Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    La mia prima uscita con un dobson

    Ieri mattina io e Riccardo, iscritto sul forum come asciaibo, viste le condizioni e previsioni meteo buone, abbiamo deciso di organizzare una serata per osservare al suo dobson. La aspettavo da un po' perchè prima di acquistare il telescopio volevo provarlo, per vedere come mi trovavo, cosa dovevo aspettarmi dagli oggetti, come funzionava l'inseguimento e via dicendo, a maggior ragione considerando che sono interessato al suo stesso dobson, un gso versione deluxe da 250/300 mm. Arrivati a casa sua ci siamo spostati in campagna, lontano da Leverano, e abbiamo trovato un cielo abbastanza sporco di nuvole alte. Nonostante questo il seeing era buono, anche stelle molto luminose erano abbastanza ferme, e nonostante la luna quasi piena allo zenit il cielo era abbastanza pulito.

    Dico subito che familiarizzare con la montatura è stato facilissimo: è veramente intuitiva, oltre al fatto che non ha quel senso di "incollamento" che ho visto su altri dobson, sia nel movimento in azimuth che in quello in altitudine. Ho avuto giusto qualche problemino con il cercatore, che non era messo a fuoco, questo perchè entrambi togliamo gli occhiali quando dobbiamo osservare ma abbiamo due gradazioni differenti. Il primo oggetto che ho puntato è stata la Luna....e che dire, "da folgorazione sulla via di Damasco" nel vero senso della parola: luminosissima e dettagliatissima, guardata nel 68° di serie a 40x per 5-6 minuti buoni. Si vedeva TUTTO, i mari, con relativi chiaroscuri e crateri, sul margine della zona d'ombra dettagli scolpiti di montagne e crateri. Tra questi Tycho era spettacolare. Non l'avevo mai visto così bene, era incredibile vedere i suoi caratteristici raggi che si estendevano praticamente per metà emisfero. Nessun problema nell'inseguimento, bastava spostare il telescopio di qualche millimetro ogni tanto, e il cielo andava veramente piano rispetto a quello che mi aspettavo, anche con il plossl da 9mm (sempre di serie). Tappa successiva, sempre lì vicino: la Nebulosa di Orione. Riccardo la trova, la guarda un po' e dice "occhio che la vedrai piccola rispetto a quello che è normalmente!" Fatto questo mi butto dentro al 30: la nebulosa è nettissima, grande quanto la luna (e se così è piccola non oso immaginare come appaia senza luna), sembrava divisa in due lobi destra/sinistra. Finalmente ho capito che cosa è il fantomatico trapezio: quattro stelline, nel cuore della nebulosa, che nelle foto non ho mai visto, disposte a formare appunto un trapezio. Qui ho visto la differenza tra i due oculari: nel 30 mm si vedeva meglio, certo il campo non era perfettamente corretto fino ai bordi ma a me non dava fastidio, era bello comodo e non sentivo mai il campo "stretto". Per il plossl invece il discorso cambia, innanzitutto il campo apparente è molto più piccolo, qui dovevo sforzarmi a centrarlo con l'occhio, e la nebulosa perde molto in dimensione e dettaglio rispetto a quello grande.
    Dopo M42 abbiamo deciso di passare a un oggetto galattico, Andromeda, cercata (e trovata!) Da Riccardo praticamente alla cieca perchè il cercatore si era appannato. Qui rimango abbastanza sorpreso: la galassia non ha la sua forma caratteristica, molto allungata, già vista al binocolo un po' di volte. Appare invece solo il nucleo, piccolo e abbastanza tondeggiante, circondato da un debolissimo alone di forma arrotondata. Nessuna traccia di bande o spirali. Sembrava una galassia ellittica praticamente. Mi sposto di qualche grado a sinistra e trovo M32, di aspetto stellare: è giusto un puntino che non riuscivo a mettere a fuoco, ed è fuori dai confini di Andromeda per come la vedevo al telescopio, per questo motivo la stavo confondendo con M110. Questo mi fa pensare che M31 appariva molto, molto più piccola delle sue dimensioni reali, perchè nelle foto ma anche secondo i report osservativi qui sul forum M32 appare praticamente inglobata dentro Andromeda, mentre ieri appariva molto più lontana di quanto mi aspettassi. Ultimo oggetto prima del rientro a causa dell'umidità che ormai stava gocciolando sul telescopio: la doppia di Sirio, anche questa molto bella. Solo con il 9mm si vedeva un piccolo rigonfiamento sulla stella, impossibile da risolvere probabilmente sia per la condensa sia per la luna.
    Purtroppo gli oggetti sono stati pochi, il cielo era buono ma senza cercatore non abbiamo potuto fare quasi nulla. Comunque posso concludere dicendo che gli obbiettivi della serata, ovvero provare per la prima volta a osservare e a cercare gli oggetti con un dobson e farsi un'idea sulla dotazione di oculari di serie, sono stati pienamente raggiunti.
    Mi sa mi sa che Babbo Natale dovrà portare un bel pacco pesante quest'anno.....

    Francesco
    Ultima modifica di Fra02; 25-12-2018 alle 00:40

  2. #2
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: La mia prima uscita con un dobson

    Complimenti per il report e per l'uscita, con la Luna piena è difficile fare deep ma direi che ve la siete cavata egregiamente

    Citazione Originariamente Scritto da Fra02 Visualizza Messaggio
    Mi sa mi sa che Babbo Natale dovrà portare un bel pacco pesante quest'anno.....
    Beato te... è arrivato?
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La mia prima uscita con un dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Complimenti per il report e per l'uscita, con la Luna piena è difficile fare deep ma direi che ve la siete cavata egregiamente
    Beato te... è arrivato?
    Grazie mille...purtroppo no, devo ancora ordinarlo, decidere da dove e come, insomma un po' di tempo ci vuole.

  4. #4
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: La mia prima uscita con un dobson

    Doppia di Sirio...cosa intendi?
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La mia prima uscita con un dobson

    Sirio è una stella doppia, quindi abbiamo provato a osservare la compagna!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La mia prima uscita con un dobson

    Tanto, son quasi tutti chiusi per le festività...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: La mia prima uscita con un dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Fra02 Visualizza Messaggio
    Sirio è una stella doppia, quindi abbiamo provato a osservare la compagna!
    Ah ecco..avete provato..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La mia prima uscita con un dobson

    E ci siamo riusciti, non si risolveva perfettamente ma si vedeva che c'era una stella, più piccola, attaccata all'altra!

  9. #9
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: La mia prima uscita con un dobson

    Sicuri?
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La mia prima uscita con un dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Fra02 Visualizza Messaggio
    E ci siamo riusciti, non si risolveva perfettamente ma si vedeva che c'era una stella, più piccola, attaccata all'altra!
    mah, non credo proprio!

Discussioni Simili

  1. Preparando la prima uscita
    Di Paolino_TV nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-08-2018, 16:17
  2. Prima uscita in campagna
    Di Antonio99 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-07-2018, 21:29
  3. Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore
    Di iaco78 nel forum Report osservativi
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02-06-2016, 09:29
  4. Prima uscita indimenticabile
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 20:13
  5. Prima uscita :(
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •