Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Astrofotografia deep partendo da zero

    E' una cosa che ho sempre sognato fare e ho deciso di avvicinarmici poco alla volta a causa del budget limitato. Ho letto molto in giro ma l'argomento è vastissimo e alcuni dubbi, per voi sicuramente stupidi, mi rimangono sempre. Per questo ho bisogno di qualche consiglio su possibili setup in modo molto generale. Già faccio imaging planetario con discreti risultati (per i miei standard ) nonostante uso dobson+webcam, ma ovviamente non c'entra niente col deep.

    Non ho particolari pretese riguardo a ciò che voglio fotografare, diciamo che le mie preferite sono le planetarie ma immagino non sia uno scherzo visti gli ingrandimenti che di solito richiedono, quindi galassie e nebulose più "facili" vanno benissimo. Unica cosa è che vorrei un setup che, anche se modesto, mi permetta di fare le cose fatte bene.

    Venendo al dunque:

    - Ottica: pensavo ad un rifrattorino apo da 70 o 80mm, magari gli Skywatcher. In questo modo diversifico anche un po' la dotazione per il visuale, dato che ho già un dobson. Inoltre dalle foto che ho visto, i rifrattori apo mi danno l'impressione di restituire immagini più nitide e cristalline, oltre che essere più trasportabili e leggeri.

    - Montatura: qui il grosso dubbio perchè di cose motorizzate non ne so NULLA. Non capisco ad esempio come faccia il motore senza GoTo a scegliere la giusta velocità se questa cambia ovviamente con l'ingrandimento. Anche a questo serve la guida? Se avessi una montatura con GoTo, posso risparmiarmi la guida per le prime prove sotto al minuto di esposizione? In ogni caso immagino che per un 70ED sia già necessaria una Eq5. Quindi la domanda è: economicamente conviene prendere una eq5 con kit motori a parte, o una eq5 con GoTo?

    - Strumento di ripresa: per le prime prove userei in prestito la Nikon di mia madre, prima di capire verso quale dispositivo orientarmi (penso canon modificata). Con fotocamera e montatura potrei già iniziare a fare delle prove su oggetti molto estesi?

    - Guida: pensavo di prendere una buona camera guida da usare subito per foto planetarie e poi, quando avrò tutto al completo, in astrofotografia. Non capisco però perchè tutti hanno le ASI e nessuno le Touptek (quelle blu) che sulla carta costano meno a parità di specifiche, sono scadenti?

    Per ora è tutto quello che mi viene in mente, grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Qual è il tuo budget?
    Leggo che in famiglia avete una nikon, potresti specificare che modello è quali obiettivi avete?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Budget intorno ai 1000 euro da dilazionare nel tempo, diciamo che vorrei prendere intanto qualcosa ben sotto quella cifra con cui poter iniziare a "smanettare" e prendere confidenza sia con la montatura che con l'elaborazione. La fotocamera è una Nikon D3300 ma ora come ora non ricordo l'obiettivo.
    Diciamo che le mie indecisioni maggiori riguardano la montatura e sistema di inseguimento, poi per la fotocamera posso valutare anche l'acquisto di una canon usata di cui prima o poi avrò bisogno.

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Quei 1000 sono già tutti spesi... nella montatura
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Quei 1000 sono già tutti spesi... nella montatura
    Ho visto che la Skywatcher NEQ-5 sta a 300 euro e anche col set di motori è ben sotto ai 1000, mi sfugge qualcosa?

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Ciao se hai un budget limitato (come me ) direi di incominciare poco alla volta e poi con gli anni accumuli materiale. io stò facendo così
    la prima cosa a fare è una montatura decente e se hai già la reflex con qualche obiettivo puoi tranquillamente montarci quella sopra senza guida per fare i primi scatti e vedere cosa succede. Poi saprai da solo cosa ti serve per migliorarti, ma un passo alla volta (guida, telescopio, ecc....)

    la eq5 con solo motori ha la possibilità di utilizzare la guida? e il goto?
    Insomma senza goto e porta autoguida secondo me non ha senso, cioè tutto si può fare ma come li centri gli oggetti? sempre a mano?
    potrebbe anche andare inizialmente se la usi con con una reflex e obiettivi a grande campo però rischi di fare un acquisto che ti starà subito stretto. Anche perché se usi solo obiettivi fotografici allora sarebbe meglio prendersi un astroinseguitore che è molto più comodo.
    Direi che se hai l'intenzione di fare foto e di aggiungere in futuro un tele minimo heq5, meglio neq6 o marche similari (ioptron,celestron..), eventualmente usate ma devi starci attento, magari garantite da un negozio se ci fossero.
    ciao e cieli sereni

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Direi che se hai l'intenzione di fare foto e di aggiungere in futuro un tele minimo heq5
    Anch'io direi che bisogna partire da qui (o qualcosa di analogo di una marca differente).
    Quelli che ad esempio riescono a tirare fuori delle belle foto con la eq3.2 sono davvero pochi e soprattutto sono dei mostri.
    Di solito chi è all'inizio non lo è, ma un giorno potrebbe...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Grazie per le risposte, anche io pensavo di costruire il setup poco alla volta. Il motore che ho visto ha la porta ST4 per autoguida e inseguimento sia in AR che DEC, ma in effetti finchè non aggiungo tubo ottico e guida non avrebbe senso. Ma che differenza c'è tra una EQ-5 e una HEQ-5 entrambe con synscan GoTo oltre al peso massimo?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Alla fine ho deciso per lo star adventurer della skywatcher, in più ho rimediato una canon 500d usata in ottimo stato. E' arrivato tutto ieri e oggi, non avendo ancora obiettivi per la canon ho provato lo skywatcher con una vecchia semi-compatta. Non ridete, non posso scegliere iso (mi obbliga a 100iso), diaframma e soprattutto messa a fuoco. Tempo di esposizione 1 minuto, vi presento il mio primo tentativo di foto non planetaria.

    pleiadi.jpg


    Ho dei dubbi sull'allineamento polare: non cambia con il passare del tempo? Quindi durante una sessione abbastanza lunga uno non dovrebbe riallineare continuamente la montatura?

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Astrofotografia deep partendo da zero

    Ciao, io ho il tuo astroinseguitore, se guardi i miei album ti puoi fare un idea di cio che portai fare, se l'allineamento è corretto non dovrai riallineare o meglio lo spostamento sarà minimo in parte dovuto anche alla tolleranza del SA

Discussioni Simili

  1. Portatile per astrofotografia deep sky
    Di Davide_C nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-07-2018, 12:21
  2. astrofotografia deep sky con sw80 ed
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 14:33
  3. astrofotografia deep sky con sw bo ed
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 17:18
  4. Descrivere un mondo partendo da un punto luminoso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 20:49
  5. Astrofotografia Deep Sky per principianti
    Di Danilo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •