Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Stefano19
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Osservazione Luna e Costellazione del Cigno

    Salve ragazzi,
    in questi giorni ho fatto due brevi sessioni osservative dal terrazzo di casa. Brevi perchè purtoppo il freddo intenso, l'odore acre dei camini delle case vicine ed il pensiero della sveglia all'alba dei mattini successivi non mi hanno permesso di proseguire oltre. Vi racconto la mia esperienza, chiedendovi qua e la di rispondere cortesemente ai miei dubbi, ricordandovi che sono un amatore neofita alle primissime armi e che osservo con un Meade Infinity 102 (lunghezza focale da 600 mm), con lenti da 26mm, 9 mm e 6.3 mm. Utilizzo a volte un filtro lunare, mentre la lente di Barlow al momento non la trovo particolarmente utile e non la uso quasi mai. Dunque, seguono le mie due brevi serate.

    -Serata 1, osservazione della luna: essenso un neofita, ed avendo constatato che Marte è attualmente troppo lontana per poter essere apprezzata coi miei strumenti (un'occhiata rapida comunque gliel'ho data ben volentieri), ho puntato il telescopio verso la luna, dapprima senza filtro lunare e poi, quando gli occhi iniziavano a stancarsi, con il filtro. Devo dire che le condizioni non erano proprio ottimali (ho letto che si dice che il seeing non era buono ), notavo infatto dei tremolii piuttosto intensi. Ho apprezzato tantissimo però la definizione dei crateri. Vi allego un'immagine scovata sul web che mostra la Luna in condizioni simili a come l'ho osservata io. In rosso ho segnato i 6 crateri che più ho impresso nella mente, perchè formati da 2 gruppi da 3.