Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di picard12
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Qualcuno riesce a controllare la guida di una eq5 tramite tablet o dispositivo wifi? Che soluzioni ci sarebbero? Ho visto che c'é l'adattatore skywatcher wifi, ma da quello che ho capito, necessita del kit upgrade della SW da circa 400€. Ci possono essere soluzioni più economiche, per l'appunto usando materiale che uno ha già, come un tablet, fermo restando l'acquisto dei motori AR-DEC?
    Sarei anche disposto ad usare dispositivi come raspberry e arduino. Vorrei però l'opinione di qualcuno che già si è cimentato in questi "esperimenti".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Buongiorno, ho una EQ5 non motorizzata a cui successivamente ho installato i due motori con pulsantiera per guida AR e DEC.
    Sono passato anch'io tra le mille domande e ricerche su autoguida goto ecc.
    Puntato sui motori perche mi piaceva l'idea dell'inseguimento per astro fotografia.

    Motori e pulsantiera sono il passaggio più semplice ed economico, successivamente si possono fare le modifiche per associare una cam di autoguida alla pulsantiera in modo che sia più preciso nell'inseguimento.

    Si possono trovare le pulsantiera con porta st4 ( simile al filo telefonico ma con 6 pin ).
    Per motorizzare una EQ5 serve che questa abbia il cannocchiale polare, serve posizionare la stella polare in una determinata zona in base all'orario della notte, più sarà preciso il posizionamento o centratura polare, più sarà corretta la fase di inseguimento.

    Quindi per movimento AR e DEC serve pulsantiera con due cavi che vanno ai motori AR e DEC e cofanetto batteria o trasformatore.

    Se la pulsantiera ha la porta st4 si può accoppiare al telescopio uno più piccolo per fare da guida e si monta una cam che verrà collegata alla pulsantiera, così tramite un programma questa correggerà ogni piccolo errore inseguendo una stella scelta precedentemente.

    Spero di non aver creato confusione e di essere riuscito a spiegare l'idea.
    Per il goto serve attendere qualcuno, non lo possiedo


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Meteora L'avatar di picard12
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Ottimo, grazie. Con calma oggi faccio mente locale bene sulle cose che hai scritto.

    Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Per il comando remoto, non ho ancora fatto un acquisto mirato, pero se colleghi un piccolo portatile alla montatura ed attivi il collegamento remoto lo puoi comandare comodamente da un pc.
    Il piccolo Acer ieri funzionava bene e lo controllavo con pc più grande in camera ( faceva piuttosto freddo per stare fuori ) e devo dire che se connessi alla stessa wireless il controllo è immediato.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Meteora L'avatar di picard12
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho una EQ5 non motorizzata a cui successivamente ho installato i due motori con pulsantiera per guida AR e DEC.[...]
    Se io acquistassi il kit base con solo motori e pulsantiera dei motori, poi potrei collegarci la tasterina synscan?
    Mi riferisco a questo kit:
    http://www.skywatcher.it/negozio/ast...-due-assi-eq5/
    Però mi sa che è meglio questa
    http://www.skywatcher.it/negozio/ast...rta-autoguida/
    Visto che ha l'autoguida. Non sarei interessato, almeno per ora all'autoguida, però mi chiedo se collegando questa tastierina al pc, o al modulo wifi potrei commandare la montatura, visto la presenza della st4.
    Ultima modifica di etruscastro; 06-01-2019 alle 09:22

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Credo che non sia compatibile kit motori e synscan.

    La prima pulsantiera (nera) non ha la porta st4, la seconda si.

    Se bastasse acquistare il kit motori e successivamente montare la tastiera synscan era troppo bello

    Personalmente con inseguimento mi trovo molto bene, fatta qualche giorno fa la modifica per inserire la porta st4 e collaudato e va a.mmeraviglia.

    Per il comando in remoto penso che collegando un pc alla montatura e a sua volta collegandosi a quest"ultimo la si può comandare bene
    Devo provare nuovi sistemi per il momento.
    Esiste un dispositivo Wi-Fi che si interpone ma non saprei se funziona con il sistema menzionato sopra.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    Meteora L'avatar di picard12
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Però se ho il kit autoguida potrei collegarci il pc?

    Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Si per l'autoguida serve il pc.
    St4 cam a st4 pulsantiera.
    USB cam a pc

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Ho il kit motori su EQ5 con porta autoguida (quello del secondo link) e confermo che con la pulsantiera synscan non va, usano proprio due protocolli di comunicazione diversi.
    Come autoguida va benissimo (i collegamenti sono nella sequenza descritta da Davide), lo uso tramite PDH guiding (su laptop con win7).

  10. #10
    Meteora L'avatar di picard12
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: motorizzazione eq5 e guida, un pò di confusione

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Ho il kit motori su EQ5 con porta autoguida (quello del secondo link) e confermo che con la pulsantiera synscan non va, usano proprio due protocolli di comunicazione diversi.
    Come autoguida va benissimo (i collegamenti sono nella sequenza descritta da Davide), lo uso tramite PDH guiding (su laptop con win7).
    Che sporcaccione il produttore . Quello lo puoi usare con il pc giusto? Con protocollo ascom/indi?

    Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Confusione totale
    Di Oramaipiu69 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-12-2017, 14:27
  2. confusione
    Di paz nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 23:10
  3. Oculari...che confusione!
    Di Gian Piero nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 09:41
  4. motorizzazione
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 18:57
  5. Help!! Confusione software
    Di Pietro Rossello nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 16:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •