Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    salve a tutti, questo è il mio primo post su un forum di astronomia. Io possiedo già un telescopio (credo) rifrattore 70/700. dico credo perchè non lo ho acquistato io e la persona che me lo ha regalato non lo ricorda. Avendo un certo interesse ho imparato ad usare abbastanza bene il telescopio sebbene la montatura non fosse delle migliore e fosse senza cercatore. Per fortuna adesso ho comprato un red dot che spero di utilizzare anche sul mio, per l'appunto, secondo telescopio. facendo qualche ricerca e spizzicando un po' su amazon ho trovato questo Seben Big Boss 1400-150 EQ3 Telescopio riflettore (https://www.amazon.it/Seben-Boss-140...copio+1400+150) link di amazon se qualcuno fosse così gentile da andarlo a vedere per aiutarmi. vedendo le specifiche 1400 150 ed il prezzo 198€ mi sembra un telescopio veramente ottimo. pero' è riflettore ed io, nonostante abbia provato a cercare su internet, non ho idea se le specifiche funzionino nella stessa maniera di un rifrattore, al quale sono abituato io. Quindi il mio dubbio è: non è che il telescopio ha un prezzo così basso per delle specifiche così alte perchè è un riflettore e quei numeri non hanno lo stesso valore rispetto che messi su un rifrattore? Onestamente non credo ma essendo una spesa comunque abbastanza elevata volevo essere certo di non andare incontro ad una fragatura. Grazie davvero a chiunque mi dia una mano.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    @Andrea Fiordelisi, è gradita una presentazione QUI prima di postare...


    Un Seben? Spendi meglio i tuoi soldi...

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Hai sbagliato indirizzo, tieniti il 70/700 oppure guarda i 130/900 Skywatcher, 130/650 Astromaster Celestron, oppure se vuoi fare un salto sempre per il Newton un 150/750, se hai un buon cielo a disposizione un Dobson 150/1200..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    concordo con frignanoit ma ancora di più con @Red Hanuman

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    vedendo le specifiche 1400 150 ed il prezzo 198€ mi sembra un telescopio veramente ottimo
    Sì. È un ottimo cesso di telescopio... evitalo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Concordo con Angelo, detto il diplomatico
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Non sarà una definizione raffinata, ma si evitano gli equivoci...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Grazie a tutti per le risposte e avvertenze. Ora vado a presentarmi. Vorrei sapere, se qualcuno è così gentile da darmi ancora una mano, come mai il telescopio farebbe schifo. Oltre alle specifiche di diametro e focale cosa altro dovrei tenere presente quando guardo un telescopio su internet?
    Ultima modifica di Andrea Fiordelisi; 22-12-2018 alle 11:44

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Se guardi a chi li vende su internet, sono tutti ottimi strumenti. Meglio avere pareri anche di chi li ha avuti tra le mani, e per questo c'è il forum
    Riguardo a certi strumenti non bisogna guardare solo diametro e focale, ma anche le qualità ottiche, meccaniche e degli accessori. Riguardo a quello che avevi postato, ti ha già dato tutte le specifiche, le qualità e potenzialità @Angeloma: è stato breve ma esaustivo

    Prova a compilare il solito questionario, poi un aiuto ti sarà certamente dato :

    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

  10. #10
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    ho provato a compilare il questionario: 1 planetario e cielo profondo 2 visuale 3 non so immaggino grande diametro e buona qualità ma non so questo quanto possa pesare sul budget 4 dal balcone ma posso spostarmi, non troppo spesso ma posso. 5 cielo di città direi ma posso spostarmi, soprattuto d'estate. 6 spazio in macchina ma con parecchio sforzo 7 scendo una scalinata e poi un tragitto di quasi un ora in auto 8 dai 10 ai 15 kg senza problemi poi diventa scomodo ma volendo anche 20 e oltre. 9 posso imparare ma sarebbe molto scomodo 10 ho tempo per mettere tutto a posto 11 va benissimo uno manuale avendo visto i costi di quelli motorizzati 12 non ho problemi a inseguire il bersaglio ma ovviamente una montatura che lo segua anche parzialmente mi farebbe molto felice 13 300€ credo siano abbastanza per un telescopio senza il motore, potrei anche alzarlo oppure modificare le mie esigenze se non influiscano troppo sulle prestazioni del telescopio. Comunque vorrei ringraziare tutti per la disponibilità e soprattuto per la velocità delle rispost. inutile dire che avete tutta la mia gratidune, soprattuto per avermi messo in guardia dal seben. Ovviamente per il questionario posso modificare parecchie cose ma ho messo le risposte che più mi attiravano, non so quanto queste incidano sul budget quindi accetto con molta gratiduine qualsiasi consiglio. ah mi sono dimenticato di dire che anche se gli oculari in dotazione non siano il massimo non è un problema troppo grande dato che ho un baader classic ortho da 6mm pagato 70 euro che credo sia un ottimo oculare. Poi magari potrei essere incappato in una fregatura e se è così gradirei moltissimo venire avvertito perchè ho ancora la possibilità di reso di amazon.

Discussioni Simili

  1. Acquisto secondo telescopio
    Di francesco.sat nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 13:01
  2. ... consiglio secondo acquisto
    Di Enry61 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 12:16
  3. Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 13:14
  4. acquisto secondo telescopio
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 17:34
  5. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •