Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Meteora L'avatar di Edoardo998
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Problemi Celestron LCM 114

    Salve, sono nuovo nel forum, e sono anche un neofita in campo astronomico.
    Ho da poco acquistato il mio primo telescopio, ovvero il Celestron LCM 114 con montatura computerizzata e sistema GOTO.
    Ho molti problemi con questo telescopio, prima di tutto non riesco a regolare il cercatore red dot in modo preciso e quindi ho sempre problemi nel puntare i corpi celesti (Mi piacerebbe farlo di giorno invece che di sera ma purtroppo non é possibile perché il pallino rosso non é visibile di giorno).
    Detto ció con molta difficoltá sono riuscito a puntare verso Marte (in questo periodo purtroppo l'unico pianeta visibile di sera), ma esso appare piccolo come una stella (un puntino luminoso) nonostante io abbia 114 mm di diametro 1000 mm di lunghezza vocale a un oculare da 9 mm con un ingrandimento quindi di 111x.
    Il pianeta appare come un puntino luminoso, e se provo a mettere a fuoco improvvisamente si ingrandisce molto, ma vedo solamente una palla luminosa con una croce scura sopra (Perché il telescopio é fatto cosí, ha una croce davanti alla lente). Quindi non so proprio come fare, é cosí brutto come telescopio o sono io che sbaglio qualcosa?
    Utilizzare il sistema GOTO al momento mi risulta difficile perché non é facile puntare 3 stelle con un cercatore poco preciso, anche perché il pallino rosso del cercatore é piú grande della stella. Al momento sono riuscito a vedere solo la Luna....
    Aggiornando il software, nonostante io non abbia a disposizione il cavo per collegare il telescopio al pc, quali cambiamenti si notano?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia