Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54
  1. #11
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    intendi dire a che distanza la mongolfiera non sentirà più l'attrazione della Terra?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    Esatto, la penso proprio come te, è per questo che faccio nuovamente la mia domanda: a che altezza/distanza dal suolo(escludendo venti ed escludendo il fatto che ovviamente una mongolfiera non puo' alzarsi piu' di tanto, è solo un esempio per capirci) la mongolfiera non è piu' interagente con il sistema ?
    Dipende, ci sono un bel po' di variabili in gioco: densità dell'atmosfera (che, tra l'altro, varia in relazione al ciclo solare), venti in quota, periodo dell'anno, profilo e caratteristiche dell'oggetto ...
    Non è semplice da definire...
    Forse è proprio per questo motivo che non si trovano calcoli in merito online...
    Essenzialmente, direi al di fuori dell'atmosfera.

  3. #13
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    intendi dire a che distanza la mongolfiera non sentirà più l'attrazione della Terra?
    No non l'attrazione! Intendo sapere a che altezza dal suolo la mongolfiera iniziera' a diminuire la sua velocita' di 1700km/h(se si alza all'equatore) di rotazione(e quindi non avere piu' questa "spinta") ?

  4. #14
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Dipende, ci sono un bel po' di variabili in gioco: densità dell'atmosfera (che, tra l'altro, varia in relazione al ciclo solare), venti in quota, periodo dell'anno, profilo e caratteristiche dell'oggetto ...
    Non è semplice da definire...
    Forse è proprio per questo motivo che non si trovano calcoli in merito online...
    Essenzialmente, direi al di fuori dell'atmosfera.
    Quindi a che altezza? perche' ho letto molte spiegazioni differenti sulle dimensioni dell'atmosfera, grazie mille! Ah dimenticavo, correggimi se sbaglio ma le dimensioni dell'oggetto non credo che contino perche' all'interno dell'atmosfera sia la particella di polvere leggerissima che la mongolfiera pesante, viaggiano entrambe alla stessa velocita'(angolare) di rotazione terrestre quando sono in volo.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    a quale quota si inizia a perdere terreno nei confronti della rotazione terrestre? Ah, inoltre non mi interessa il fatto che precipiti verso il basso o meno, io parlo solo della ROTAZIONE, grazie.
    Quando l'atmosfera inizia a rarefarsi. é una cosa graduale non istantanea

  6. #16
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    Quando l'atmosfera inizia a rarefarsi. é una cosa graduale non istantanea
    Quando inizia a rarefarsi rispetto a quale pressione? perche' gia' a 8 km di altezza l'aria è piu' rarefatta rispetto al suolo ma ancora la mongolfiera non perde terreno, insomma ho bisogno di quantificare questo limite anche se ovviamente so che non è istantaneo, ma ci sara' per forza una altezza limite che ne so, ad esempio potrebbe essere che vicino ai 100km di altezza, la mongolfiera inizia a vedere la terra girare sotto di se', ecco vorrei capire se questo avviene a 100km a 1000km o a 100mila km di distanza dal suolo.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    Quindi a che altezza? perche' ho letto molte spiegazioni differenti sulle dimensioni dell'atmosfera, grazie mille! Ah dimenticavo, correggimi se sbaglio ma le dimensioni dell'oggetto non credo che contino perche' all'interno dell'atmosfera sia la particella di polvere leggerissima che la mongolfiera pesante, viaggiano entrambe alla stessa velocita'(angolare) di rotazione terrestre quando sono in volo.
    Eh, no! Le dimensioni contano, e anche la forma! Perchè l'oggetto subisce l'attrito dell'atmosfera, ed esso spinge l'oggetto nella direzione in cui si muove l'atmosfera. Di fatto, una risposta generale non c'è...

  8. #18
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Eh, no! Le dimensioni contano, e anche la forma! Perchè l'oggetto subisce l'attrito dell'atmosfera, ed esso spinge l'oggetto nella direzione in cui si muove l'atmosfera. Di fatto, una risposta generale non c'è...
    hai ragione stavo pensando al fatto che fuori dall'atmosfera non c'è attrito ma in effetti se la mongolfiera inizia gia' a perdere rotazione quando è ancora all'interno di essa, è ovvio che ne subisca anche l'attrito, comunque messo da parte il problema delle dimensioni rendendo dimensione e peso della mongolfiera FISSI, insomma conoscendo le dimensioni,peso ed aerodinamica della mongolfiera, torniamo alla domanda principale :
    avviene a 100km a 1000km o a 100mila km di distanza dal suolo il momento in cui la mongolfiera incominicia a vedere la terra girare sotto di se'? non puo' NON ESISTERE UNA RISPOSTA OD UNA STIMA, stiamo parlando di un modello eliocentrico dove si conosce tutto, la forza di gravita' le velocita' di rotazione rivoluzione insomma sappiamo tutto di esso e non sappiamo questa cosa? magari non la sappiamo noi ma da qualche parte ci deve essere per forza qualche libro che ne parli. Dai ragazzi possiamo e dobbiamo venire a capo di questa cosa, non interessa anche voi conoscere questa cosa? a me tantissimo, sara' che sono un appassionato ma voglio proprio CAPIRE bene le cose.

  9. #19
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Curious,
    tralasciando l'effetto dell'attrito dell'aria, la mongolfiera inizierebbe a perdere terreno un milionesimo di millimetro sopra la superficie terrestre (perifrasi per indicare un \deltas tendente a 0) Considerando l'effetto dell'atmosfera la risposta alla tua domanda non ha soluzione, visto che l'atmosfera è un sistema alquanto complesso. Quello che si può affermare abbastanza tranquillamente è che una volta entrati nella Metasfera (sopra ai 200Km di altitudine) la presenza di particelle diventa trascurabile ai fini dell'attrito (tant'è che proprio sopra i 200Km si situano tutti i satelliti in LEO - Low Earth Orbit).

    Riassumendo:
    1.senza attrito: appena la mongolfiera si stacca
    2. con attrito: sicuramente oltre i 200Km, probabilmente anche qualcosa prima.

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  10. #20
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Curious,
    tralasciando l'effetto dell'attrito dell'aria, la mongolfiera inizierebbe a perdere terreno un milionesimo di millimetro sopra la superficie terrestre (perifrasi per indicare un \deltas tendente a 0) Considerando l'effetto dell'atmosfera la risposta alla tua domanda non ha soluzione, visto che l'atmosfera è un sistema alquanto complesso. Quello che si può affermare abbastanza tranquillamente è che una volta entrati nella Metasfera (sopra ai 200Km di altitudine) la presenza di particelle diventa trascurabile ai fini dell'attrito (tant'è che proprio sopra i 200Km si situano tutti i satelliti in LEO - Low Earth Orbit).

    Riassumendo:
    1.senza attrito: appena la mongolfiera si stacca
    2. con attrito: sicuramente oltre i 200Km, probabilmente anche qualcosa prima.

    Ciao
    1)scusa ma la prima situazione non mi torna, cioe' quello che dici ha molto senso(coriolis) anche per me, ma se la scienza ci dice che ogni oggetto in volo statico all'interno dell'atmosfera gira alla stessa velocita' angolare della terra, non dovrebbe perdere terreno per niente all'interno di essa, quindi nemmeno appena si stacca, a meno che tu non intenda per "attrito dell'aria" il fatto che è il fluido aria a ruotare e "portare" la mongolfiera con se' nella rotazione, ma credo che non sia cosi', credo che la spinta si possa ricevere solo quando l'oggetto è a terra.
    2)Poi c'è un'altra cosa che non mi torna, come fa l'atmosfera a fare attrito sull'oggetto in volo se gira ad ogni altitudine alla stessa velocita' angolare dell'oggetto in volo?
    3) Comunque in conclusione, quindi se verso i 200km di altitudine l'aria è talmente rarefatta da non produrre attrito, possiamo dire con certezza che a questa altitudine si inizia a vedere la terra girare sotto di noi? ho bisogno di essere sicuro di questa cosa scusate se vi rompo ancora le scatole!

Discussioni Simili

  1. Informazione tecnica
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2018, 19:48
  2. Tecnica registrazione PEC
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-2017, 17:08
  3. domanda tecnica riprese frames
    Di asciughino nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 14:04
  4. Tecnica per riprendere ISS
    Di Lorena 01 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •