Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Modifica Pulsantiera Skywatcher per inserire porta ST4

    Buongiorno, non saprei se esiste una guida già descritta per la modifica pulsantiera Skywatcher, quella economica ( nera ) con velocita siderale a 2X 4X 8X per intenderci.
    Ho seguito una guida di altro sito che non saprei se posso inserire il link.
    Mi sono fatto uno schema "fotografico" a prova di errore per saldare i 5 fili sulla mia che condivido qui.

    Per prima cosa si deve smontare la pulsantiera, primo tra tutti i pulsanti stessi, si possono sollevare delicatamente con due piccoli cacciaviti a taglio, uno opposto all'altro facendo leva in su.
    Io sono passato alle maniere più delicate, due giri di nastro adesivo sulla punta della pinza e presi dai bordi, staccati uno ad uno in questo modo senza creare danno

    Pulsantiera1.jpg

    Una volta aperta serve svitare altre due viti nel gruppo dei tasti di comando in modo da sollevare anche questa stando attento a non staccare nessun filo.

    Visto che io soffro dell'errore a specchio, mi sono fatto passo passo un disegno dalla foto della mia pulsantiera con guida a colori ( avevo finito il mono ) su ogni singolo filo

    Pulsantiera2.jpg

    fatto questo, preparo i fili da saldare, consiglio dei fili morbidi, non troppo rigidi visto che sono "in più" in questo alloggiamento, si possono riciclare da vecchi componenti elettrici, importanza è rispettare il diametro con quelli del filo di connessione ST4.

    Pulsantiera3.jpg

    Utilizzato la termoplastica per tenerli fermi, importante anche la lunghezza di ogni filo in base alla posizione che occuperà, infatti io volevo far uscire i fili da un lato, quindi tenevo conto dalla distanza di ogni filo in base alla posizione una volta finito il tutto, fatto questo parto con la saldatura.

    Una volta saldato è meglio inserire una plastica isolante tra saldature e la parte inferiore, per evitare che un domani se uno di questi si stacca vada a fare corto, personalmente ho utilizzato la plastica isolante che si trova nei dischi fissi, o dentro i portatili.
    Oltre questo desideravo fissare in qualche modo il nuovo filo e sfruttando le due viti che già reggono i due fili AR e DEC, mi sono posizionato sopra di loro.
    Tre fili non ci stanno in quel morsetto e anche se riusciamo a fatica a montarli ci tocca fare un foro o allargare quello dei due fili, cosa che mi allungava i lavoro rischiando di creare danno.

    Quindi prendo il coperchio trasparente che si trova in tutte le confezioni di CD ( campana ) e ne ritaglio un pezzo come in foto, tra il filo nuovo e la staffa ho inserito un piccolo pezzo di biadesivo per avere più sicurezza, successivamente avvitato la plastica appena ritagliata dalla campana per tenere fermo il 5 fili appena saldati.

    Pulsantiera5.jpg

    Ieri ho fatto la prova di autoguida e funzionava veramente bene ho saldato il cavo direttamente alla pulsantiera, in questo modo collego direttamente alla cam ( come per gli altri due fili di default della pulsantiera ) purtroppo trovare una porta st4 non è facile e quando arriverà ricollegherò la porta alla pulsantiera in modo da essere piu ordinato.

    Pulsantiera6.jpg

    Utilizzato singoli tubi termoretraibili per stringere ogni saldatura, successivamente ho utilizzato un secondo nodo interno e coperto anche questo con tubo termoretraibile in modo da fare un fermo e che sopporti strattoni per incidenza.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Modifica Pulsantiera Skywatcher per inserire porta ST4

    Ciao, io sto studiando il funzionamento della porta ST4 del mio Skywatcher Adventure, mi sono guardato tutti i siti mondiali, nel mio caso il mio astroinseguitore possiede solo RA+ e RA-, quindi ho provato con un tester ed ho individuato nella massa il pin 2 e poi il 3 e il 6 sono i comandi RA+ e RA-, ho misurato la presenza di tensione fra i piedini 3 e 6 e il pin 2 ed è presente una tensione di 3.3V tipica dei comandi TTL, in teoria se io chiudo il pin 2 su uno dei due pin 3 e 6 in modo alternato, la montatura si dovrebbe spostare prima da un lato e poi dall'altro, la mia idea è quella di costruirmi un timer ciclico per far muovere la montatura prima verso un lato e poi verso l'altro per effettuare il dithering, se ho capito bene la porta ST4 funziona in questo modo, ho visto anche alcuni schemi elettrici dove attraverso degli optoisolatori cortocircuitano i vari pin 3, 4, 5 e 6 sempre verso il pin 2 che è il comune.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Modifica Pulsantiera Skywatcher per inserire porta ST4

    Consiglio l'uso di optoisolatori, anzi, non lo consiglio, vanno proprio usati.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Montatura motorizzata EQ5 con pulsantiera porta autoguida
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-2018, 19:01
  2. Come inserire cercatore Rda
    Di detabn nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 16:28
  3. Come inserire la barlow?
    Di carkinzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •