Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ragnar
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, da un quando sono bambino ho la passione per l'astronomia, ho usato un celestron nextar 114 slt per 10 anni e non ho mai approfondito più di tanto la conoscenza degli strumenti ho portato avanti la passione in modo saltuario fino a due anni fa quando ho incominciato a interessarmi in maniera più profonda all'argomento. Ho deciso di cambiare strumentazione vista la mole di teoria che sto macinando su internet, libri ecc.. ho deciso di fare un acquisto importante e di indirizzarmi all'astrofotografia che mi soddisfa come passione.
    Se sbaglio a postare chiedo scusa ma non sono pratico
    di seguito listo i componenti visti per un ipotetico acquisto se potete darmi una mano critiche consigli ve ne sarei grato.

    TUBO: TS Optics Telescopio N 254/1016 Carbon Photon OTA (in alternativa) GSO Telescopio N 305/1500 OTA
    MONTATURA: Skywatcher Montatura EQ6-R Pro SynScan GoTo (Qualche alternativa valida non mi dispiacerebbe visto le non ottime recensioni che ho letto sul prodotto)
    GUIDA: TS Optics Guida fuori asse, lunghezza complessiva 9mm
    OCULARE: Oculare AERO ED 35mm 2"
    CORRETTORE: correttore di coma 2''per telescopi newtoniani
    CAM GUIDA: QHY Fotocamera 5L-II Mono
    REFLEX: NIKON d810 A


    Questo è quanto avevo in mente, conosco prezzi e sto nel budget, se ci sono accessori da aggiungere e cose da modificare,potete consigliarmi?
    Grazie in anticipo
    P.S ho cercato nei tread del forum ma volevo qualcosa di più mirato quindi ho deciso di aprire una nuova discussione.
    Grazie a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    l'OTA è troppo grossa per quella montatura, prova a pensare ad un RC da 6" o da 8"

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    Al posto della fotocamera, è meglio una camera dedicata raffreddata; per compatilità generale con hardware e software, Canon è migliore di Nikon. Ma suppongo tu abbia una Nikon...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    Il tele è grande per la montatura!!! (EQ8, Cem 120, Celestron CGX-L)altre più costose)).oppure il newton 200x800, o rc8, visac 200.
    Leggi:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ressioni-EQ6-R
    Riesci a linkare o dirmi in privato dove trovo le recensioni negative??
    la qhy in oag, non va bene (poco sensibile), ci vuole minimo 9 micron di pixel (lodestar,g0-300, g1-301 moravian)
    il focheggiatore, non ora, ma va cambiato
    .1arc.jpg0.5pixel.jpg
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  5. #5
    Meteora L'avatar di Ragnar
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    l'OTA è troppo grossa per quella montatura, prova a pensare ad un RC da 6" o da 8"
    Ok, grazie quindi se voglio tenere un tubo di quelle dimensioni cambio montatura.. anche perché ho visto che stando intorno rapporto f/5 riesco ad usarlo sia per foto che per osservazione (vorrei far avvicinare mio figlio appena è un po' più grande a questo fantastico mondo).

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Al posto della fotocamera, è meglio una camera dedicata raffreddata; per compatilità generale con hardware e software, Canon è migliore di Nikon. Ma suppongo tu abbia una Nikon...
    Si, diciamo che preferisco nikon e vorrei cambiare reflex per usarla anche come macchina foto normale non solo astro e il giusto compromesso è la d810A a questo punto comprare una raffreddata e prendere una reflex meno costosa? hai qualche consiglio per le cam raffreddate su cosa prendere (mi interessa sia deep sky che pianeti). grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Il tele è grande per la montatura!!! (EQ8, Cem 120, Celestron CGX-L)altre più costose)).oppure il newton 200x800, o rc8, visac 200.
    Leggi:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ressioni-EQ6-R
    Riesci a linkare o dirmi in privato dove trovo le recensioni negative??
    la qhy in oag, non va bene (poco sensibile), ci vuole minimo 9 micron di pixel (lodestar,g0-300, g1-301 moravian)
    il focheggiatore, non ora, ma va cambiato
    .1arc.jpg0.5pixel.jpg
    Ora non saprei linkarti dove ho letto guardando su internet ho visto che tanti puntano su ioptron piuttosto che su eq6 che è un po' una cinesata come montatura questo è ciò che ho letto cmq cerco in cronologia e vedo se risalgo ai siti... quindi come guida non va bene la QHY, allora provo a guardare i modelli che mi hai elencato.
    Il focheggiatore va cambiato? sono ignorante sull'argomento perché?

    Grazie a tutti per le risposte!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    sia Skywatcher che ioptron sono delle cinesate, unica gran differenza la fa il software, che di sicuro è molto piu evoluto sulle ioptron.
    Comunque la ultima eq6-R è una bomba, se la gestisci poi con eqmod (quasi d'obbligo) diventa veramente micidiale. in più non costa come la sua unica antagonista in capacità di carico. ioptron cem60.
    Quindi, sono ottime tutte due, togliendo la gran differenza di software. il prezzo cambia di parecchio però!!! 1500 contro 2300. con la differenza ti prendi quasi la camera.
    Per la camera, visto che la vuoi a colori. l'unico consiglio che posso darti, è semplice si abbiti in un posto inquinato prendi una cmos tipo 1600 asi e le sue rivali (tutte cinesi), se invece hai un posto molto buio prendi un ccd (tipo kaf 8300, icx694), che però costano di più, però hai 16bit, quindi più dettagli.-
    Per il focheggiatore, ti cerve quasi ibrido, oppure un crayford di qualità, perché le camere pesano parecchio(tu devi calcolare anche la guida fuori asse), e siccome il newton obbliga a mettere la camera a penzoloni, non deve assolutamente slittare, dopo la messa a fuoco dovrai automatizzarla sicuramente.
    Ma dopo, con calma, altrimenti diventa subito molto oneroso.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  7. #7
    Meteora L'avatar di Ragnar
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    Ok allora credo che stando su eq6 come montatura dovrò prendere un tubo 200/1000 o spostarti su solo astrofoto no osservazione e prendere un 200/800 ne ho visti SW..
    Ora guardo le cam..
    Grazie a tutti.

    Inviato dal mio ASUS_Z01MD utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    un 200/800 è una brutta rogna da collimare, anche per i più smaliziati, comunque non è detto che non si possa fare visuale con questo tubo.
    domanda:
    ma perché puntare su un newtoniano?
    un piccolo 80mm per iniziare a fare qualche scatto e esperienza come la vedi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Ragnar
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    un 200/800 è una brutta rogna da collimare, anche per i più smaliziati, comunque non è detto che non si possa fare visuale con questo tubo.
    domanda:
    ma perché puntare su un newtoniano?
    un piccolo 80mm per iniziare a fare qualche scatto e esperienza come la vedi?
    Ho visto modelli tipo questo Omegon Rifrattore Apocromatico Pro APO AP 80/500 ED Carbon OTA, non conosco la tipologia e visto l'investimento oneroso che ero disposto a fare non volevo rischiare di trovarmi con un tubo che non mi soddisfa, come ho scritto in precedenza posso stare su un 200/1000 cosi posso anche far fare osservazione a mio figlio, la scelta del newton ricade su un consiglio datomi da un astrofilo che conosco che mi ha consigliato nel budget che avevo questa tipologia di tubo.
    Che sistema di costruzione differente dal newton mi consigli per accontentare sia la necessità per l'astrofotografia che per visuale?...
    Cosa non va nei newton per astrofotagrafia? quale usare allora che mi dia risultati di alta qualità?
    A questo punto credo sia quasi d'obbligo dire il budget preciso di 4500,00 € per tutto compresa cam guida e cam raffreddata
    (esclusa reflex che prenderò comunque a parte)
    Chiedo scusa per il miliardo di domande ma inizio a sentirmi più confuso di quanto pensassi, forse ho bisogno di teoria approfondita sui metodi di costruzione telescopi montature tecnologie ecc.. prima di acquistare...

    Nel mentre posto un altro setup che ho visto:
    Può andare?

    Montatura EQ6-R
    Newton 200/1000 SW
    correttore di coma AOCORR
    oculare 35 mm 70° AOWA0232
    Ts optics guida fuori asse 9mm
    Omegon V-Power 2" Crayford, focheggiatore Dual Speed SCT C11
    Starlight Xpress Fotocamera Lodestar X2 Autoguider
    QHY Fotocamera 8L cooled CCD color


    Grazie per la pazienza a volte sono prolisso

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Aiuto setup telescopio da astrofotografia

    Condivido il pensiero di Etruscastro, se sei alle prime armi con la fotografia astronomica un bel rifrattorino sicuramente ti fa smadonnare di meno, anche la guida fuori asse potrebbe essere un po' ostica agli inizi, un piccolo rifrattorino/cercatore da 50 o 60mm da sicuramente molti meno problemi.
    Molti negozi vendono l'80ED in versione "fotografica" quindi senza diagonale, oculare e cercatore con un risparmio notevole. Cercherei una montatura pseudo definitiva come la neq6 nel mercato dell'usato, non ho capito se invece la reflex ce l'hai già o vorresti prenderla, se non ce l'hai ti conviene cercare qualche Canon usata modificata, ultimamente ne sto vedendo parecchie in vendita già modificate con prezzi che si aggirano sui 200€, personalmente non comprerei una reflex nuova per farla modificare in un secondo momento, con quei soldi a momenti ci prendi un CMOS dedicato.
    La camera guida ti consiglio di prenderla monocromatica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

Discussioni Simili

  1. Setup per trasferte astrofotografia
    Di Nicobugi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-06-2018, 19:08
  2. Possibile setup per astrofotografia
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-03-2018, 08:27
  3. Setup leggero per astrofotografia
    Di pk825 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-05-2015, 15:39
  4. Setup per astrofotografia
    Di bluvega nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 19:15
  5. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •