Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Info su oculari Altair Ultraflat.

    Stavo cercando un oculare a medio campo di medio/basso costo per sostituire il vetusto 12,5 mm da 52° che uso sul dobson (e che ormai è in pianta stabile sul rifra lungo) e son finito su questi Altair Ultraflat, ero orientato sul 10 mm e vedo che il costo è onesto https://www.altairastro.com/Altair-1...ess-Steel.html soprattutto attirato da questa descrizione «Gli oculari Altair UltraFlat correggono la curvatura del campo per immagini piatte e prive di distorsioni fino al bordo del campo, anche in telescopi a focale molto veloce», ma qui sorge la domanda.
    Per quale raggio di curvatura è calcolata la correzione? Qualcuno conosce questo dato?
    Io dovrei usarlo su un dobson 400/1830 mm.

    In pratica se ad esempio di progetto compensano una curvatura di campo di raggio 1.000 mm, per un raggio minore sabbero sotto corretti, per un raggio maggiore sarebbero sovracorretti, qualcuno riesce a togliermi questo dubbio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Info su oculari Altair Ultraflat.

    Per i miei gusti, hanno un campo apparente troppo esiguo per essere usati con un Dobson.
    Ma se ti intriga, non malmenare troppo le meningi e prendilo. In fin dei conti, col campo reale in gioco, le deformazioni del campo visivo dovrebbero eseere minime.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Info su oculari Altair Ultraflat.

    Il problema è proprio quello, sono estremamente sensibile alla curvatura di campo, in un campo stellare becco subito la parte non completamente a fuoco e mi da abbastanza fastidio, i 20' primi di campo che mi darebbe questo Altair 10 mm sarebbero piu che sufficienti a farmelo percepire.
    Ho lo stesso dob dall'84, ne conosco ogni singola reazione, volendo posso inseguire un target a 250x con il campo di un ortoscopico senza problemi, quindi ne preferisco meno ma il piu corretto possibile, per questo fino ad ora ho usato un 12.5 mm con 52° in luogo di un 60, 70 o piu gradi, però se dovessi beccare un oculare "correttivo" con un campo maggiore, essendo nel range dei medi ingrandimenti, non mi dispiacerebbe affatto.

    Sul dobson uso mediamente tre oculari, il miracoloso mer30 antares (mi da un campo piano fino al 95% e una correzione quasi completa della coma fin'oltre l'80% del campo) per la massima P.U., un 12,5 mm "misterioso" (forse un plössl ma senza marca, modello o un qualsiasi glifo che lo faccia riconoscere) che mi pareggia bene la curvatura dello strumento e il waler zoom 8-5 mm che non correggendo la curvatura, a 8 e 7 mm me la fa comunque percepire gia dopo il 70% nonostante l'ingrandimento ed il campo compreso tra i 21 e i 19', ma questo utilizzandolo per planetarie e galassiette mi da meno fastidio.

    Negli anni ho tentato di sostituire il 12,5 mm provando sul mio dob ai vari raduni, incontri e confronti una marea di oculari, TV radian 10 e 14 mm, TV nagler 13 mm, TV hetos 13 (sbananava a iosa), TV delos 14 mm (mi mancano i de lite 11 e 13 mm), ES 11 e 14 mm da 82° (pure questi non scherzano a sbananamento), TS expanse 13 mm 70°, luminos 10 mm, morpheus 14 mm (uno dei migliori quanto a curvatura), hyperion 10 mm (scarso) e qualcun altro che non mi viene in mente.

    Insomma relativamente alla curvatura di campo ne preferisco decisamente uno ben corretto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Info su oculari Altair Ultraflat.

    sposto in -Accessori-

Discussioni Simili

  1. Altair
    Di Lucy nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-09-2018, 19:44
  2. Altair hypercam imx 174 o Asi 174 mm
    Di gioveluna nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-2017, 14:10
  3. Dobson - Gso/Tecnosky 150/1200 info oculari.
    Di Aemme nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 07:37
  4. Info su oculari abbinati a lente Barlow
    Di matteokrogher nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 16:24
  5. Info su oculari, filtri etc..
    Di ArkOfGlory nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-07-2013, 10:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •