Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Ciao a Tutti,
    dopo aver utilizzato con soddisfazione un dobson Skywatcher 200/1200 per circa 4 anni, questo natale complice un'occasione trovata nell'usato, ho deciso di acquistare un Rp astro math 12" (modello che già da diverso tempo destava il mio interesse).
    Vorrei rivolgere un paio di domande sperando di ricevere risposta soprattutto da chi possiede o ha posseduto questo strumento:
    1. Rispetto al dobson skywatcher, in questo modello la vite centrale che permette lo spostamento dello specchio secondario in avvicinamento/allontanamento verso il primario non possiede alcuna molla. Siccome il Tizio da cui l'ho comprato aveva sostituito lo specchio secondario, volevo chiedere se la molla non è proprio presente oppure è stata persa.
    2. Premesso che è difficile rispondere a questa domanda senza avere avere il pezzo sotto mano, mi sembra che le due manopole che regolano la collimazione del primario siano abbastanza "dure" nella rotazione. La collimazione funziona ma non ho ancora testato se è mantenuta nel corso di una serata osservativa. Ogni barra filettata su cui agiscono le manopole presenta due molle (una lato cella ed una lato superiore rocker box) ognuna fissata con dado e controdado. Le due molle lato cella mi sembrano abbastanza compresse. Qualcuno che possiede questo strumento riesce ad allegare una foto di questo particolare? Avete qualche opinione a proposito? Nei prossimi giorni mostrerò il tutto ad un amico che ne capisce più di me in meccanica ma gradirei Vs autorevole opinione

    Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo essere il più chiaro possibile.
    Un saluto

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di lunga; 04-01-2019 alle 11:57

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Segnalo queste richieste a @Ogu che, come te, possiede tale modello di telescopio.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Grande, anch'io ho l'rp astro, benvenuto nel club!
    Purtroppo non ti posso aiutare sul secondario, anche nel mio esemplare si tratta di una sostituzione del precedente proprietario, anche il mio senza alcuna molla. Le manopole della regolazione del primario sono un po' dure, però devo dire che mantengono la collimazione veramente bene. Te lo consiglio con torretta, io ho una astro professional, tra le più economiche in commercio, e va molto bene sui pianeti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Grazie delle risposte,
    il sistema di collimazione, dopo averlo mostrato ad un amico meccanico, dovrebbe andare bene.
    In questi giorni ho fatto una primissima uscita in modo dar far emergere eventuali criticità. Ed infatti:
    1. Sto realizzando il telo
    2. Ho acquistato il collimatore laser Hotech in quanto vi è la necessità di fare una collimazione fine prima di ogni sessione osservativa

    Spero che lo strumento mi regali tante soddisfazioni. Ad ogni modo, dopo diversi montaggi e smontaggi, quello che mi ha colpito sinora è la sua praticità.
    Ma RpAstro è scomparsa? Un vero peccato direi….un'altra eccellenza italiana persa.
    Te lo consiglio con torretta, io ho una astro professional, tra le più economiche in commercio, e va molto bene sui pianeti
    Magari un giorno…...Il bilanciamento ne soffre?

    Un Saluto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di lunga; 07-01-2019 alle 13:13

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Bella lì, un altro math in giro sotto cieli scuri!
    Intanto un buon acquisto, che presenta sia buone soluzioni che (ahimè) alcune limitazioni. Possiedo la prima versione del 2016 (o giù di lì) -prima era uscita una versione 0- acquistata nuova, e quindi ti posso confermare che non è presente nessuna molla di supporto del secondario: è tutta una questione di viti.
    Anche per il sistema di collimazione, ti confermo che esce "di fabbrica" con una regolazione molto dura. Ho avuto molta difficoltà quando tolsi il primario per la rialluminatura e persi così il tilt corretto: nel cercare una nuova regolazione, arrivai subito a fine corsa dei dadi, e da lì panico!
    Ho risolto tribolando con pinze e cacciavitivi svitando e allentando sia i dadi centrali sia quelli posti subito alla testa della rocket box, che stringendo come una morsa la base di metallo hanno addirittura sfregato la superficie. Insomma smolla di qui e allenta di là, ora la collimazione è diventata molto più morbida e agevole. Ma ti consiglio di fare questa operazione con il primario protetto in qualche modo, se non addirittura togliendolo del tutto (e qui altro cinema, lo devi inclinare e soprattutto non avere delle manone da shrek, lo spazio di manovra è estremamente limitato).
    Purtroppo non riesco ad aiutarti di più in quanto il mio è stato un metodo empirico mosso più dalla disperazione (collimazione bloccata!!).
    Se hai altri dubbi resto a disposizione. Ciau!


    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Grazie a Tutti per il supporto…
    Visto quanto detto da @Ogu e @Lorenzogibson mi sono fatto persuaso che non ci deve essere alcuna molla sulla vite centrale del secondario.
    ti consiglio di fare questa operazione con il primario protetto in qualche modo, se non addirittura togliendolo del tutto (e qui altro cinema, lo devi inclinare e soprattutto non avere delle manone da shrek, lo spazio di manovra è estremamente limitato)
    Ho già tolto il primario per una pulizia e non posso fare altro che confermare la necessità di estrema attenzione nel rimuoverlo.
    Un saluto

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Ciao, ho fatto due foto alle molle di regolazione del primario, così puoi confrontarle con le tue @lunga
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Riguardo alla torretta, devo dire che non da nessuno sbilanciamento, la sopporta benissimo, mai usate le frizioni. Sto facendo prove anche con un cercatore da 80/400 tutto in metallo e sembra che lo regga bene.
    Forse è merito dei supporti in teflon, che forse non sono originali, ma sostituiti dal precedente proprietario.
    Ad ogni modo, la forza di questo telescopio è la cella del secondario regolabile in altezza, che permette di andare a fuoco con qualsiasi accessorio. Io la uso in continuazione, tengo due viti sempre allentate ( quella in alto a destra e quella in basso a sinistra ), così quando voglio mettere la torretta o la ruota filtri, mi basta allentare le restanti due viti e, tenendo le mani sulle viti, spostare la cella, osservando all'oculare quando vado a fuoco, poi stringo. Ci metto circa un secondo...

    Ma quindi la ditta produttrice ha chiuso?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Grazie mille per le foto.
    Vedo che le molle sono più o meno compresse come le mie...bene direi.
    Sto facendo prove anche con un cercatore da 80/400 tutto in metallo
    Mamma mia!!!!Complimenti
    Forse è merito dei supporti in teflon, che forse non sono originali, ma sostituiti dal precedente proprietario.
    I supporti in teflon sono uguali ai miei quindi probabilmente sono gli originali
    la forza di questo telescopio è la cella del secondario regolabile in altezza
    Si, è un vero valore aggiunto ed è stato uno dei motivi per cui mi sono invaghito di questo modello
    Ma quindi la ditta produttrice ha chiuso?
    Così sembrerebbe. Non riesco a trovare alcun riferimento. Inoltre, chiacchierando con il Tizio da cui ho comprato il tele, anche secondo Lui Rp Astro non esiste più. Magari qualcuno qui nel forum può fare chiarezza
    Grazie ancora
    Un saluto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Ciao a Tutti,
    proprio questa mattina mi è arrivato il collimatore laser Hotech SCA 2" (comprato usato). Devo dire che mi sembra di buona fattura. Pochi minuti fa ho eseguito una prima prova di collimazione (sono ancora in ferie) e ho notato un'anomalia:
    Con il telescopio puntato allo zenit allineo gli specchi. Quando lo sposto verso l'orizzonte vedo che il laser punta ancora correttamente nel salvabuchi del primario ma nel collimatore il punto rosso si sposta. Tornando nuovamente allo zenit il punto rosso ritorna a cadere perfettamente nel centro del collimatore.
    Mi sembra di capire che il primario si muova. Purtroppo, data la mia scarsa esperienza, il fatto che tornando allo zenit vada tutto a posto è un indizio che non riesco a decifrare.
    Ho inoltre notato che lo spostamento non avviene ad una certa inclinazione in maniera brusca ma aumenta linearmente con l'aumentare dell'inclinazione come se entrasse in gioco una forza
    Avete qualche idea?
    Grazie in anticipo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di lunga; 08-01-2019 alle 15:41

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-2018, 00:48
  2. MEWLON 180 e qualche "scatto" alla Luna
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 13:50
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 22:49
  4. Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014: la collimazione
    Di Gitt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-2016, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •