Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni caricheremo il filmato della conferenza sul nostro sito.
    Mi scuso che ci sia voluto piu tempo del previsto, abbiamo aperto un canale youtube apposito (ringraziamo il nostro socio "cineasta" Giovanni Pochini, che si è occupato delle riprese, del canale, annessi e connessi), di seguito i link alle prime due conferenze.

    Conferenza del 19 gennaio 2019 - "Senza la Luna cosa accadrebbe?":


    Conferenza del 16 febbraio 2019 - "Astronomia della Luna":


    Alla prossima.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Eccoci alla terza conferenza per il ciclo Dalla Terra alla Luna, semestre monografico dedicato al 50° anniversario dell’Apollo 11 e allo sbarco umano sul nostro Satellite.

    Il prossimo incontro, dal titolo Acqua sulla Luna (sabato 16 marzo, ore 18:00, ingresso libero), sarà tenuto da Cesare Guaita, laureato in chimica e specializzato in chimica organica, esperto di cosmochimica, esobiologia e planetologia, Presidente del Gruppo Astronomico Tradatese, da oltre 25 anni conferenziere al Planetario di Milano, autore di decine di articoli su rivista e di pubblicazioni monografiche.

    • Il tema è di stringente attualità. Infatti quest’anno si è aperto con un evento la cui enorme rilevanza scientifica implica non meno epocali ricadute politiche, o meglio, riadattando un termine molto antico, cosmo-politiche, nel senso delle strategie di esplorazione e colonizzazione spaziale che, sempre più, coinvolgeranno l’umanità futura. Un destino inevitabile, rispetto al quale le attuali classi dirigenti, specie nostrane, si dimostrano ottuse, insistendo a reiterare particolarismi atavici, localismi rozzi, inetti a uno sguardo autenticamente “cosmico”, essenziale per comprendere le sfide storiche, di impellenza soprattutto ecologica, che ci attendono in un avvenire già incombente. Lo scorso 3 gennaio, alle 03:26, ora italiana, la sonda cinese Chang’e-4 è approdata, prima missione astronautica a riuscirvi, sulla faccia nascosta della Luna. Oltre all’inedita conquista, appare particolarmente significativo il sito dell’allunaggio, incluso nel bacino Polo Sud-Aitken, un immenso cratere da impatto, tra i più grandi del Sistema Solare (vanta un diametro di 2500 km e una profondità media di 13 km): l’orbiter indiano Chandrayaan-1 e la missione LCROSS della NASA, in volo tra 2008 e 2010, vi rilevarono la presenza di acqua sotto forma di croste glaciali, attestata pure al polo opposto. Condizione, quest’ultima, necessaria allorquando si giungerà a progettare l’insediamento di basi stabili e abitabili dall’uomo, incipit di una più vasta migrazione interstellare che ambirebbe, come obiettivo iniziale, a Marte. La profonda esperienza di Guaita circa le comete (testimoniata dal portentoso volume edito per Hoepli nel 2015), i proiettili di roccia e ghiaccio al cui fitto bombardamento negli oceani terrestri primordiali dovrebbe attribuirsi l’arrivo di materiale organico e la nascita della vita sul nostro pianeta, concerne anche la Luna, dacché gli studiosi attribuiscono concordemente l’origine dei ghiacci selenici agli impatti di asteroidi. Astrofisica, astronautica, politiche spaziali: un appuntamento da non perdere.


    12.jpg

    Dopo la conferenza (meteo permettendo), si svolgerà la consueta osservazione pubblica con gli strumenti dell'associazione.

    Vi aspettiamo.

    -----

    Associazione Astronomica Mirasole - Opera (MI)

    http://astromirasole.org/

    https://www.facebook.com/AstroMirasole/

    astromirasole@gmail.com

    337 1155272

    *** Come raggiungerci ***

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Piccolo aggiornamento.
    A tre giorni dalla conferenza, i maggiori siti meteo danno tempo sereno (probabilità comprese tra il 65 e l'80%), quindi vi sono buone possibilità di effettuare dopo la conferenza, l'osservazione (con gli strumenti sociali) della Luna, che avrà un'età di 10 giorni e un'altezza di circa 60° alle 19:30 e un piccolo (meno di 5') Marte verso ovest a poco meno di 40° sull'orizzonte.

    In attesa di ciò, godetevi questa intervista su Binomania fatta al nostro socio fondatore Vincenzo Rizza, artefice del "recupero" del San Giorgio Morais, che ne descrive le vicissitudini.
    https://www.binomania.it/san-giorgio...nitiva-storia/

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Terminata anche la terza conferenza col sold out, d'altronde lo avevamo già previsto, il bravissimo Cesare Guaita è una garanzia.

    Abbazia Mirasole 2019 0042.jpg Abbazia Mirasole 2019 0045.jpg
    Due momenti della conferenza.

    Abbazia Mirasole 2019 0047.jpg
    Cesare Guaita (al centro) con il nostro Presidente Cesare Baroni (a sinistra) e il socio fondatore Vincenzo Rizza (a destra).

    Grazie al cielo perfettamente terso (anche se un po ventoso), anche la successiva osservazione pubblica della Luna ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, con in campo due dobson (da 25 e 30 cm), un rifrattore da 102, l'accoppiata perspicillum + 60ino cinese (come sapete entrambi con 21x, un bel confronto tra "IL Galileiano" ed un moderno "cinesino" da pochi €) che didatticamente continua a destare molto interesse e l'immancabile 80ino munito di adattatore per cellofono, preso d'assalto dagli astanti che volevano portarsi a casa un ricordo della Luna.

    Procede anche l'allestimento dello spazio museale in vista della giornata del 20 luglio, con l'esposizione del Saturn V (un sincero grazie alla LEGO per avercelo fornito) il quale ha avuto una gestazione piu lunga del normale in quanto non ne avevano a magazzino (pare siano andati a ruba con l'avvicinarsi del "50°").

    Abbazia Mirasole 2019 0031.jpg Abbazia Mirasole 2019 0034.jpg

    Nei prossimi giorni renderemo disponibile sul nostro canale youtube anche questa conferenza.


    Ai prossimi aggiornamenti.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    sempre tanti complimenti a chi fa divulgazione ad altissimo livello!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Complimenti Angelo per l'iniziativa e per come avete supportato il progetto divulgando le conferenze, mi godrò i video molto volentieri.

    Il modellino Lego dell'Apollo è una figata pazzesca, ci farei volentieri un pensierino se non fosse che non saprei dove metterlo in casa

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Grazie.

    Il Saturn è praticamente in scala 1:100, quindi un bussolotto non indifferente, è anche smontabile nei suoi tre stadi, ma abbiamo preferito esporlo intero.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Ecco i link youtube della conferenza (questa volta abbiamo fatto presto).

    Conferenza del 16 marzo 2019 - "Acqua sulla LUNA tutta la verità"


  9. #19
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Grazie! Le guarderò con molto interesse. Complimenti per l'iniziativa, vedo con grande piacere
    che la partecipazione è stata davvero notevole, c'è più interesse per l'astronomia di quanto si immagini.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Si, è una cosa che ci fa piacere perché ormai abbiamo un "zoccolo duro" di cittadini (comuni, non astrofili) che vengono quasi ad ogni conferenza, oltre a fare un ottimo passaparola, abbiamo iniziato con la prima conferenza in una sala da 90 posti e ci siam ritrovati con persone in piedi in fondo la sala, ora siamo in una sala da 154 posti riempita (e quattro persone in piedi), per la prossima terremo pronte un po di sedie in caso di pienone (si può arrivare a max 176 posti).

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-2018, 13:02
  2. Conferenza: Le rivoluzioni dell'Universo. - Opera (MI)
    Di Angelo_C nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 12:59
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 16:20
  4. Zona di allunaggio dell'Apollo 17
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •