Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Ben contento della tua soddisfazione, i Dobson o si amano o si odiano. Circa il trasporto, non
    è poi così un problema, basta anche il mio pandino di trent'anni fa.
    Non uso nessuna borsa, lo metto orizzontale nel bagagliaio adagiato su un caldo e soffice piumone,
    gli lascio un po' di gioco per ammortizzare le frenate e principalmente le devastanti accelerazioni del
    mio potente mezzo, con pezzi di polistirolo, mai avuto problemi.
    Ricordati di stringere (non molto) le viti di collimazione, è facile perderle nel bagagliaio.
    Non tenere mai montati gli oculari, se battono fanno leva sul focheggiatore e potrebbero disassarlo,
    rimetterlo a posto non è propriamente una passeggiata.
    Vedrai che ti divertirai alla grande, 200 mm sono già un bel vedere ricordando sempre che, prima del
    diametro, si deve cercare un buon cielo, quella è la vera missione che fa la differenza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    ciao , io ho il 200/1200 SW...ho conservato il polistirolo sul quale era adagiato il telescopio nel pacco di consegna...quando lo porto a fare una passeggiata, metto due cuscini alle due estremità dei sedili posteriori( per ammortizzare) ci poggio sopra i polistiroli e ci metto su il tubo. Dopo di che gli metto anche le due cinture di sicurezza.
    Per la lunghezza del mio newton, cosi come il tuo, syeso sui sedili posteriori ci sta comodamente

  3. #13
    Meteora L'avatar di Carme
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Ascolterò il vostro consiglio e almeno inizialmente userò al massimo la scatola che mi hanno spedito con il polistirolo per tenerlo più o meno fermo. Credo farò una spedizione con il Dobson questo fine settimana spingendomi a 600-700 metri di altitudine poco distante da casa mia.
    Invece nulla riguardo alla questione oculari e/o filtri? Meglio aspettare qualche settimana per prendere dimestichezza con lo strumento e soprattutto individuare cieli il più scuri possibile?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio!

    a prendere accessori si fa sempre in tempo, ora la priorità va alla conoscenza dello strumento e a tutta la parte pratica, poi sarà anche più facile per te individuare quali possano essere gli acquisti più "impellenti".

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!


  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Carme Visualizza Messaggio
    Invece nulla riguardo alla questione oculari e/o filtri? Meglio aspettare qualche settimana per prendere dimestichezza con lo strumento e soprattutto individuare cieli il più scuri possibile?
    Premesso che concordo in toto con Etruscastro (fare esperienza con quello che si ha) e con te (individuare luoghi con cieli scuri e, aggiungo io, capire cosa sia davvero un cielo scuro),
    aggiungo che il mio, ma non solo mio, consiglio è quello di comprare solo accessori di qualità: gli ES 82° sono dei buoni oculari, il prezzo è ragionevole, sono ampiamente sperimentati con i dobson.

    Diciamo che così facendo, risparmi sicuramente dal lato economico.

    E' anche vero che comprare qualche oculare più economico, osservarci per un certo periodo, poi rivenderli e acquistare magari un oculare in meno ma di maggiore qualità, certamente costa di più ma ti fa anche accumulare maggiore esperienza e consapevolezza.

    Per i filtri, aspetta ancora qualche mese, quando avrai preso dimestichezza e ti recherai regolarmente sotto cieli bui: al contrario di quanto comunemente si creda, non rendono bene sotto cieli inquinati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    si giusto , meglio andare per gradi

    pero' ci sono alcune considerazioni soggettive

    io in generale che si tratti di sci, biciclette o in questo caso telescopi preferisco da subito munirmi
    di uno strumento che non mi faccia pentire la spesa evitando sbattimenti di vendita o accumulo robaccia in garage

    pero' capisco anche a chi piace acquistare provare tante cose salvo poi col tempo doverle abbandonare dentro scatoloni sempre in garage

  8. #18
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Il mio primo telescopio fu un dobson da 200/1220.Autocostruito con tubo quadrato fatto in compensato marino , con appoggio in forcella di metallo con moti in cuscinetti frizionati. Dopo 33 anni lo uso ancora per osservazioni veloci tipo giardino di casa o caricato in auto per osservazioni in montagna. Vedrai che sarai soddisfatto del tuo acquisto 200mm sono un ottimo compromesso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    anche io ho fatto il tuo stesso acquisto e se non ho capito male dallo stesso posto (teleskopy.pl) e sono felicissimo...ho un cielo meno buio del tuo però le soddisfazioni sono già tantissime...per il trasporto proprio stasera ho visto un borsone su aliexpress che potrebbe essere un buon compromesso (siamo attorno ai 40€) però voglio indagare ancora sulle borse morbide per tastiere musicali oppure anche nelle borse per fucili soft air...proprio per la ricerca di cieli sempre più bui anche i sacchi a pelo vari per bambini possono essere interessanti...quando concludo le indagini posterò tutti i risultati (in autocostruzioni magari eh?) cieli sereni a tutti!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  2. SOS Primo telescopio
    Di ivana nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 20:07
  3. Il mio primo telescopio
    Di Geronimo00 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-10-2016, 22:01
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Il mio primo telescopio
    Di Davide-1985 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •