é facile puntare 3 stelle con un cercatore poco preciso, anche perché il pallino rosso del cercatore é piú grande della stella. Al momento sono riuscito a vedere solo la Luna....
    Aggiornando il software, nonostante io non abbia a disposizione il cavo per collegare il telescopio al pc, quali cambiamenti si notano?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Problemi Celestron LCM 114

    @Edoardo998, prima di postare è gradita una presentazione QUI...

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    823
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Ciao Edoardo, e ben venuto sul forum. Ti ricordo che prima di interagire é gradita la presentazione nell'apposita sezione: puoi provvedere?

    Riguardo le tue domande:
    1. Ho avuto per le mani il cercatore di cui parli. Effettivamente é poco preciso "di fabbrica". Se hai un po' di manualità si può sistemare, ti servono due molle tipo quelle che si trovano nelle penne a scatto. Se ti va di perderci un po' di tempo ti spiego come.
    2. Marte purtroppo è ormai lontano dall'opposizione (ovvero quando é più vicino alla Terra) e pertanto offre pochi dettagli già di suo. Tuttavia a 111x non dovresti vederlo come una "capocchia di spillo" ma piuttosto come un "cerchietto" molto piccolo, ma comunque più cicciotto delle stelle che gli stanno attorno. Rimane comunque critica la messa a fuoco, e specie all'inizio con una montatura ballerina ed un fuocheggiatore magari non fluidissimo ricordo che non é proprio una banalità. Il suggerimento qui é di mettere a fuoco su una stella, usando una molletta da panni da mettere sulla manopola di messa a fuoco per rendere più sensibile la stessa (metterai a fuoco in maniera grossolana come al solito, poi metti la molletta e rifinisci sfiorando appena la molletta) e voilà!
    3. Goto: é vero che devi puntare 3 stelle, ma se metti la montatura perfettamente in bolla (moooolto importante), dopo che hai puntato la prima puoi anche ignorare le altre: la precisione non sarà il massimo, ma almeno la mo montatura insegue in autonomia e non devi stare a ricentrare l'oggetto nell'oculare ogni 2 minuti. Per "ignorare" intendo che quando la montatura ti propone la seconda stella, tu semplicemente confermi con OK dopo che la montatura ha puntato la stella, idem per la terza.

    Scusa se sono stato un po' prolisso! Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200. Osservo e fotografo in alta risoluzione con: Newton ZEN 150/1000; primi passi nella fotografia deep con: TS 102 ED F7

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    ciao, provo a darti qualche risposta anche se non ho mai messo "occhio" in quello strumento ma andando un po a naso......
    Allora, iniziamo con il dire che non ha una bella fama in quanto per avere una lunghezza focale di 1000 mm e' stata aggiunta una lente di Barlow interna che "allunga" la focale. Il problema e' che spesso e volentieri la qualita' di questa barlow e' penosa e quindi non si ottengono dei buoni risultati...
    Anche il red dot dato a corredo, ricordo in una vecchia discussione si diceva che era impossibile da regolare e questo conferma le difficolta', eventualmente lo si potrebbe sostituire con uno piu' performante...
    Pero' il red dot se lo punti contro un campanile di giorno si deve vedere....Occhio a non puntare MAI IL SOLE.....
    Riguardo al GOTO la stella di calibrazione va messa nel centro dell'oculare e non del cercatore...Ma ovviamente prima devi avere un cercatore piu' o meno centrato con l'ottica per sapere dove sei...

    Peccato che hai chesto suggerimenti dopo l'aquisto, se lo avessi fatto prima ti sarebbe stato caldamente sconsigliato....ma ora bisogna provare a farlo funzionare consapevoli dei suoi limiti

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Ti sono stati dati ottimi spunti per capire lo strumento, devi cominciare a lavorare con l'oculare 25mm che anche se il puntatore non sarà preciso avrai un campo più ampio a disposizione per inquadrare le stelle nell'oculare, scegli stelle molto luminose per l'allineamento che si distinguono meglio dalle altre per poterle individuare nel campo visivo con più facilità, per regolare il puntatore devi farti una tua postura di riferimento stando con il mento sulla parte posteriore del tubo, da creare un asse tra il tuo occhio e il puntatore e una volta trovata una posizione che ti permette di trovarti la stella nell'oculare usa sempre questa posizione per puntare, all'inizio non è semplice neanche con strumenti più precisi, pian piano capirai di più come muoverti e sarà più semplice...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Edoardo998
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ... Peccato che hai chesto suggerimenti dopo l'aquisto, se lo avessi fatto prima ti sarebbe stato caldamente sconsigliato....ma ora bisogna provare a farlo funzionare consapevoli dei suoi limiti
    Grazie a tutti per le risposte, comunque sia ho acquistato il prodotto da amazon, il che significa che ho comunque un mese di tempo in cui posso benissimo rimandarlo indietro.
    Avete qualche consiglio migliore per quel budget?
    Essendo poi Marte ormai lontana dall'opposizione, cosa mi consigliate di osservare la sera tra le 17 e le 20?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 19-12-2018 alle 15:53

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    ho comunque un mese di tempo in cui posso benissimo rimandarlo indietro
    Non l'hai ancora fatto? Che stai aspettando?

    Avete qualche consiglio migliore per quel budget?
    Budget che ammonterebbe a...?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Edoardo998
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non l'hai ancora fatto? Che stai aspettando?


    Budget che ammonterebbe a...?
    Ho pagato quel telescopio 350 euro, quindi é quello il budget.
    A quel prezzo, é l'unico telescopio che ho trovato con la montatura computerizzata con sistema GOTO, ed essendo un neofita, mi sembrava comodo farsi puntare tutte le stelle in modo automatico.
    Ma é cosí orribile come telescopio? (In realtá me lo sono giá fatto sostituire perché la prima volta mi era arrivato danneggiato , di conseguenza questo sarebbe il secondo reso ahah)
    Comunque per amazon non ci sono problemi, basta che mi diate un consiglio su cosa acquistare, vi ripeto, quello é l'unico che ho trovato a quel prezzo con montatura computerizzata.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Non è orribile il telescopio, c'è tutta una serie di cose che lo rendono complicato, una lunghezza focale artificiale che non riguarda lo specchio primario come dev'essere ma una lente aggiuntiva, come ti è stato spiegato, 114mm di diametro che prende quello che puoi osservare a mano libera, puntamenti manuali, quindi il sistema GoTo è quasi superfluo, con lo stesso budget prendevi un telescopio di diametro superiore e almeno questo aspetto sarebbe stato soddisfatto appieno, poi non fa nulla usa intanto questo e cerca di seguire i consigli su come sfruttarlo al meglio..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Edoardo998
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Non è orribile il telescopio, c'è tutta una serie di cose che lo rendono complicato...
    Domani sera se il tempo lo permette, proverò a riosservare Marte, l'unico pianeta visibile di sera in questo periodo. Se anche questa volta otterró dei risultati poco soddisfacenti, penso che lo sostituiró. Comunque voi scrivete pure quale telescopio mi consigliereste per 350 euro e anche se ci sono altri corpi celesti interessanti da osservare oltre a Marte. Ho fino al 31 gennaio per effettuare il reso.
    Grazie per le risposte.
    Ultima modifica di etruscastro; 20-12-2018 alle 08:14 Motivo: non quotare il messaggio precedente

Discussioni Simili

  1. Problemi allineamento celestron
    Di Alfredo68 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-10-2018, 11:00
  2. mi presento
    Di Alfredo68 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-09-2018, 08:35
  3. Problemi funzionamento celestron nexstar se 6 !!!! Aiuto !!!
    Di augusto75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 17:17
  4. Problemi controllo Celestron VX con PC
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-04-2016, 22:24
  5. Problemi di allineamento con Celestron Nexstar 127
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 09:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •