Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Montatura per MAK 150

  1. #1
    Meteora L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Etna
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Montatura per MAK 150

    Buonasera a tutti.
    Attualmente ho un Mak 150 su una montatura EQ3.2. Di certo la predetta montatura non é adeguata al peso del telescopio.
    Potreste suggerirmi una montatura adatta al mio Mak 150, anche in funzione di ulteriori futuri upgrade quali il GOTO e la fotografia?
    Grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura per MAK 150

    beh... se vuoi dormire sonni tranquilli prendi almeno una EQ5!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Montatura per MAK 150

    molto dipende dal budget ma sottoscrivo quanto sopra e mi permetto anche di consigliarti la Celestron CG5 AGT, che ho avuto.
    con il fatto che è uscita quella nuova, ho visto che su astrosell la vendono attorno ai 400 euro... è una ottima montatura e di sicuro il tuo MAK 150 ci sguazzerebbe alla grande ! io la usavo con il C8 e mi sono tolto qualche piccola soddisfazione anche in fotografia...

    il firmware è molto evoluto e completo e il treppiedi ha zampe da montatura superiore....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Montatura per MAK 150

    costa sicuramente di più ma la Ioptron "piccolina" (mi sembra si chiami ZEQ25) potrebbe essere una grande scelta.
    E' estremamente leggera e ha un buon carico oltre a un discreto inseguimento. In più è "bella" e "strana".
    In alternativa la più costosa IEQ30GEM.

    A me le Ioptron piacciono molto.

    Paolo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Montatura per MAK 150

    ma come sono queste Ioptron ?? dove le fanno ?? dovresti recensirne una ...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Montatura per MAK 150

    ne ho una, in effetti. quella più "grossa" diciamo, la IEq45 o come si chiama (non le azzecco mai le sigle).
    La trovo ottima, benché la mia avesse un paio di vizi di gioventù (comprai la primissima arrivata da noi). Scemata, sia chiaro, una vite spanata e null'altro.
    Per il resto mi sembra vada molto bene.
    la uso poco perché è in montagna insieme al Genesis e ad altri strumenti vari.
    Pensavo di farci qualche foto del cielo profondo... questa estate proverò.
    Ho persino comprato una camera guida della Orion se non erro, da collegare ad un apo takahashi da 65 mm. e poi scattare con la banale Canon 1000D non modificata.

    Paolo


    P.S:: avrei una montagna di montature da farci articoli ma non sono bravo a testarle come per le ottiche. Non facendo fotografia non saprei francamente cosa scrivere, a parte il fatto che funzionino, puntino, e reggano i pesi!

    Paolo

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Montatura per MAK 150

    Una heq5 goto risolverebbe ogni problema. Trovarla usata però è difficile, l'alternativa è la cg5-gt che costa di meno... d'altronde, si paga quel che si compra.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Montatura per MAK 150

    Non c'è un salto davvero deciso fra una EQ3.2 e una EQ5.
    La EQ5 è più precisa una volta dotata di trascinamento motorizzato, più che più stabile.
    Regge un poco di più, certo; ma non è che per dire se sulla tua montatura provassi a fissare un Newton da 30 cm in f/5 si spezzerebbe qualcosa. Ben contrappesata, sopporterebbe stoicamente anche quello.
    Con tempi di smorzamento del tutto inaccettabili, è naturale.

    Il limite della EQ3.2 è spesso la relativamente troppo piccola sezione del profilato di alluminio del suo treppiede, che può facilmente essere corretta con un po' di bricolage non visibile nemmeno all'esterno.

    Un "salto" vero lo fai con la HEQ5, se no per foto a posa relativamente lunga... né EQ3.2 né EQ5 offrono risultati troppo dissimili (una volta reso stabile il cavalletto di ambedue).

    Per foto con webcam e sintesi elettronica in postproduzione, sono adeguate allo stesso modo ambedue.
    La foto deep, da quel che ho visto nei risultati postati da tanti, inizia con la HEQ5 o con la vecchia Vixen Super Polaris.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Montatura per MAK 150

    Bilancialo bene e la eq3.2 va benissimo. Per il 127 è sovradimensionata, la riterrei giusta per il 150.
    Ovvio se trovi una eq5 a un buon prezzo molto meglio se non hai troppe pretese in ogni caso la eq3.2 svolge a pieno il suo dovere.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura per MAK 150

    ho visto un Mak 150 su EQ5 ed era di una stabilità granitica, forse la montatura supportava ancora il peso di un web cam, ma per il solo visuale era ottima con smorzamenti delle vibrazioni istantanee.
    un mio amico ha il 127 su eq 3.2 e dice che al limite (sempre per uso visuale intendo) la 3.2 terrebbe anche il fratello maggiore 150mm.
    ovvio, il discorso cambia se vuoi fotografare, ma a questo punto un Mak 150 non lo vedo propeio per la fotografia se non riprese planetarie! IMHO

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 17:38
  2. Celestron NX Montatura
    Di jkj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-02-2013, 11:10
  3. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37
  4. Montatura per il mio primo telescopio
    Di elegantone nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 20:09
  5. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •