Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Collimazione Dobson inferiori a F/5

    Salve a tutti. Col mio 200/1200 e col 150/1200 di mio nipote non ho avuto grossi problemi per la collimazione (Chesire e poi Star Test), ma vorrei capire qualcosa sulla collimazione di strumenti "più spinti" (quindi da F/5 in giù). E' vero che sono più ostici di un Newtoniano a F/6 o F/8? Cosa cambia? E poi, visto che ci siamo e giusto per capire se ho fatto errori anche sugli F/6 ed F/8, tra questi ultimi la collimazione è uguale o bisogna tener conto di differenze del secondario? So che un F/8 è "più tranquillo" come collimazione, ma un F/6? Richiede messa a punto diversa?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  2. #2
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson inferiori a F/5

    Ciao
    E' vero che sono più ostici di un Newtoniano a F/6 o F/8? Cosa cambia?
    Per quel poco che so, un rapporto focale inferiore implica un campo corretto (zona intorno all'asse ottico in cui la il coma è inferiore al disco di Airy) inferiore: ad esempio per un F/8 il diametro del campo corretto è circa 10mm mentre per un F/5 è circa 3mm. E' chiaro quindi che il margine di errore di allineamento degli specchi è inferiore su telescopi con rapporto focale inferiore.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Un saluto

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson inferiori a F/5

    L'errore di collimazione tollerabile, espresso in millimetri è dato dalla seguente formula:

    0,014 (coefficiente medio-convenzionale) * f(x)3, dove f(x) equivale al rapporto focale del telescopio.

    Ad esempio 0,014*53=1,75. Ovvero un telescopio f/5 tollera al limite un errore massimo di disallineamento corrispondente ad 1,75 mm.

    Per il resto avendo sia un f/5 che un f/8 in configurazione newtoniana posso dirti che con il rapporto focale inferiore dovrai semplicemente prestare una maggiore attenzione e precisione nel collimare. Comunque la collimazione, purchè effettuata con gli strumenti giusti, è tranquillamente alla portata di tutti gli astrofili.

    Molto dipende anche dal tipo di telescopio. Per esempio un riflettore newtoniano puro è abbastanza semplice da collimare, mentre il Maksutov-Newton ... lasciamo perdere!

    L'importante è prima pensare e riflettere e solo dopo smanettare. Ad esempio se stasera avessi smanettato probabilmente avrei spanato le teste delle viti a brugola presenti sul mio Mak Bresser 127 nuovo fiammante, perchè la chiave da 3 mm ci sguazzava e quella da 3,5 mm invece neanche entrava. Poi ho fatto due conti ed ho realizzato che probabilmente mi serve la chiave a brugola da 1/8 di pollice.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson inferiori a F/5

    @Save, piccolo off topic, riguardo:

    realizzato che probabilmente mi serve la chiave a brugola da 1/8 di pollice
    Se ti ritrovi delle chiavi torcs prova con quelle... Dovrebbero entrare alla perfezione (almeno così era sul mak bresser 100/1400, non so se utilizza la medesima viteria).
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson inferiori a F/5

    Le viti hanno la testa esagonale, non a stella tipo Torx, quindi se riesco cerco di trovare la sua chiave specifica. Se non la trovo provo ad abboccarci le Torx e vediamo che succede! Intanto grazie per il consiglio. Scusate l'o.t.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Collimazione secondario dobson ES 16
    Di PaoloAle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 18:28
  2. Collimazione dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 12:27
  3. Collimazione dobson
    Di tonyven nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2017, 06:45
  4. collimazione dobson 10 goto
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-10-2016, 09:19
  5. Collimazione Dobson Skywatcher 200
    Di kinkajou nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •