Risultati da 1 a 10 di 17

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    Ciao a tutti, volevo chiedere: con quali ingrandimento consigliate di provare ad osservare la Fianna di Orione?
    Lo chiedo perché, per quanti sforzi io faccia, continuo a vedere Alnitak come una bella stellina, circondata da un bel cielo buio...
    Del tutto diverso dalla nebulosa di Orione classica, visibile chiaramente anche con un binocolo.
    Il cielo è un cielo di montagna da 1400 metri, bello scuro e limpido....
    Attendo vostri consigli.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    Con un 200mm a 48x ho visto che forse c'era qualcosa di molto indefinito, ero sotto un buon cielo se non per un faretto di una casa che rovinava un po' l'adattamento al buio. Quindi prendi la mia esperienza con le pinze, sono curioso anche io di sentire altri riscontri.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Spacetime Visualizza Messaggio
    Con un 200mm a 48x...
    Mmmh.... Ok.... Mi sa che mi hai già risposto....

    Io parto da un 114mm/1000.... Mi sa che sia troppo un giocattolino per poter sperare.....




    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    838
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    Anche se hai un buon cielo ti manca diametro per oggetti così evanescenti. Punta ad oggetti alla portata del tuo diametro: globulari e planetarie, per cominciare!

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    Dalla mia postazione montana a 1800 metri con un piccolo Meade 2045, un sc da 102/1000 E oculare da 25mm. (Potere di 40x) si vede chiaramente la nebulosa con almeno 3 canali principali e alcune sfrangiature. Il tutto in visione diretta e con un buon contrasto. È un oggetto piuttosto facile in effetti.

    Paolo

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    concordo con l'eccezionale Paolo, da casa mia (SQM 19,45) con un rifrattore da 11cm a 38.5x con oculare da 100° si stacca abbastanza bene, non con i dettagli di alta montagna ma si stacca!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    118
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    Mannaggia la peppa, rega'... Qui stiamo parlando di Alnitak con attorno il buio più nero del nero....

    Boooh....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Mannaggia la peppa, rega'... Qui stiamo parlando di Alnitak con attorno il buio più nero del nero....

    Boooh....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    È sempre il cielo che comanda, io con il 150mm la vedo, non si vede molto, ma qualcosa c'è, l'avevo però individuata anche con il 90mm, secondo me il problema primario su questi oggetti per il caso in questione può essere la barlow che taglia la luce debole, forse con oculari molto semplici tipo plossl kernell qualcosa salta fuori abbassando gli ingrandimenti per tagliare meno luce possibile...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Nebulosa Fiamma: quale ingrandimento?

    Non ti ci confondere con @etruscastro e @cherubino, quei due sono degli alieni, quindi è normale che vedono meglio la nebulosa, perchè stanno più vicino.

    Scherzi a parte riporto la mia descrizione del 28/11/2013 dal cielo di Casal di Pari usando il Dobson 10": accanto ad Alnitak della Cintura di Orione è situata la "Nebulosa Fiamma" così chiamata per la sua forma caratteristica. Ho potuto osservarla spostando fuori campo la stella luminosa, usando 20 mm ed un filtro UHC. Anche così è un oggetto molto debole ma si può notare la forma della fiamma come una zona scura contenuta nelle parti circostanti più chiare della nebulosa.

    Provo a tradurre dal The night sky observer's guide la descrizione per telescopi 12"/14": NGC 2024 giace accanto a Zeta Orionis, stella di magnitudine 1,8 che disturba notevolmente l'osservazione della nebulosa. Tuttavia NGC 2024 può essere vista con un binocolo 10x50 come un'asimmetria in direzione nord-est nell'alone che circonda Zeta Ori; la corsia scura che attraversa da nord a sud la nebulosa è osservabile a 70x con telescopi da 6", purchè Zeta Ori venga posizionata fuori dal campo visuale. in telescopi moderatamente più grandi equipaggiati con un filtro OIII, NGC 2024 copre un'area di mezzo grado, con sottili strisce divise a metà dall'ampia banda oscura nord-sud. La forma complessiva della nebulosa ricorda una foglia d'acero e presenta tre distinte zone maggiormente luminose.

    Buonanotte gente

Discussioni Simili

  1. La grande nebulosa e la piccola fiamma
    Di alextar nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-01-2018, 09:10
  2. Nebulosa Fiamma e Testa di Cavallo
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-01-2018, 12:57
  3. Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 08:37
  4. Nebulosa fiamma
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 13:55
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 09:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •