Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102
  1. #1
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Ciao a tutti. Ho 35 anni e da sempre ho avuto la passione per l'astronomia, livello base ma da sempre affascinato. Ho deciso di fare il grande passo ed acquistare un telescopio. Non so proprio dove girarmi nonostante siano giorni che leggo le varie discussioni. Allora: io abito a Novara quindi piena pianura padana. Ho un balcone ampio rivolto a sud (secondo piano) ma ho anche tutto il cortile a disposizione. La zona è periferica ma chiaramente non è buia buia... Potrei anche spostarmi in zone più buie (sono vicino alla campagna) ma per ora non credo, iniziamo da casa. Il mio obiettivo è quello di osservare la luna ed i pianeti del sistema solare. Per adesso non ho altre pretese. Mi piacerebbe distinguere bene gli anelli di Saturno, vedere le lune di Giove (e magari le sue strisce ma chissà), Marte, Venere... Non mi interessa fare delle foto, se si può ben venga ma non mi interessa.
    Budget: non lo so! nel senso vorrei un ottimo entry level, ma non vorrei andare oltre 200 - 300 euro. Non vorrei che poi non mi prende bene e ritiro nell'armadio un oggetto molto costoso, allo stesso modo potrebbe prendermi benissimo e comunque non vorrei spendere soldi in qualcosa che non si rileva efficace. Cioè per prendere una ciofeca o non lo prendo o alzo il budget. Ma se stiamo in quello indicato...mia moglie non brontola troppo scherzi a parte spero di aver reso l'idea. Detto ciò: cosa mi consigliate? Girando su amazon mi ero soffermato su un Celestron 130EQ che costa 250 ma non idea se sia valido o no o addirittura magari non va bene per quello che voglio farci o magari è anche troppo e posso stare su qualcosa di più economico...boh
    Ah se c'è da smanettare con aggeggi, settaggi, utensili ecc non ho particolari problemi ma chiaramente preferirei qualcosa di non troppo complicato, in caso contrario non ho comunque problemi. Ho due bambine piccole, magari si appassionano anche loro.
    ps valuterei anche usato in caso.
    Grazie a chi a dedicato tempo a leggere e doppio grazie a chi mi aiuterà.
    pps...buon Natale a tutti

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    L'astromaster 130 sarebbe un buon inizio, ma per i pianeti meglio una focale più lunga dei suoi 650mm, per le bambine uno di questo tipo sarebbe più indicato per dimensioni dello strumento https://www.optical-systems.it/it/Ot...SABEgKhAvD_BwE
    Nel budget ci può stare anche questo che può coprire il planetario, ma con più leva da gestire
    https://m.ebay.it/itm/Telescopio-Cel...pid=1043465727
    Se poi pensi di spendere qualcosina in più il Celestron nextar 127 GoTo è una cosa più completa..
    Ultima modifica di frignanoit; 25-12-2018 alle 19:33
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Buon Natale Corrobor,
    dovresti forse prima presentarti meglio nell'apposita sezione...
    Comunque, visto che dici di essere interessato al planetario visuale ti dico che un telescopio in configurazione equatoriale, perdipiù Newtoniano, come quello da te proposto, è abbastanza scomodo da usare.
    Meglio un Newton in configurazione Dobson come https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
    Attenzione che è manuale! Purtroppo il budget da te indicato è scarso per avere un entry-decente.
    Se vuoi un'ottica almeno passabile devi rinunciare al Go-to. Altrimenti se tu fossi disposto ad alzare la somma da investire potresti orientarti senz'altro in un ottimo Maksutov 127 come: https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
    anche questo manule, non motorizzato.
    Sorry, ma l'hobby non è proprio economico

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  4. #4
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Grazie.
    No 5/600 euro non posso destinarsi, almeno per ora. Non avendo il motore nell'osservazione dei pianeti cosa implica? Adesso guardo un po' quello che mi avete proposto

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Senza i motori non implica nulla di specifico, dovrai seguire in manuale tramite i movimenti micrometrici o fare senza, il puntamento sul planetario si effettua in manuale in quanto i pianeti si vedono a occhio nudo, quindi anche se opti per una montatura AZ manuale farai comunque tutto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Ok.
    In sostanza tra tutti quale mi suggerisci?

  7. #7
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Se il limite di spesa è invalicabile prendi il Dobson

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  8. #8
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Ma come funziona? Non ha un trippiede?

  9. #9
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    I Dobson sono dei telescopi Newtoniani in configurazione altazimutale, cioè si muovono su-giù destra-sinistra su un supporto base.
    Il vantaggio, almeno fino ad un certo diametro/lunghezza è che puoi osservare comodamente anche da seduto, chiaramente dipenderà anche dall'altezza in cielo di quello che osservi.
    Hanno buone ottiche in relazione al costo totale e sono facili da usare (i modelli piccoli,fino a 200mm).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  10. #10
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Perfetto ho capito.
    Quindi dici DOBSON 150/1200.
    Giove e le sue striature e satelliti, anelli di saturno, luna... Alla grande?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Compro o non compro ?? NEXUS 100
    Di Filrosi19 nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2018, 12:10
  2. Prima volta che compro un telescopio!!!!
    Di lollo03 nel forum Primo strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 22:09
  3. Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?
    Di flasher nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 01:01
  4. ho deciso!
    Di Oreste nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-08-2013, 13:31
  5. Ho deciso, dobson!
    Di Giuiba nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 23:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •