Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Eta Carinae
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Varianti montature Skywatcher Eq6

    Buongiorno, ho cercato un pò qua e la si sul forum che sulla rete, ma trovo solo argomentazioni sporadiche e sopratutto più cerco e più scopro versioni di questa montatura e sto andando in panne. Mi aiutate a capirne le differenze sulla storia di questa montatura? (eventuali pregi rispetto a una rispettiva sorella/versione) Grazie in anticipo.

    Eq6 Syntrek: (probabilmente la prima versione?) 18kg di portata, sistema senza cinghia, no Synscan GoTo di default
    Eq6 Synscan: la stessa copia della syntrek, ma con Synscan GoTo natio..
    Eq6 Pro:?
    Neq6:?
    AZ-Eq6:?
    Az-Eq6-pro:?
    AZ-Eq6GT:?
    Eq6-R:?

    Credo che da una certa versione abbiano migliorato la meccanica con sistema a cinghia e la poretata e che le versioni AZ permettano l'utilizzo in altazimutale, ma altro non so, se mi aiutaste a capire ogni differenza delle sopracitate o se ne ho saltata qualcuna, ve ne sarei molto grato.

    grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di scascioli
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Varianti montature Skywatcher Eq6

    Non capisco come mai la domanda del nostro amico sia caduta così nel vuoto cosmico...
    Io mi sto facendo la stesa domanda, sarebbe bello capirci qualcosa.

    Ragazzi sui siti di usto vendono usato allo stesso prezzo del nuovo,
    vantando accessori inutili tipo borse per i contrappesi !!!!

    Chi sa dica !

    Simone
    Dobson Bresser 203 , Bino RPOptix 15x70 , Oculare: Zoom Mark III 8-24mm

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Varianti montature Skywatcher Eq6

    Ciao: Qui si parla sopratutto, di battessimo, nel senso che per cambiare di colore, livrea, e nome era solo per questioni di marketing.
    1) Oltre al Syntrek, quindi inseguimento meccanico e basta, quindi niente goto, tutte le eq6, Neq6, Neq6-pro, sono la stessa cosa, bianche o nere che siano.
    Unica cosa da non sottovalutare, in qualche (pochi) esemplari, arrivati dalla india, con tanto di numero seriale, la vite senza fine era in ottone, che la rende molto più fluida (e delicata), quando è in tracking. Invece, tutte le altre sono cinesi con le vsf in acciaio.
    2)Con le AZ-EQ6, pro gt che siano sono identiche.
    3)La EQ6-R pro, ultima arrivata in casa SW, condivide con tutti i modelli precedenti tante cose: a) corone e alberi di eq6, solidissime, grazie alla forma a bicchiere sorrette da 2 enormi cuscinetti.
    b) vsf, da AZ-EQ6R, sempre in acciaio, ma più lunga per poter ospitare la puleggia sincrona. c) sempre come la AZ-EQ6, ha la trasmissione a cinghia. d)elettronica da AZEQ6, per aumentare la risoluzione da 705/1, come le vecchie eq6 , a 720/1, inoltre, utilizza una delle porte interne per ospitare un UNICO!!!! encoder, che serve per il ppec. Ho scritto in maiuscola, unico!!, perché la nuova EQ6-R, non ha gli encoder come la AZEQ6.
    Penso di non dimenticare nulla.
    Ciao
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Varianti montature Skywatcher Eq6

    Mah! Io mi domando a che serva comprare una montatura equatoriale e poi metterla in altazimutale, ovvero spendere di più per qualcosa che probabilmente non useremo mai, come comprare una Ferrari e poi trasportarci dei sacchi di patate, fate un po' voi.
    Vale a dire che secondo me la prima cosa da fare è essere certi di quello che veramente ci serve per lo scopo che ci prefiggiamo di raggiungere, se fare foto, o solo visuale, il mercato è pieno di accessori inutili, come il goto di 40.000 oggetti:ma quando mai riusciremo a vederli??

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Varianti montature Skywatcher Eq6

    La AZEQ 6, è, una gran bella montatura, solo se si possono valutare prima, quale è lo scopo del acquisto. Se si vuole fare astrofotografia come primo obbiettivo, la sconsiglio, visto che per la sua naturalezza ibrida, non ha molto feeling con le focali lunghe e pesi oltre i 9/10kg di setup. La guida non è alla altezza.-
    Se invece, si vuole fare visuale, il altazimutale è a dir poco una figata assurda. Comoda, versatile, veloce da gestire (con il tablet poi!!!), con una capacità di carico mostruosa.
    Quindi, si, concordo in parte!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. Le montature
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 02-09-2021, 08:49
  2. Montature
    Di sebastiano_galati nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-09-2018, 13:18
  3. celestron vs skywatcher (montature )
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-11-2016, 20:28
  4. Montature
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 05:07
  5. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 07:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •