Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di Carme
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il mio primo telescopio!

    Finalmente mi sono deciso ad acquistare il mio primo telescopio nonostante la passione per l'astronomia sia nata molti anni fa. Meglio tardi che mai!
    Allora, sulla scia del questionario sulla scelta del primo strumento di seguito vi espongo le mie esigenze e ciò che mi aspetto dal mio primo telescopio!
    Innanzitutto parto col dirvi che abito in periferia, zona collinosa, in un paesino lontano dal caos e dall'inquinamento della città, con la possibilità di spostarmi in zone a poche centinaia di metri da casa mia decisamente prive di inquinamento luminoso o quasi. Detto questo spesse volte utilizzerò il balcone di casa per l'osservazione solo per comodità ma come ho detto sopra posso spostarmi facilmente in zone più libere senza avere problemi di trasporto o di peso.
    Puntando il telescopio verso il cielo vorrei vedere con discreto dettaglio i pianeti, Giove, Saturno, i loro satelliti, gli oggetti relativamente più vicini diciamo, ma anche qualcosa del deep sky come nebulosa o qualche ammasso di galassie molto luminose, sfruttando anche la zona nei pressi di casa mia libera e tranquilla. Non mi interessa l'astrofotografia.
    Nel momento in cui andrò ad osservare il cielo mi piacerebbe prendermi il tempo necessario, magari utilizzando qualche mappa del cielo (che ho già) ed imparando ad utilizzare lo strumento a 360 gradi, quindi no motori automatizzati o cercatori più indicati per i neofiti come me (si lo so mi voglio male ma d'altronde senza qualche piccolo sforzo che gusto c'è?).
    Ed arriviamo forse al fattore più importante: il budget. Allora considerando che è il mio primo strumento sono pronto a spendere intorno ai 350 euro senza accessori, o, ancora meglio, con qualche accessorio base che comunque mi dia qualche soddisfazione almeno agli inizi. Detto questo mi affido a voi nella scelta tra uno strumento "pronto all'uso" oppure uno strumento con un'ottima base ma con buone potenzialità acquistando successivamente accessori migliori, oculari, filtri e quant'altro. Certo, mi piacerebbe arrivare ad un buon compromesso tra queste due esigenze ma so anche che potrebbe non essere così facile.
    Ho visto che si consiglia spesso come primo strumento il dobson skywatcher 150/1200, potrebbe essere un'idea, o qualche rifrattore (qualche delucidazione tecnica non mi dispiacerebbe in generale ahahah) ma mi affido ai consigli di persone decisamente più esperte come voi!

    Mi raccomando, sbizzarritevi il più possibile!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Un rifrattore ti porterebbe a spendere la stessa cifra che ti sei proposto per un diametro che con il 150mm ha poco da condividere e se il tuo interesse è anche quello per vedere qualcosa del cielo profondo il Dobson è la soluzione migliore, non sarebbe proprio uno strumento da balcone, ma si può sempre utilizzare, non vedo molti margini per fare di più, se non arrivare al 200mm e fare uno sforzo per almeno un altro oculare...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Il dob skywatcher 150/1200 è una delle migliori scelte per budget fino ai 300€. Ha una bassa ostruzione il che ne aumenta il contrasto sul planetario, ha diametro sufficiente per avere soddisfazioni nel deep e, sempre per quella fascia di prezzo, è ben accessoriato. Io personalmente, avendo un buon cielo, farei un altro piccolo sforzo e prenderei il fratellone:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select

    Purtroppo il pari diametro GSO deluxe è un po' troppo lontano dal limite di budget...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Carme
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Grazie delle risposte!
    Tralasciando i rifrattori potrei optare per il fratellone da 20 cm del dobson linkato da Mulder. Le differenze con il 150, cielo permettendo, si notano particolarmente? Perché se effettivamente la qualità che offre il 200 è decisamente migliore del 150 allora sono pronto a spendere quel centinaio di euro in più… la versione deluxe del 200 sfora troppo dal budget purtroppo. Ho visto poi che sempre del dobson c'è si lo skywatcher ma anche il GSO, quali sono le sostanziali differenze?

    Il GSO intendo questo: https://www.astroshop.it/telescopi/g...b_bar_1_select
    con due oculari da 26 e 9, il cercatore 8x50 e filtro lunare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Le differenze con il 150, cielo permettendo, si notano particolarmente?
    5 cm in più di diametro si fanno sentire eccome con il 75% di luce raccolta in più
    La versione deluxe della GSO presenta delle qualità meccaniche nella montatura migliori ed un buon oculare da 30mm. La versione base non è molto differente dallo Skywatcher.
    Meccanicamente non mi sembra male neanche l' Omegon:
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...3-1200/p,48730
    Ma ha un cercatore da lidlscopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Carme
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    5 cm in più di diametro si fanno sentire eccome con il 75% di luce raccolta in più
    Sono quasi deciso a prendere il deluxe da 200 e fare un piccolo sforzo spendendoci quei 100 euro in più. Qualcuno ha comprato da qui ********* ? Spedito viene 426 a fronte dei 460 di astro.. vale la pena risparmiare quei 34 euro oppure meglio essere un pelo più sicuro e ordinarlo da astro?
    Ultima modifica di etruscastro; 03-01-2019 alle 11:58 Motivo: messaggio moderato!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio!

    @Carme in un post hai eluso 2 regole fondamentali del forum:
    1- non quotare l'ultimo messaggio
    e
    2- il più importante, non inserire link alla home page di siti commerciali!

    attenzione!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Carme
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Mi scuso per il doppio errore!

    Riformulo meglio allora: qualcuno ha acquistato da tele*kopy per caso? La versione deluxe da 200 verrebbe a costare 426 al posto di 469 di astro.. è affidabile?

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    C'è poca differenza, perché per il peso e l'ingombro la spedizione costa intorno ai 80€... 58€ con il cambio per il sito FLO inglese..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Carme
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio!

    Dopo quasi tre settimane di attesa finalmente mi è arrivato il Dobson! Preso il 200 Deluxe e dopo aver montato la base e incastonato il tubo ottico mi sono messo a fare le mie prime osservazioni e a prendere dimestichezza con lo strumento.
    Devo dire che è veramente pazzesco. Ho osservato praticamente solo la luna nella giornata di ieri e ne sono rimasto affascinato, era davvero un bel vedere. Ho utilizzato gli oculari in dotazione, con l'Erfle da 30 mm che mi pare abbia un discreto campo apparente sono riuscito a vederla nella sua interezza, con il Super Plossl da 9 mm quindi con molti più ingrandenti sono rimasto davvero incantato nonostante sia un oculare di "basso" livello (dopo circa un'oretta in cui ho cambiato 2-3 volte i due oculari quello da 9 mm mi si è appannato mentre l'altro da 30 mm mai, credevo ci fosse qualche problema all'ottica del telescopio panico ahaha).
    Purtroppo non c'era molto altro da vedere visto le nuvole persistenti in questi 2-3 giorni e la troppa luminosità della luna che abbagliava, ma non vedo l'ora di avere un cielo più libero e pellegrinare per le colline della mia zona, o anche più in su (Ferrara di Montebaldo dista ad un'ora da casa mia ).
    Detto questo volevo sapere per chi possiede il Dobson come diamine lo trasporta in relativa sicurezza senza aver comprato le borse ultra mega costose della geoptik e simili... 90 euro di borsone sono decisamente troppi, piuttosto prendo un oculare o un ottimo filtro con quella cifra
    Per gli oculari, consigli sugli oculari che non possono mancare in un set oculari?? Ovviamente da comprare non tutti insieme, già il costo del telescopio devo ancora ammortizzarlo Consigliate sempre quelli della ES, magari una triade che copra un ampio range di focale e campo apparente minimo 82°?? O sono presenti alternative più o meno paragonabili che costano qualcosina di meno?
    Ultima domanda poi ho finito giuro Non penso di buttarmi subito sul campo dei filtri, ma se dovessi prenderne uno quale mi consigliate?? (pensavo soprattutto ad uno skyglow per eliminare quella poca luce artificiale nei pressi di casa mia data dai lampioni quando non mi sposto per osservare o a un UHC seppur più costoso molto indicato anche per le nebulose e che ho letto sul forum che viene utilizzato da molti con ottimi risultati).

    Troppe domande tutte in una volta, lo so
    Comunque soddisfattissimo dell'acquisto!!! Credevo di aver maggiori problemi per iniziare a vedere qualcosa dal Dobson ma è veramente comodo ed intuitivo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Carme; 22-01-2019 alle 13:15

Discussioni Simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  2. SOS Primo telescopio
    Di ivana nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 21:07
  3. Il mio primo telescopio
    Di Geronimo00 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-10-2016, 23:01
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  5. Il mio primo telescopio
    Di Davide-1985 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 11:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •