Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di sky61
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Osservazioni Giove e Saturno

    Ho un meade lx10 con l'oculare fornito assieme al telescopio. Sono interessato all'osservazione di Giove e Saturno. Vorrei sapere quali oculari ed eventualmente filtri, barlow servono per una buona visione di questi due pianeti. Magari per marca e prezzi a partire da quelli piu' economici (ma accettabili come qualita') a quelli piu' professionali.

    Ho scaricato l'app Telescope Calculator per android che permette di testare Telescopi e oculari per capire che tipo di risultato si ottiene, non so quanto e' affidabile. Ho provato a mettere
    come oculare il Takahashi LE 2.8 mm per osservare Giove e sinceramente per me che sono un principiante e' un buon risultato come visione. Su un sito commerciale ho visto un oculare
    Takahashi TOE 2.5 mm a 328 euro (un po caro), ho provato a testare col software il Celestron OMNI 4 mm a (35 euro) con risultati simili al precedente e la cosa mi pare strana,
    non vorrei che questo software fosse approssimativo. Preciso che mettendo una Barlow 2x Giove si vede benissimo.

    ScreenHunter_351 Jan. 02 00.05.jpg





    Che ne pensate ?



    Saluti e buon 2019 a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno