Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74

Discussione: Rifrattore 90/900?

  1. #11
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    L'usato propone ALCUNE cose interessanti, bisogna solo attenderle.
    Il problema è che i mercatini sono pieni di ciarpame venduto per oro da furbetti del momento.
    Sarebbe bene, almeno se non si è esperti o capaci di valutare uno strumento o di metterlo a posto, acquistare da qualcuno che sia affidabile.
    So che non è facile.

    Comunque sia io starei sinceramente su un tubo non troppo lungo, quindi un 900 mm è al limite a mio modo di vedere e possibilmente che abbia un fon decente.
    Se trovi un Vixen 80/910 sei quasi certo di una qualità ottica medio-alta o ottima.
    Lo stesso dicasi per la montatura che ti suggerivo. la sua architettura permette di "metterla a posto" anche se ha giochi vari.
    Indubbiamente una Eq5 sarebbe un domani più facile da motorizzare.

    Potresti anche prendere in considerazione uno strumento molto portatile che sia magari un domani un secondo strumento se la tua passione e la tua propensione alla spesa crescono.
    Penso ad esempio ad un ETX 90 prima serie oppure anche ad un 2045 con moto sincrono (ne ho comprato oggi uno ad esempio).

    Paolo

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Nike
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    Venditore affidabile... Quindi via tutti i mercatini online?

    Fon sta per?

    Ultima domanda: perché il vixen 80/910 costa così tanto (nuovo)? Sempre acromatico, diametro minore... Cos'ha di particolare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    Fon sta per Fok, focheggiatore, è un errore di battitura. Il sistema di messa a fuoco è parte integrante della qualità dello strumento, e puoi immaginarne il motivo: se di scarsa precisione o poco fluido ti rende impossibile operare ad alti ingrandimenti senza bestemmiare.
    I mercatini online possono andare bene, ma solo quelli che concedono di piazzare feedback. Un astrofilo con tante valutazioni positive di solito non si rovina la reputazione su un mercatino specializzato per rifilarti una sola.
    Se ho capito bene hai tempo fino a marzo, quindi puoi fare un acquisto accuratamente ponderato. Bella questa discussione!

    Sul tubo ottico aspetterei @cherubino
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    perché il vixen 80/910 costa così tanto (nuovo)? Sempre acromatico, diametro minore... Cos'ha di particolare?
    Se quel tubo ottico non è inferiore allo Stein Optik 77/910, il cui doppietto è di 80mm, che possiedo e del quale puoi leggere il test sul sito di cherubino, vale ogni centesimo del prezzo. Alla faccia dell'acromatico: è veramente acromatico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    Ciao,

    si scusate, il correttore automatico, a volte scrivo nei ritagli di tempo (anzi quasi sempre).

    Io posseggo 2 (DUE) Vixen 80/910.
    Uno prima serie con focheggiatore ed elementi di cella NERI che ho rifatto integralmente accorciandolo e preparandolo per la torretta B&K. L'ho anche riverniciato... uno spettacolo..
    è questo:

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...or-binoviewer/

    La meccanica è perfetta. Le ottiche sono piuttosto buone. Non eccelse ma passano i miei test e sono molto sopra la media degli strumenti che circolano.

    L'altro è un seconda serie (quello con focheggiatore e cella VERDINE).
    E' nuovo originale custodito in modo impeccabile, sembra davvero NUOVO. Installato su Super polaris originale con motore e pulsantiera originale e cavalletto in legno ... originale (ahahaha) anche loro perfetti.
    E' un pezzo da museo, potrebbe essere esposto al MOMA di New York per stato di conservazione e livrea.
    Ha ottiche ECCEZIONALI.
    Migliori di qualsiasi altro acromatico che abbia mai avuto modo di vedere e pari a quelle del Pentax 85/1000 che avevo.
    Sta quasi alla pari (quasi) del mio GoTo 80/1200.
    Sembra di osservare attraverso un FS-78 .. quasi.. davvero.. tant'è che non mi sono regalato il Vixen 80/720 ED (ottima meravigliosa) perché non mi avrebbe dato nulla di più (lo ho avuto e so quanto sia strumento fantastico, altro che gli APO che fanno ora...).

    Quindi se trovi un 80/910 magari seconda serie in ottimo stato hai ottime probabilità di acquistare un tubo ottico di prim'ordine.

    Fidati (a meno che non sia un esemplare "bacato")... credo di poter dire di avere un po' di esperienza strumentale e di aver visto, usato, e avuto (!) gran parte di quanto sia mai stato prodotto (benché mi manchino Nishimura, Mikage, Mitaka, Chuo, e i grossi Nikon... mi mancano davvero e non so se mai ne avrò uno... sigh).

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    P.S.:
    Il Vixen 80/910 NON va comprato nuovo.
    Costa molto (troppo onestamente) e NON è fatto come quelli di prima e seconda serie.
    I prodotti giapponesi pagano lo scotto di dazi molto alti agli importatori.
    Nell'usato si trovano, basta cercare o porre annunci.
    Sappi che sono davvero molto validi anche i 90/1000 che però diventano più ingombranti. Sono strumenti davvero notevoli, anche migliori rispetto ai tanto decantati 102M (102/1000).

    Paolo

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Nike
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    Fidarmi mi fidavo, mi chiedevo solo il motivo!!!
    Grazie!
    Cercherò...

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Nike
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    Mi hanno proposto una vixen Super Polaris (composta da : testa SP , cannoccchiale polare senza garduazioni (tipo Skywatcher) manopole flessibili su AR e Dec. ,treppiede alluminio alto con triangolo portaoggetti) più contrappeso a 160€, con eventuale motore AR con frizioni (ma senza pulsantiera...?) a 40€.

    Che dite?

    (Il venditore abita a 10 minuti da casa mia, quindi posso anche vederla, se ci fosse da controllare qualcosa...)

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    Io dico che se abita a 10 minuti da te puoi andare tranquillamente a vederla e farti spiegare come funziona e fartela provare, giusto per vedere se ti rimane qualche pezzo in mano mentre la usi, intanto ti fai spiegare bene anche come usare il cannocchiale polare così alle prime uscite non impazzisci per fare lo stazionamento

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Nike
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore 90/900?

    Aggiornamento:

    Oltre alla SP di cui sopra (160€, a 10 minuti da casa mia, treppiede in alluminio, eventuale +40€ motore AR senza pulsantiera (quindi "servirebbe qualcosa di autocostruito, ma non va bene per fare astrofotografia"(?) ) mi hanno offerto una GP motorizzata in AR e Dec a 250€, MA (e cito testualmente, vista la mia scarsa conoscenza) "la manopola che fa regolare l'azimut è rotta, ma il perno è sano, quindi basta sostituirla. La luce del mirino polare non funziona. Meccanicamente è a posto". Il treppiede è in legno

    Posto che, se motorizzata sono disposto a spendere qualcosa in più e che forse quei 250€ sono trattabili, ma non più di tanto, quanto potrebbe costare cambiare la manopola? Posso fare qualcosa di home-made? Devo chiedere/fare attenzione a qualcosa di particolare?

    Nel frattempo ho anche chiesto per il telescopio, il cui acquisto comunque verrà rimandato a marzo, e da niubbo mi chiedevo come funzionasse l'attacco del telescopio alla montatura (ho visto vari video e foto, non mi è super chiaro, comunque) e quali parti dovrei controllare siano comprese con la monatura e quali col telescopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000
    Di lu.ke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 17-12-2018, 07:12
  2. SW 150/750 rifrattore
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 19:38
  3. Rifrattore corto contro rifrattore lungo
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 08:51
  4. Rifrattore Apo 70/80
    Di Angiel nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 14:22
  5. rifrattore 60/700
    Di Robyssion nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-12-2016, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •