Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio oculari per Binocolo 100mm semi apo 45°

    Salve ragazzi,
    posseggo già degli oculari da 18mm e da 9mm. Mi sembrano abbastanza buoni. Quelli da 9mm mi consentono di vedere la luna con maggiori dettagli e sembrano non perdere nulla nei dettagli. ora vorrei spingermi ancora con gli ingrandimenti. Che ne pensate di un 5mm che mi consentono di ottenere un ingrandimento di 110X. Qualcuno l'ha già provato su un binocolo simile?
    Vorrei vedere maggiori dettagli della luna e di alcune nebulose (ad es Orione) oppure per la galassia di Andromeda.
    Oppure mi consigliate di scendere ancora con i mm, tipo 4 o 3mm?
    Grazie e buon anno a tutti.
    Gerry

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Binocolo 100mm semi apo 45°

    Considerazione oggettiva: un binocolo per sopportare ingrandimenti dell'ordine dei 100x DEVE essere collimato maniacalmente e meccanicamente di ottima qualità (per mantenerla una simile collimazione) e questa qualità deve essere estesa non solo allo scafo e agli obiettivi, ma anche ai portaoculari, questo perché il grado di collimazione (o meglio... di scollimazione) diventa sempre piu visibile (e deleterio) man mano che aumenta l'ingrandimento, basterebbe anche solo che i portaoculari fossero un po "laschi" (alloggiamento di diametro di quaslche decimo maggiore rispetto al barilotto) per avere i due oculari non perfettamente collineari tra loro e "vedere" la scollimazione.
    Quindi, prima di spendere soldi per una nuova coppia di oculari, verificare prima (magari tramite un prestito da un "collega") che il proprio binocolo sopporti simili ingrandimenti.


    Considerazione soggettiva: secondo me un binocolone è fatto per spazzolare il cielo e ho notato che la miglior resa binoculare tra "luminosità" e "dettaglio" è quando si utilizza una P.U. di circa 1 mm, in breve per me la coppia da 9 mm è già il massimo utilizzabile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per Binocolo 100mm semi apo 45°

    Grazie mille per la risposta,
    purtroppo controllare la collimazione per me è impossibile, dato che non conosco bene l'argomento e non conosco amici astrofili che potrebbero aiutarmi nell'immediato. Confido solo nel fatto che il binocolo ha pochi mesi di vita e, dato il prezzo, non credo sia di qualità scadente.
    Quanto alla voglia di provare nuovi ingrandimenti, la stessa mi è venuta dopo aver visto la luna con il 9mm, davvero una bella esperienza!!! Inoltre anche sulla nebulosa di Orione ho visto una grande differenza rispettoso al 18mm, percò mi chiedevo se ingrandire qualcosina di più mi avrebbe fatto notare altri particolari. Capisco bene che il binocolo è adatta per spazzolare il cielo (infatti le Pleiadi sono uno spettacolo con il 18mm) ma vedere qualche dettaglio in più sulla luna e su alcune nebulose o galassia di Andromeda, non mi dispiacerebbe affatto. Sicuramente a breve, mi doterò anche di un telescopio!!!!

    Grazie dei tanti consigli utili che mi date e sicuramente mi sarete ancora molto utili. Quanto alla collimazione del binocolo per il momento lascio stare così, poi se conoscerò qualcuno che se ne intende più di me, farò dare una controllatina.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari per Binocolo 100mm semi apo 45°

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Considerazione soggettiva: secondo me un binocolone è fatto per spazzolare il cielo e ho notato che la miglior resa binoculare tra "luminosità" e "dettaglio" è quando si utilizza una P.U. di circa 1 mm, in breve per me la coppia da 9 mm è già il massimo utilizzabile.
    quoto al 100%

Discussioni Simili

  1. APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni
    Di Gerrymast nel forum Binocoli
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-07-2019, 11:29
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-09-2017, 05:07
  3. Binocolo 100mm 90° o 45°
    Di mimas nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-07-2017, 19:24
  4. consiglio binocolo
    Di claus71 nel forum Binocoli
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-06-2017, 07:50
  5. Binocolo 20x80 semi-APO
    Di blackstrat nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •