Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    Meteora L'avatar di Edoardo998
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Grazie a tutti, comunque per ora ho deciso che chiederó il rimborso, attualmente é troppo freddo e non riesco ad osservare cosí, quando ci avvicineremo alla primavera compreró il dobson 203mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #52
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo998 Visualizza Messaggio
    Poi hai detto, Marte e Giove non vanno bene perché troppo lontani, Urano e Nettuno sono lontanissimi quindi non ne parliamo
    Attenzione perché non ho detto nella maniera più assoluta questo, se rileggi bene il mio messaggio scrivo che Marte e Giove sono lontani dall'opposizione non lontani e basta, mentre per Urano e Nettuno anche se il momento migliore è l'opposizione sempre una dimensione apparente limitata avranno, questi sì a causa della distanza.

    il deep sky no perché c'é la Luna, e quindi cosa mi rimane da osservare???
    il deep sky quando non c'è Luna

    La Luna e Venere, che ho giá osservato entrambi, quindi anche se le condizioni non sono ideali, ci provo lo stesso, altrimenti in questo periodo non c'é veramente nulla da osservare.
    non è assolutamente così, in cielo ci sono più cose da guardare che in Terra, basta programmarsi la serata in maniera "scientifica" adattandosi alle potenzialità dello strumento, e alle costellazioni di stagione

    E comunque le osservazioni che ho fatto fino ad ora ho sempre cercato di farle prima che sorgesse la luna.
    questo è importante, vero è però anche che per osservazioni deep sky oltre alla Luna conto molto anche il tasso di trasparenza del cielo, e cioè dell'umidità relativa nell'aria, se questa è alta si abbassa il contrasto di soglia del cielo e quindi le potenzialità di ogni strumento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #53
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    In pratica mi sembra di poter riassumere il tutto dicendo che non sei ancora pronto per uno strumento ottico.
    Se in futuro ti verrà la curiosità di approfondire i vari aspetti dell'astronomia potrai avere parecchie soddisfazioni sia dai piccoli che dai grandi diametri.
    Il mio parere è che un piccolo newtoniano come il 114 con un sistema computerizzato come primo telescopio ti tolga la possibilità di studiare il cielo, riducendo tutto a una selezione passiva di oggetti a casaccio, i quali sono per lo più non adatti al diametro dello strumento.
    In questo modo l'astronomia visuale diventa come una scomodissima navigazione su Google immagini, senza vedere nemmeno le immagini.

    Per ora la cosa migliore è chiedere il rimborso e non abbandonare il forum, ma continuare a leggere e approfondire le tue conoscenze per individuare il tipo di osservazioni che ti si addice di più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #54
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi Celestron LCM 114

    Infatti credo anch'io che ci siano molte aspettative, forse anche troppe e scarsa conoscenza della realtà in generale, uno strumento superiore come un Dobson 200mm manuale ti metterebbe in una situazione molto simile, la ricerca sarà un problema a cui non sei preparato, gli oggetti da osservare pur essendo più numerosi saranno comunque deboli per la maggior parte e potresti rimanere deluso, io valuterei bene anche il secondo acquisto, nel cielo con gli strumenti amatoriali non si vedono i film, sono e restano visioni di piccoli dettagli e studio degli stessi, è un percorso lungo che va fatto con un certo approccio di base necessario, il sistema GoTo poteva se non altro farti perdere meno tempo, cosa che invece ti occuperà il Dobson e forse senza risultati immediati rispetto a quelle che possono essere le aspettative...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #55
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi Celestron LCM 114

    un consiglio veramente valido?
    investi su una quota sociale di un gruppo astrofili e con poco ti fai un'esperienza generale che un forum ti potrà dare solo dopo molto tempo, organizzati con le loro uscite e osserva nei loro strumenti, fai i corsi di astronomia base e vedrai che tutto è molto più semplice di come appare...

Discussioni Simili

  1. Problemi allineamento celestron
    Di Alfredo68 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-10-2018, 11:00
  2. mi presento
    Di Alfredo68 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-09-2018, 08:35
  3. Problemi funzionamento celestron nexstar se 6 !!!! Aiuto !!!
    Di augusto75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 17:17
  4. Problemi controllo Celestron VX con PC
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-04-2016, 22:24
  5. Problemi di allineamento con Celestron Nexstar 127
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 09:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •