Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    La mia proposta è il dobson:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...ic-dob/p,15559

    Potendo alzare il budget, questo mi sembra un modello ben realizzato:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...3-1200/p,48730

    La configurazione dobson è il massimo con cui si possono ottenere le migliori prestazioni contenendo i costi di acquisto. La pecca è che se si vogliono sfruttare al massimo, con comodità di osservazione, i prezzi degli oculari adatti a questo scopo sono relativamente alti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Io prenderei in considerazione il balcone e il cielo di Città come base osservativa primaria, poi il fatto che puoi spostarti entra in secondo piano, il dobson se non hai spazio in macchina non ti aiuta e non è molto indicato sul balcone, il budget ti permette poche alternative se non un Mak 127 a fare uno sforzo finanziario, la vedo emblematica la cosa, rivaluterei un attimo le possibilità partendo dal posto dove principalmente userai lo strumento, da quello che posso intuire tanto diametro non ti serve...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    La migliore offerta per un mak 127, che ho trovato, è questa:

    https://www.firstlightoptics.com/az-...n-az-goto.html

    Provenendo dalla Gran Bretagna c'è da valutare, prima della conferma dell'acquisto, quelle che saranno le spese di spedizione...

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Da FLO le spese di spedizione per questo peso dovrebbero essere all’incirca di 30/35€

  5. #15
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Fiordelisi Visualizza Messaggio
    ho provato a compilare il questionario: 1 planetario e cielo profondo 2 visuale 3 non so immaggino grande diametro e buona qualità ma non so questo quanto possa pesare sul budget 4 dal balcone ma posso spostarmi, non troppo spesso ma posso. ..
    andando in giro su internet ho trovato anche questo https://www.binostore.com/it/telesco...AGEgID7vD_BwE: pareri?
    Ultima modifica di etruscastro; 24-12-2018 alle 07:18 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Il questionario un altra volta non serviva, ma vedo che ancora non ci siamo capiti bene, la lunghezza focale del telescopio è determinata dall'obiettivo primario e se questo ha di suo un metro di focale, l'oculare deve trovarsi a un metro distante per andare a fuoco, di conseguenza il telescopio Newton o rifrattore deve avere un tubo di un metro, salvo ottiche con schemi diversi, (riduttori di focale, Maksutov, Cassegrain, Gregory, ecc. ecc..) Adesso se conosci il metro e hai un idea di quanto un metro può essere, ti sembra un metro il tubo di quel 127/1000? siamo davanti a un ottica barlowata con focale ricavata artificialmente tramite una lente aggiuntiva che crea dei problemi, idem al Seben Big Boss, ti sono già stati segnalati i papabili telescopi che possono andare bene, se non riesci da solo scrivi quanto puoi al massimo spendere che te lo troviamo noi quello giusto...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Questo è un Newton 130/900 (diametro 130mm, focale 900mm) guarda il tubo...
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...er-eq-2/p,5013
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Il questionario un altra volta non serviva, ma vedo che ancora non ci siamo capiti bene, la lunghezza focale del telescopio è determinata dall'obiettivo primario e se questo ha di suo un metro di focale, l'oculare deve trovarsi a un metro distante per andare a fuoco...
    sì hai ragione chiedo scusa non avendo visto la possibilità di andare su una seconda pagina credevo che nessuno avesse ancora risposto quindi ho prevenuto i consigli, che erano già arrivati, nominando quel celestron nel caso in cui non lo conoscete e fosse un ottimo telescopio, comunque grazie per avermi spiegato l'importanza della lunghezza del tubo e grazie a tutti gli altri che mi hanno consigliato telescopi prendendo in considerazione il questionario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 24-12-2018 alle 14:49

  9. #19
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    Ok ho considerato un po tutti i telescopi consigliati e credo che i due più adeguati siano il N 130/ 900 https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select e il Dobson N 150/1200 https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select. Credo che il dobson sia più performante, magari un po sprecato per un balcone ma comunque un ottimo telescopio. ah a proposito vorrei precisare che dal mio balcone con l' IL riesco a vedere, con un cielo buono, anche quasi tutto orione, la "chiazza" delle pleiadi e quindi riuscirei anche a trovare la nebulosa che si trova in mezzo ad orione. Comunque il motivo per cui ho bisogno di un aiuto nella scelta è che il dobson, a quanto ho visto in un video su yt, sia veramente grande e quindi abbastanza difficile da trasportare. Ma in compenso credo sia qualitativamente più elevato rispetto al 130 / 900 ed essendo a parità di prezzo sono realmente indeciso... secondo voi le prestazione del dobson giustificano tutto lo sforzo necessario per trasportarlo?
    p.s. grazie mille a tutti e soprattuto a @frignanoit per la disponibilità e per avermi spiegato il problema del seben e del celestron.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.

    trasportare un dobson 150/1200 non è così impegnativo, puoi sempre smembrare tubo ottico e base e caricarlo in 2 pezzi in macchina (ci sta in tutte le macchine). Qualitativamente siamo lì, forse un occhio inesperto non trova neanche differenze, io più che altro mi soffermerei a pensare su quale montatura puntare, equatoriale o altazimutale? Quale ti convince di più?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Acquisto secondo telescopio
    Di francesco.sat nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 12:01
  2. ... consiglio secondo acquisto
    Di Enry61 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 11:16
  3. Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 12:14
  4. acquisto secondo telescopio
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 16:34
  5. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 13:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •