Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    "Giretto" con binocolo alla ricerca della Wirtanen

    Ieri sera si è presentato la prima serata di cielo sereno da due mesi a questa parte. Purtroppo sono ancora a Lecce, mancano ancora alcuni giorni di scuola e non ho quindi l'occasione di osservare sotto un cielo migliore, ma il binocoletto Nikon 8x50 è qui..che mi costa, esco sul balcone a est e provo. L'obbiettivo, cercare di vedere, o quanto meno percepire, la 46P/wirtanen. Sarebbe la mia prima cometa! Vedo subito orione e sopra aldebaran e le pleiadi e...sorpresa: quello di ieri è senza dubbio il peggior seeing che abbia mai visto. anche a occhio nudo le stelle, soprattutto quelle brillanti, sembravano letteralmente lampeggiare. Nel binocolo, poi, erano 5 volte più grandi della loro dimensione angolare normale. Provo comunque a trovare prima, e poi eseguire, il percorso di star shopping, abbastanza scomodo perché la cometa secondo Star Walk dovrebbe essere quasi allo zenit: dalle pleiadi poi dovrei spostarmi quasi parallelamente all'orizzonte verso sud (alla mia sinistra). Parto, punto prima aldebaran e poi le pleiadi. Poi finisco in un campo di stelle, deboli a causa dell'IL e del brutto seeing, la cui forma ricorda quasi un aquilone: una di quelle dovrebbe essere la cometa? Controllo sull'app, niente. Scopro invece che quelle sono quattro stelle del Perseo, in senso orario: 40Perseo, Atik, ζ Perseo e Menkib, quest'ultima vicinissima alla Nebulosa California. Ovviamente invisibile, ma è comunque una bella scoperta. La cometa dovrebbe essere qualche grado in giù: ci perdo 5 minuti buoni, prendendo dei riferimenti con alcune stelle del toro, provando anche a percepire qualcosa in visione distolta, ma niente da fare, la cometina non esce. Provo a puntare la Luna, in fase crescente, sempre bellissimo guardare i dettagli sul limite tra zona illuminata e zona d'ombra, veramente super nitidi. Per concludere penso alla nebulosa di Orione, oggetto mai visto prima al binocolo. A occhio nudo l'avevo già vista qualche volta a mare (stelle di magnitudine 5,5-6 visibili a occhio nudo allo zenit) ed era impressionante, si vedeva una nebulosità veramente importante che avvolgeva quasi tutte le stelle della spada di Orione. Dalla città, anche al binocolo, si riduce a nient'altro che un piccolissimo alone visibile intorno a una delle stelle che compongono la E' pazzesco cosa è in grado di fare l'inquinamento luminoso.
    Come vedete non è un report osservato vero e proprio, sia perché non ho ancora uno strumento adatto , sia per la orribile qualità del cielo. Purtroppo questo è il massimo che ieri sia riuscito a fare!
    Aspettando il dobson (e cieli migliori)

    Francesco
    Ultima modifica di Fra02; 19-12-2018 alle 18:13

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: "Giretto" con binocolo alla ricerca della Wirtanen

    ci hai provato, la stessa sera ci ho voluto "buttare" 5 minuti anche io da casa con un mediocre 8x42, Luna e pessimo seeing ma la cometa si presentava come un tenuissimo batuffolino del tutto diafano, una vera delusione estetica e non solo per colpa dello strumento o per la Luna.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: "Giretto" con binocolo alla ricerca della Wirtanen

    Ho capito, quindi era già troppo debole per poter essere vista da città...peccato, mi aspettavo che restasse sufficientemente luminosa per un paio di giorni dopo il perigeo. Così non è stato, sarà per la prossima. Comunque ho appena visto la foto del giorno NASA, effettivamente lo star shopping era corretto! Avevo provato a utilizzare come riferimento quel trapezio di stelle che nella foto è appena a sinistra della cometa, grande un po' di più della chioma, era la cometa che in effetti era troppo debole. Sono comunque soddisfatto di averci visto giusto

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-2018, 07:12
  2. MEWLON 180 e qualche "scatto" alla Luna
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 13:50
  3. ROMA, Giardino "Joyce Lussu" alla Piramide Cestia
    Di Valerio Ricciardi nel forum ... Si può fare! Casi affrontati e risolti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 08:28
  4. Kowa BD 8x32 DCF, Grande "medio" Binocolo
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 11:21
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •