Risultati da 1 a 10 di 102

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Ciao a tutti. Ho 35 anni e da sempre ho avuto la passione per l'astronomia, livello base ma da sempre affascinato. Ho deciso di fare il grande passo ed acquistare un telescopio. Non so proprio dove girarmi nonostante siano giorni che leggo le varie discussioni. Allora: io abito a Novara quindi piena pianura padana. Ho un balcone ampio rivolto a sud (secondo piano) ma ho anche tutto il cortile a disposizione. La zona è periferica ma chiaramente non è buia buia... Potrei anche spostarmi in zone più buie (sono vicino alla campagna) ma per ora non credo, iniziamo da casa. Il mio obiettivo è quello di osservare la luna ed i pianeti del sistema solare. Per adesso non ho altre pretese. Mi piacerebbe distinguere bene gli anelli di Saturno, vedere le lune di Giove (e magari le sue strisce ma chissà), Marte, Venere... Non mi interessa fare delle foto, se si può ben venga ma non mi interessa.
    Budget: non lo so! nel senso vorrei un ottimo entry level, ma non vorrei andare oltre 200 - 300 euro. Non vorrei che poi non mi prende bene e ritiro nell'armadio un oggetto molto costoso, allo stesso modo potrebbe prendermi benissimo e comunque non vorrei spendere soldi in qualcosa che non si rileva efficace. Cioè per prendere una ciofeca o non lo prendo o alzo il budget. Ma se stiamo in quello indicato...mia moglie non brontola troppo scherzi a parte spero di aver reso l'idea. Detto ciò: cosa mi consigliate? Girando su amazon mi ero soffermato su un Celestron 130EQ che costa 250 ma non idea se sia valido o no o addirittura magari non va bene per quello che voglio farci o magari è anche troppo e posso stare su qualcosa di più economico...boh
    Ah se c'è da smanettare con aggeggi, settaggi, utensili ecc non ho particolari problemi ma chiaramente preferirei qualcosa di non troppo complicato, in caso contrario non ho comunque problemi. Ho due bambine piccole, magari si appassionano anche loro.
    ps valuterei anche usato in caso.
    Grazie a chi a dedicato tempo a leggere e doppio grazie a chi mi aiuterà.
    pps...buon Natale a tutti

Discussioni Simili

  1. Compro o non compro ?? NEXUS 100
    Di Filrosi19 nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2018, 11:10
  2. Prima volta che compro un telescopio!!!!
    Di lollo03 nel forum Primo strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 21:09
  3. Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?
    Di flasher nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 00:01
  4. ho deciso!
    Di Oreste nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-08-2013, 12:31
  5. Ho deciso, dobson!
    Di Giuiba nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •