Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Travel Dobson 150 f8

  1. #11
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Grazie Giova84,
    allora, diciamo che si può fare a livello domestico se si ha una stanza o garage dove lavorare e fare polvere.
    Per realizzare i vari componenti, dopo averli disegnati in maniera tradizionale carta matita e compasso, li ho trasferiti su compensato e per tagliarli mi sono servito di un traforo elettrico, in quanto il diametro contenuto rende molto difficoltoso l'uso di un comune seghetto alternativo fissato ad un jeeg.
    Stessa cosa per le due mezzelune e le lori sedi, che sono state realizzate assieme per una questione di simmetria.
    Ho rifinito i tagli esterni e le superfici curve, portandole a misura, utilizzando una levigatrice orbitale da banco della Proxxon, quindi ho praticato i vari fori con un comune trapano fissato ad un supporto a colonna.
    La parte delicata del lavoro è stata la foratura del supporto della cella del primario che deve presentare il giusto angolo, nel mio caso 4,5°, per collegare i tubi della truss.
    In questo caso mi sono servito di una morsa da banco inclinabile.
    Fatto ciò, sono passato alla costruzione del supporto del secondario utilizzando gli scarti delle forature, che assemblati e torniti sul trapano a colonna mi hanno consentito di realizzare vari pezzi di diversa lunghezza, in modo da avere supporti secondario che si adattassero a differenti tipi di gabbie.
    Unici componenti meccanici che ho acquistato sono lo spider in carbonio, componente leggero e robusto, e il focheggiatore elicoidale da 1.25, oltre alle varie manopole m5 e m6.
    Sapevo già da subito che avrei avuto problemi di sbilanciamento, visto che lo specchio primario pesa solo 900 grammi. Infatti ho realizzato tre versioni di gabbia del secondario utilizzando tubazioni in alluminio di vario diametro e multistrato inizialmente da 6mm, risultato troppo cedevole, poi da 12mm.
    Quella definitiva, come da foto che ho pubblicato, ha sei tubi da 16mm che collegano due ottagoni spessi 12 mm.
    Comunque è indispensabile utilizzare degli elastici che si oppongano allo sbilanciamento della truss.
    Spero possa esserti stato esaustivo.

    Una piccola foto della luna di ieri con asi 120mm e filtro ir-cut Baader.

    Luna 150 f8 sec.jpg
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  2. #12
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Grazie, sei stato molto dettagliato.
    Diciamo che dovrei un minimo attrezzarmi prima di intraprendere un'impresa simile: mi sa che soltanto col seghetto alternativo e un normalissimo trapano non vado molto lontano

    Bella davvero la tua creatura: goditela!!!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    @ciclociano complimenti, bellissimo! Se non sono indiscreto... quali sono i costi per un gioiellino così? Ore-uomo escluse!

  4. #14
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Beh, il conto è presto fatto, al costo dei componenti ottici e meccanici quali focheggiatore e spider in carbonio, vanno aggiunti quelli del compensato, della vernice e di altri elementi come teflon, manopole, molle viti, ecc.
    Siamo poco sotto ai 500€.
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Grazie, complimenti ancora!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #16
    Pianeta L'avatar di fabvisco
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Varese
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Ciao Luciano, ho una domanda un po' provocatoria, ma assolutamente sincera.

    Col senno di poi, non ti penti di averlo costruito "solo" da 150?

    Chiedo perché mi sembra davvero un lavoro ben fatto, curato nei dettagli, efficace ed anche bello a vedersi: complimenti!

  7. #17
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Grazie @fabvisco, l'unica cosa di cui mi rammarico è che nella progettazione ho dovuto fare delle scelte che hanno portato all'esclusione della torretta binoculare . Avrebbe richiesto un focheggiatore ben più robusto, un secondario più grande con conseguente ostruzione maggiore e pertanto prestazioni sicuramente inferiori.
    Il segreto di un buon newton per hi res. è la bassa ostruzione, che si può ottenere solamente con secondari piccoli e limitatissimo back focus.
    Avrei potuto fare di meglio del 20% che ho ottenuto con un secondario da 31mm, ma l'uso di un secondario da 28 avrebbe significato rinunciare allo spider in carbonio che nella parete delle viti di collimazione ha un diametro da 31mm.
    Ne è uscito uno strumento leggero e facilmente trasportabile, con prestazioni più che decenti, come puoi vedere dalle foto della luna.
    Forse, e dico forse, prossimamente mi cimenterò nella costruzione di un 8" f6 con ostruzione sotto il 20%, il che significa rinunciare agli oculari da 2" e probabilmente accettare una leggera vignettatura con la bino.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  8. #18
    Pianeta L'avatar di fabvisco
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Varese
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Rispetto agli effetti dovuti all'ostruzione, ho letto tempo fa questa paginetta che ho trovato molto interessante: http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=25

    Stando a quanto viene esposto, il passaggio da un'ostruzione del 20% al 30% non dovrebbe avere effetti così drammatici, ma accorciando il rapporto focale diverrebbe più critica la collimazione - d'altra parte un 8" a f8 sarebbe ben poco "travel". Quindi se mai ti cimenterai in una nuova costruzione (dai!) valuta il fok da 2": immagino che un telescopio del genere, ancora trasportabile, portato sotto cieli bui e dotato di oculari a lunga focale e grande campo, sarebbe uno spettacolo anche per il deep.

    Comunque sia, complimenti ancora, proprio un bel lavoro!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Non ho mai pensato ad una 200 mm f8, anche se non sarebbe impossibile renderlo trasportabile, basterebbe farlo in schema Surrier.
    Certamente l'assemblaggio diventerebbe più complesso, la tolleranza nella costruzione dovrebbe aumentare con maggiori problemi di tenuta della collimazione.
    A questo punto meglio passare ad un'ottica aperta a f6, con meno pezzi da assemblare e tolleranza più strette.
    Per quanto riguarda l'ostruzione, un conto è la valutazione dei suoi effetti per un'applicazione fotografica deep sky, e qui condivido appieno quanto asserito nel link, un conto è valutarne gli effetti per un uso in visuale per alta risoluzione.
    Sopra il 20% di ostruzione il contrasto cala sensibilmente, percepibile in visuale dagli osservatori più smaliziati, non parliamo poi del 32% degli SC.
    In alta risoluzione planetaria l'effetto sulle immagini diventa evidente a chiunque.
    Grande diametro non significa automaticamente vedere meglio, ci sono fattori come appunto l'ostruzione e gli effetti del seeing che annullano il vantaggio teorico di risoluzione angolare permessi da un maggior diametro.
    La luce che raccoglie il piccolo dobson da 6" è tanta, il filtro neutro sulla luna è quasi obbligatorio.
    A proposito del focheggiatore de 2" non sono d'accordo in quanto il deep visuale -sotto il nostro cielo inquinato- non mi dà alcuna soddisfazione.
    Molto meglio concentrare gli sforzi per ottenere un Newton a bassa- bassissima ostruzione, che consenta di fare riprese HyRes, e osservare comodi in 10 minuti.
    Ho già buttato giù qualche calcolo per un 8" f6 ostruito al 17%.
    Altrimenti, in commercio si trovano soluzioni economicamente più vantaggiose.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

Discussioni Simili

  1. Dobson 130/650
    Di ErDiego nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 09:38
  2. Celestron travel scope 60 cosa posso vedere?
    Di Francesco Gnutti nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 12:52
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 19:57
  4. Dobson
    Di thedragonfly nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-2015, 11:11
  5. Celestron 822035 Telescopio portabile Travel Scope 70
    Di Lorenzo l'astrofisico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 10:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •