Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Domanda tecnica su gravità.

    Salve, ho una curiosità, sappiamo tutti che l'atmosfera e tutti gli oggetti che volano come aerei e nuvole, sono trascinati nella rotazione terrestre alla sua stessa velocita', quindi gli aerei non hanno problemi ad esempio a decollare o ad atterrare etc., ora la mia domanda è, a quale altitudine dal suolo, un oggetto in volo senza propulsione, come ad esempio un pallone sonda, incomincia a PERDERE TERRENO nei confronti della rotazione del suolo terrestre? Chiedo qui perche' non sono riuscito a trovare informazioni sul quesito, grazie.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Credo che i riferimenti presi non sono in movimento attratti dalla gravità e rotazione del pianeta, un aereo e qualsiasi oggetto che abbia un peso specifico è obbligato ad andare verso il suolo se sospeso per aria, gli aerei sono in volo per una portanza aerodinamica nei confronti dell'aria provocata dalle ali che li tiene sospesi come in un vortice attorno alle ali e avanzano per la spinta del flusso dei motori, un oggetto quindi che abbia un peso specifico anche nella stratosfera è obbligato a cadere verso il suolo, non conosco esattamente l'altitudine dove inizia l'orbita e non la caduta, in rete si trova sicuramente, ma non credo sia meno di 120km..
    Ultima modifica di frignanoit; 02-01-2019 alle 00:05
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda tecnica su gravità.

    ti sposto in -Astronautica- anche se anche la sezione potrebbe non essere del tutto corretta.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    Salve, ho una curiosità, sappiamo tutti che l'atmosfera e tutti gli oggetti che volano come aerei e nuvole, sono trascinati nella rotazione terrestre alla sua stessa velocita', quindi gli aerei non hanno problemi ad esempio a decollare o ad atterrare etc., ora la mia domanda è, a quale altitudine dal suolo, un oggetto in volo senza propulsione, come ad esempio un pallone sonda, incomincia a PERDERE TERRENO nei confronti della rotazione del suolo terrestre? Chiedo qui perche' non sono riuscito a trovare informazioni sul quesito, grazie.
    Mah, mi sa che la domanda è mal posta... Un oggetto che si stacca da terra senza una propulsione costante precipita dopo poco.

    Supponiamo però che l'oggetto si stacchi, sì, da terra, ma in modo perfettamente perpendicolare al terreno e mantenga la sola propulsione necessaria per controbilanciare la gravità terreste, mantenendo un fac - simile di moto uniforme per il resto (quindi senza risentire di attriti vari).

    Dunque, quando comincia a perdere terreno? Beh, direi immediatamente. Tenendo conto che mantiene un moto circolare con una velocità pari a quella che aveva a terra, la circonferenza che percorre è un po' maggiore, lo spazio da percorrere dunque aumenta, e quindi rimane indietro presto rispetto ad un punto solidale. Parliamo di una situazione particolare, non di un'orbita intorno al pianeta...

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Quoto il buon Red. Stai in pratica parlando della forza di coriolis, solo che invece che essere dovuta al trasferimento tra diverse latitudini (dove l'effetto é notevole) é dovuta allo spostamento tra diverse altitudini.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  6. #6
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Quoto il buon Red. Stai in pratica parlando della forza di coriolis, solo che invece che essere dovuta al trasferimento tra diverse latitudini (dove l'effetto é notevole) é dovuta allo spostamento tra diverse altitudini.
    Salve ragazzi, conosco il coriolis e me lo avete spiegato correttamente, ma questo va in contrasto con quello che ci dice la scienza e cioe' che tutti gli oggetti in volo come le nuvole o una mongolfiera, girano solidali alla rotazione terrestre, invece con quello che mi avete appena spiegato, per una mongolfiera basterebbe alzarsi in volo ad un metro da terra, e aspettare che la terra giri sotto di esso, ma sappiamo tutti che questo non avviene nella realta', altrimenti un aereo che atterra in una pista direzione nord sud, avrebbe la pista che gli trasla lateralmente sotto e non potrebbe mai atterrare, quindi credo che vi stiate sbagliando, anche baumgartner quando era sulla capsula a 30km di altezza, girava insieme alla terra, infatti è atterrato piu' o meno nella stessa zona da cui è partito, quindi ripeto la domanda, a quale quota si inizia a perdere terreno nei confronti della rotazione terrestre? Ah, inoltre non mi interessa il fatto che precipiti verso il basso o meno, io parlo solo della ROTAZIONE, grazie.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Non credo dipenda dall'altezza. Al limite il "quanto" può dipendere dall'altezza.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, conosco il coriolis e me lo avete spiegato correttamente, ma questo va in contrasto con quello che ci dice la scienza e cioe' che tutti gli oggetti in volo come le nuvole o una mongolfiera, girano solidali alla rotazione terrestre, invece con quello che mi avete appena spiegato, per una mongolfiera basterebbe alzarsi in volo ad un metro da terra, e aspettare che la terra giri sotto di esso, ma sappiamo tutti che questo non avviene nella realta', altrimenti un aereo che atterra in una pista direzione nord sud, avrebbe la pista che gli trasla lateralmente sotto e non potrebbe mai atterrare, quindi credo che vi stiate sbagliando, anche baumgartner quando era sulla capsula a 30km di altezza, girava insieme alla terra, infatti è atterrato piu' o meno nella stessa zona da cui è partito, quindi ripeto la domanda, a quale quota si inizia a perdere terreno nei confronti della rotazione terrestre? Ah, inoltre non mi interessa il fatto che precipiti verso il basso o meno, io parlo solo della ROTAZIONE, grazie.
    No, non ci siamo. La mongolfiera è immersa nell'atmosfera, che ruota con la Terra, e ne subisce spinta e attrito. Non stai parlando più di un sistema isolato e indipendente, ma di un sistema fortemente interagente. Quindi, la mongolfiera e l'aereo vengono spostati anche dall'effetto dell'atmosfera che circonda entrambi.

    Se parli di un sistema totalmente inerziale che controbilancia la sola gravità, come io ti ho esposto in esempio, è come diciamo noi.

  9. #9
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Attenzione: il delta di velocità é proporzionale alla differenza di distanza rispetto all'asse di rotazione terrestre. Visto che se ti trovi alle nostre latitudini la distanza rispetto all'asse é di circa 2500km, puoi facilmente vedere come anche ad una altezza di 30km dalla superficie terrestre avresti un minimo effetto... Poi c'é da considerare anche l'effetto dei venti...
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  10. #10
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    No, non ci siamo. La mongolfiera è immersa nell'atmosfera, che ruota con la Terra, e ne subisce spinta e attrito. Non stai parlando più di un sistema isolato e indipendente, ma di un sistema fortemente interagente. Quindi, la mongolfiera e l'aereo vengono spostati anche dall'effetto dell'atmosfera che circonda entrambi.

    Se parli di un sistema totalmente inerziale che controbilancia la sola gravità, come io ti ho esposto in esempio, è come diciamo noi.
    Esatto, la penso proprio come te, è per questo che faccio nuovamente la mia domanda: a che altezza/distanza dal suolo(escludendo venti ed escludendo il fatto che ovviamente una mongolfiera non puo' alzarsi piu' di tanto, è solo un esempio per capirci) la mongolfiera non è piu' interagente con il sistema ?

Discussioni Simili

  1. Informazione tecnica
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2018, 19:48
  2. Tecnica registrazione PEC
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-2017, 17:08
  3. domanda tecnica riprese frames
    Di asciughino nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 14:04
  4. Tecnica per riprendere ISS
    Di Lorena 01 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •