Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di sky61
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Osservazioni Giove e Saturno

    Ho un meade lx10 con l'oculare fornito assieme al telescopio. Sono interessato all'osservazione di Giove e Saturno. Vorrei sapere quali oculari ed eventualmente filtri, barlow servono per una buona visione di questi due pianeti. Magari per marca e prezzi a partire da quelli piu' economici (ma accettabili come qualita') a quelli piu' professionali.

    Ho scaricato l'app Telescope Calculator per android che permette di testare Telescopi e oculari per capire che tipo di risultato si ottiene, non so quanto e' affidabile. Ho provato a mettere
    come oculare il Takahashi LE 2.8 mm per osservare Giove e sinceramente per me che sono un principiante e' un buon risultato come visione. Su un sito commerciale ho visto un oculare
    Takahashi TOE 2.5 mm a 328 euro (un po caro), ho provato a testare col software il Celestron OMNI 4 mm a (35 euro) con risultati simili al precedente e la cosa mi pare strana,
    non vorrei che questo software fosse approssimativo. Preciso che mettendo una Barlow 2x Giove si vede benissimo.

    ScreenHunter_351 Jan. 02 00.05.jpg





    Che ne pensate ?



    Saluti e buon 2019 a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    A parte che questi programmi non danno esattamente quella che è la visione dell'oggetto in dettaglio perché questo dipende da molti fattori, esempio seeing, inquinamento, oculari, ottica etc.. possono dare indicazioni più attendibili su quello che potrebbe essere il campo visivo per oculari con diverse caratteristiche, campo apparente e ingrandimenti prodotti, un 10" f10 con un oculare 4mm rilascia 500x e per fare un planetario nella media dei nostri cieli 250x potrebbero essere superflui per i motivi di cui sopra, quindi spesa e qualità o meno degli oculari andrebbero riviste a prescindere da queste considerazioni, app, marchio, e costi...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di sky61
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    Essendo alle prime armi, vorrei fare una scelta che stia tra "compro a basso prezzo" per avere risultati mediocri e "non bado a spese" che non saprei sfruttare al meglio date le mie scarse conoscenze. A farla breve una via di mezzo che mi dia le soddisfazioni senza l'ansia di aver speso soldi in maniera sbagliata.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    Ecco, un giusto approccio può rendere quello che è il tuo obiettivo, gli oculari planetari possono essere anche i plossl OMNI, basso costo, schemi 4/5 lenti, ma per le focali corte fino a 8mm non godono di una estrazione pupillare comoda e i campi apparenti per i plossl in generale sono scarsini, quest'ultimo potrebbe essere superabile con sistemi di inseguimento automatico, ma il primo aspetto molto meno, poi abbiamo planetary con schemi a 5/7 lenti tipo ED o HR che offrono estrazioni pupillari e campi apparenti più ampi, questi sono di qualità discreta e i costi sono ancora accettabili, da 70/90€, ES con campi maggiori e ottima qualità oltre 100€, come ortho di buon livello, per una via di mezzo tra questi gli ED sono un buon compromesso costo qualità, se si vuole fare di più hai visto che sui japan ortho e simili le cifre decollano...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di sky61
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    Oculare SkyWatcher Planetary 5 mm - OCULARE SKYWATCHER PLANETARY 9 mm - Vixen OCULARE VIXEN HR 2.4 MM 1.25" - OCULARE VIXEN HR 2.0 MM 1.25" - OCULARE VIXEN HR 1.6 MM 1.25"

    SkyWatcher 69 euro - Vixen 275 euro


    Quanta differenza, a parità di condizioni osservative, fra i modelli indicati. Per una osservazione particolareggiata di Giove (macchia rossa, bande equatoriali) e Saturno (anelli ben definiti).

    Esiste un sito affidabile che permetta di avere un idea approssimativa del tipo di visione in base al telescopio oculare.

    Ti ringrazio per i consigli e scusami se insisto per i chiarimenti.

    Un saluto.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    Ci sono diversi fattori in gioco, possono essere costruttivi e fare la differenza, come una correzione in asse e fuori asse per tutto o quasi il campo, per un campo apparente sostanzialmente ristretto a circa 40° per i Vixen, meno coretto ma con un campo apparente maggiore per i Skywatcher, Estrazione pupillare può essere 10mm per il Vixen 2.4mm e 16mm per un TS Planetary ED, che costa la metà, un Esplore Scientific oppure Takahashi orthoscopico, possono avere la stessa resa e costano intorno ai 150€, non è che a parità di strumento un oculare ti fa vedere la GMR di Giove e un altro no, può essere vista più contrastata con uno e meno con un altro, poi magari si cambia soggetto e dove andava meglio uno va meglio l'altro, il programma di come si possa vedere un Giove con differenti oculari non credo che esista, devi affidarti a recensioni tecniche di esperti astrofili che hanno testato questi tipi di oculari e valutare quello più congeniale, vedrai che troverai oltre le valutazioni di quanto espresso sopra che l'oculare perfetto non ci sarà e ci saranno valori che si intrinsecano tra i vari oculari e strumenti diversi, personalmente non spenderei 275€ per un oculare Vixen che mi restituisce Giove uguale a un Esplore Scientific che costa la metà, solo pensando che posso trovare il pelo nell'uovo, poi considera queste focali perché un 2.4mm è molto corto e gli ingrandimenti per focali intorno a 2mt saranno alti, non so quanto è di focale il tuo strumento, ma almeno F10 sarà..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    Citazione Originariamente Scritto da sky61 Visualizza Messaggio
    Penso che quell'immagine sia quanto di più lontano rispetto a quello che mai vedrai in qualunque telescopio con qualunque oculare (pure a spendere cifre a sei zeri).

    Questi "simulatori" servono solo a sarti un'idea di quanto ingrandiscono gli oculari con il tuo tele, ma non forniscono alcuna simulazione su cosa si vede all'interno del disco planetario.

    Come già detto, a meno che tu non osservi da un'area con seeing locale perfetto (e soprattutto a meno che tu non viva nell'emisfero australe, se vuoi osservarli per bene nei prossimi 4/5 anni, visto che saranno entrambi bassi sull'orizzonte alle nostre latitudini), preparati ad osservare a non più di 200/250x (che già secondo me sono un ingrandimento non sfruttabile tutti i giorni...)

    Considerando il tuo strumento e l'uso prettamente in alta risoluzione che vuoi farne, ti suggerisco un bell'ortoscopico da 10mm (250x) che ti restituisce un'immagine molto incisa. Ed essendo un 10mm é ancora comodo da usare. Puoi puntare ai Fujyama o Baader e spendi tra i 70 ed i 100 €.

    Ciao.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    Ammesso e non concesso di avere un telescopio collimato maniacalmente, perfettamente acclimatato, con ottiche di livello elevatissimo ed una montatura granitica, l'immagine di Giove che si vede nel primo post, fossi in te, me la scorderei!
    Se ti aspetti di poterlo vedere in quel modo, magari comprando oculari costosissimi, sarà una cocente delusione.
    Quella è un'ottima foto ottenuta integrando diversi frame di un filmato effettuato da un signor telescopio in "grazia di Dio" ed in condizioni ambientali che capiteranno 1 o 2 volte l'anno qui da noi...
    Quanto alla scelta degli oculari la rivedrei pesantemente.
    Citazione Originariamente Scritto da sky61 Visualizza Messaggio
    ... OCULARE VIXEN HR 2.0 MM 1.25" - OCULARE VIXEN HR 1.6 MM 1.25"
    Sono focali francamente "impossibili"; già con un 2,5 mm la vedo dura!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    Vedo che @mikyfly mi ha preceduto mentre scrivevo facendo le stesse considerazioni...

    ... ne terrei conto!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazioni Giove e Saturno

    sposto in -Accessori-

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni di Giove e problemi col telescopio
    Di Eliss nel forum Sistema Solare
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-07-2018, 10:22
  2. Giove e Saturno
    Di Massimo66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-05-2018, 15:41
  3. Prime brevi osservazioni stagionali di Giove.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 13:19
  4. Osservazioni del 21.04.14 Giove e Marte e il "primo" sole
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 10:56
  5. Verifica osservazioni di Giove
    Di medved nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 16:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •