Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Ciao.

    Riguardo l' ultima domanda , sono molti i Dobson che hanno questo problemino ( e anche i proprietari ne sono non consapevoli). Il problema é generato da micro flessioni che la struttura ha. Comunque per la pace dei sensi , moltissimi Newton commerciali ( tubo di lamierino) e basso rapporto focale soffre dello stesso identico problema.

    Per risolvere marginalmente il problema , cura quanto piú possibile il montaggio dei truss , e collima ad una altezza intermedia ad esempio i famosi 45°. Devi comunque vedere dove inizia la flessione , di solito si evidenzia andando sotto i 50-40°.

    Ci sono altri rimedi , ma sono invasivi e non sempre risolvono il problema al 100%.

    Se non fai alta risoluzione e osservi a bassi-medi ingrandimenti non cé da preoccuparsi piú di tanto , bisogna peró considerare quanto sia grave il decentramento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Grazie Salvatore,
    vedrò di collimare il primario a 45-50° e cercherò di porre più attenzione al montaggio dei truss. Quest'ultimo punto però dovrebbe influire anche sul secondario che, da quanto ho visto, sembra rimanere allineato. Temo anche io delle flessioni, ma più che dell'intera struttura, della cella.
    Non faccio alta risoluzione, valuterò nel corso di diverse osservazioni quale sia la gravità.
    Un saluto

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Come già detto da Salvatore, è uno di quei piccoli difetti che ti accennavo: la struttura è ridotta al minimo per la facile trasportabilità, e alla prima serata ventosa ti accorgerai di quanto la trasportabilità abbia sacrificato molto la stabilità strutturale.
    Per la collimazione comunque niente paura, una aggiustata alle comode manopole di tanto in tanto durante la serata e il gioco è fatto.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 09-01-2019 alle 07:17 Motivo: no abbreviazioni stile sms! messaggio moderato!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Ogu e Salvatore mi avete in parte rincuorato.
    Non vorrei andare off-topic ma per curiosità mi piacerebbe misurare approssimativamente l'inclinazione che subisce lo specchio. Teoricamente basterebbe vedere di quanto si decentra il raggio luminoso sul collimatore e, conoscendo la focale (1500mm), arriverei all'angolo calcolando l'arcotangente del loro rapporto, giusto?
    Se è così, i cerchi nel collimatore (vedi figura successiva per intenderci) rappresentano solo punti equidistanti sul piano o hanno un altro significato?
    Cattura.PNG


    Grazie
    Un saluto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Potrei dire un enorme scemenza , perché non ho mai fatto giuste verifiche sul caso, ma se il riflesso del laser rimane appena fuori dal foro di centraggio o comunque rimane non oltre il primo cerchio , a bassi ingrandimenti non dovresti avvertire un significativo deterioramento delle immagini.

    Comunque come ti ha suggerito Ogu, una ritoccatina di tanto in tanto sul punto di osservazione( in questo caso una bassa altezza) andrebbe fatta.
    In questo caso focalizzarsi in una determinata zona di osservazione puo aiutare. Spero che qualcuno possa dare una risposta piú tecnica e precisa alla tua domanda.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Si, un po' flette, la collimazione io la faccio in serata , a telescopio inclinato e con gli accessori montati, grazie alla comodità delle due viti a portata di mano. Non ho un collimatore, eseguo una rudimentale collimazione di partenza, utilizzando il classico portarullino forato, poi compenso all'occorrenza.
    Riguardo ai calcoli sull'entità della flessione non posso aiutarti, non sono in grado.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 08-01-2019 alle 21:38 Motivo: Integrazione

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento

    Riguardo al bilanciamento, allego le foto degli esperimenti che sto facendo. Prova fatta senza frizioni e nessun contrappeso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #18
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: RP Astro Math 12" - Qualche chiarimento


    Che bello!!
    Ultima modifica di lunga; 10-01-2019 alle 18:30

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-2018, 00:48
  2. MEWLON 180 e qualche "scatto" alla Luna
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 13:50
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 22:49
  4. Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014: la collimazione
    Di Gitt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-2016, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •