Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    QHY 5-II Colore e Mono con e senza IR cut

    Buongiorno a tutti, da un po che provo cam planetarie come da titolo.
    Da poco acquistata una mono sempre di questo modello QHY e devo dire che mi fa vedere le stelle
    Ieri forse perché letto da qualche parte, prendo la cam a colori e tolgo il vetrino davanti, stavo puntando Orione e devo dire che si è aperto un mondo.
    A questo punto mi chiedo perché mettere quel filtro davanti Ok, è vero che il nucleo della Nebulosa era bianco, ma vedevo parti esterne che con quel filtro non notavo nemmeno.
    La qhy mono, non ha quel vetrino davanti, la differenza nel dettagli e molto marcata.
    Provate ieri con Newton 8" F4, oggi se il tempo permette provo con il C6.

    Ho dei filtri IR Pass da 2" che devo provare, 950nm e 720nm, devo vedere cosa cambia montando e fotografando
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: QHY 5-II Colore e Mono con e senza IR cut

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    A questo punto mi chiedo perché mettere quel filtro davanti Ok, è vero che il nucleo della Nebulosa era bianco, ma vedevo parti esterne che con quel filtro non notavo nemmeno.
    Il filtro davanti alle color è un semplice IR-UV cut.

    A cosa serve? Come sai le camere a colori hanno una matrice, detta di Bayer, davanti al sensore che fa passare le lunghezze del verde, del rosso e del blu. Purtroppo questi "microfiltri" però fanno passare (per tutti e tre i colori) anche le lughezze dell'infrarosso (dai 700 nm in su), e il sensore sottostante è ancora molto sensibile a quella luce.

    Senza filtro IR cut davanti ad una camera a colori, quello che ottieni quindi è di registrare sul colore Blu, ad esempio, sia le lunghezze d'onda del blu, che quelle dell'infrarosso. La medesima cosa per il canale verde e rosso.

    Di conseguenza, essendo le frequenze dell'infrarosso registrate su tutti e tre i canali in maniera più o meno indiscriminata, agiscono come "rumore", andando a diluire il segnale R, G o B, e saturando più rapidamente il pixel.

    Hai già identificato un possibile utilizzo "proficuo" della camera a colori senza filtro IR-UV cut: se ci metti un IR pass, e disattivi la debayerizzazione, la puoi usare per riprese della Luna (o di qualunque altro corpo tu voglia osservare esclusivamente in IR), come fosse una camera mono.

    Ciao!

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: QHY 5-II Colore e Mono con e senza IR cut

    Oggi anomalia con le due cam qhy, lascio il portatilino perché fa molta fatica a seguire il tutto, prendo il pc grande, lo porto sul balcone, collego le cam, niente di niente solo tre stelline e non c'era verso di vedere come ieri. maah

    Provato ad aggiornare drivers, reinstallare tutto, niente di niente, versione di Ezplanetary 3.8 poi 3.7 poi 3.6 ma posso dire che non è la stessa che ho sul portatilino.
    è completamente diversa come impostazione
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 12:41
  2. Zwo Asi 034 colore
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-2015, 11:54
  3. ccd colore
    Di piero65 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-2015, 21:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •