Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Zingarata

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Zingarata

    Questa sera ho osservato: M51 nei cani da caccia; M101, M81, M82, M97 Owl Nebula, M108 ed M109 nell'orsa maggiore; M5 nel serpente; M3, NGC 5466 sopra Arturo; M53 e NGC 5053 nella Chioma di Berenice; M65,M66, NGC 3628 sotto la pancia del Leone e sempre nel Leone M95, M96 e NGC 2903. Ovviamente anche Saturno.
    Ma non è di questo che vi voglio parlare, no. Dopo aver visto tanta bellezza, dopo aver catalogato e studiato, sofferto e cercato, fallito e vinto ho fatto una cosa che non facevo da tempo.
    La Zingarata
    La zingarata consiste nel prendere una bella porzione di cielo, io ho scelto l'area tra Denebola del Leone, Mel 111 (bellissimo), Il Bifolco e Spica nella Vergine. Mi sono sdraiato con un bel cuscino sotto la testa e con il 10x50 ho iniziato a vagabondare per quei lidi senza meta, passando di stellina in stellina, di asterismo in asterismo. Andavo lentamente e con un certo metodo come quando con il binocolo cerchi i camosci su un versante della montagna. Lentamente, fermandosi ad ogni forma sospetta. Cosa cercavo? Le galassie. Quali galassie? Non lo so, non era più mio interesse, non volevo neppure sapere dove ero. A me bastava riuscire a trovare una galassia senza sapere a priori che li c'è una galassia. E' un gioco affascinante, come se il cielo fosse di nuovo tutto da scoprire. Nessuna sigla, nessun nome da ricordare come se sopra la testa si srotolasse un cielo nuovo e finalmente libero. E le ho trovate, ogni batuffolino una emozione. Poche a dirla tutta, tre o quattro in tutto e anche un paio di ammassi (M53 e Ngc5053) che purtroppo ho riconosciuto. Poi ho preso il Tento 20x60 e via di nuovo lo stesso gioco e via altre galassie, non so quali ma che m'importa. Potevo dare loro il nome io perchè per quella sera le ho scoperte io. Ma neppure questo era importante. L'importante era emozionarsi, andare avanti così per un ora. Poi non ero contento e ho ripetuto lo stesso gioco con il telescopio, lo spotting scope 80/480 (perchè ha la visione diritta come i binocoli). E ancora via, 10 minuti solo per Melotte 111 (va beh questo lo conoscevo) e via altri batuffolini o sempre gli stessi non importa ma di più. Mi girava la testa dalla gioia.
    E' un gioco bellissimo che viene bene in certe aree del cielo. Tra la chioma e la vergine ci sono tante galassie e ammassi, si presta. D'inverno tra Auriga, il Toro ci sono molti ammassi aperti anche poco famosi così come tra il cane maggiore, la poppa e Orione etc. In estate presumo che si possa fare tra il cigno e l'aquila o tra il sagittario e lo scorpione.
    la zingarata, la consiglio a tutti
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Zingarata

    una bellissima passeggiata ! grazie di averla ripercorsa con noi !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Zingarata

    Wow,come si dice"si torna a le origini"!Deve essere stata davvero una bella serata.
    Orione2000

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Zingarata

    Bella serata, ricca di spunti osservativi. Non nego che probabilmente ti ruberò il programma per la prossima sessione che spero sia lunedì o al massimo martedì sempre se cala il vento (raffiche da 60 Km/h).
    Per quello che riguarda la zingarata, quella è la libidine violenta che solo un binocolo ti può regalare, passeggiare nello spazio siderale è il massimo che un uomo si può regalare.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Zingarata

    Ho rimpianto di non poterla fare con il binocolone angolato che attualmente è dal proprietario.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Zingarata

    ahahahahahah....spettacolo .....la zingarata ....da aggiungere all'attrezzatura una brandina pieghevole,(giusto da stare sollevato dall'umidità della campagna) e un cunscino.....chissè cosa tira fuori il mio 12x in questo giochino ^_^....sempre ottimo Medved.....a me manca solo il cielo,da quando si è alzato Saturno non c'è stato verso di riuscire a fare una sessione valida....quando uscirò avrò tutto un'altro cielo rispetto l'ultima volta :\
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Zingarata

    una bellissima idea, quando disporrò di un binocolo collimato mi ci butterò al volo
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Zingarata

    Bellissima la Zingarata...... Devo provare.....
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Zingarata

    Devo giusto testare la nuova sdraio del terrazzo!!
    Ottimo tour!!!
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •