Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Montatura motorizzata EQ5 con pulsantiera porta autoguida

    Buongiorno a tutti!
    Partiamo per il problema principale "Cablaggio" , che già cosi suona molto male.
    Montatura motorizzata e pulsantiera con porta autoguida ST4, la cam che intendo utilizzare ha la porta ST4, è anche se posso contare senza fatica fino a 10 non credo che il cavo si colleghi dalla cam alla pulsantiera direttamente, qualcosa mi dice che manchi un cervello che possa "guidare" in mezzo ai due componenti.

    Cercato il lungo ed in largo la voce Cablaggio per montatura autoguida pero niente di niente, perfino su immagini, zero.
    Mi chiedo, molti parlano di una porta seriale ( voi non avete idea di quanto odio io le porte seriali ) ma questa permette un solo cavo al pc, quidi.... "qualtorna non cosa"
    La logica mi dice che devo collegare la pulsantiera al computer ( ok ) e che devo collegare da qualche parte la cam che deve fare la guida... e qui sono fermo.

    Scaricato ogni tipo di programma, ho in casa almeno 5 usb/serial nuovi di pacca ( accumulo compulsivo? ) sono di circa un 6 o 7 anni fa ma credo che funzionino.
    Arrivo alla domanda, esiste una guida chiara per il cablaggio? almeno scritta che permetta di non fare fuochi d'artificio con un portatile e tutto il resto?

    Muito obrigado pela resposta
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata EQ5 con pulsantiera porta autoguida

    la camera guida ha due porte, una usb tipe B (stampante), ed un altra rj11 (telefonica) p6c6.
    la rj11 del ccd va collegata alla porta rj11 della pulsantiera alla porta ST4.
    La porta usb la colleghi al pc, ed e qui che hai aggiunto il cervello per guidare.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata EQ5 con pulsantiera porta autoguida

    dopo devi scaricare phd2 per guidare!!!!!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata EQ5 con pulsantiera porta autoguida

    Oggi tra lavatrice lavastoviglie e pappa al gatto che mangia più di me, sono riuscito a fare un po di cosine.
    Ero tentato a prendere una pulsantiera con porta autoguida, poi ho visto un sito che credo sia stato postato anche qui, su come fare la modifica a la pulsantiera standard per creare la porta ST4.
    Seguito "quasi" alla lettera, quel quasi è perché ho fatto qualche modifica personale
    Al momento sembra tutto ok, pero aspetto una notte migliore per testare il tutto, in questo momento a Milano c'e il cielo coperto e mi è sembrato di sentire pure un lupo
    Comunque posterò le foto di come ho fatto il tutto.

    Adesso un bel dilemma che mi informerò su che telescopio usare per guida, lo Scopos 80/480 mi sembra un tantino pesante per questo, quindi mi butto su qualcosa di più leggero.
    Vi terrò aggiornati
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. consiglio montatura equatoriale motorizzata GOTO per Skywatcher 80ED
    Di Matteo.turra80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2018, 20:08
  2. Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata
    Di francler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 08:15
  3. Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 11:41
  4. Autoguida senza porta st4
    Di detabn nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-2018, 19:16
  5. C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5
    Di Istmo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-05-2014, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •