Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
  1. #31
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Come anticipato ecco la seconda conferenza del mese di maggio, presso l’Abbazia di Mirasole per il ciclo Dalla Terra alla Luna, semestre monografico dedicato al 50° anniversario dell’Apollo 11 e allo sbarco umano sul nostro Satellite.

    Sabato 11 maggio (ore 18:00, ingresso libero) avremo come ospite la Prof.ssa Patrizia Caraveo, docente all’Università di Pavia, direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Milano, responsabile INAF del progetto CTA (Cherenkov Telescope Array), nel 2016 insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

    L’autorevole studiosa, che a maggio 2018 aveva presentato, in Abbazia, il libro Le Rivoluzioni dell’Universo. Noi umani tra corpi celesti e spazi cosmici (Giunti, 2017), pubblicazione postuma di suo marito, Giovanni Fabrizio Bignami, tra i più famosi astrofisici italiani nel mondo, illustrerà in anteprima la sua ultima opera divulgativa, Conquistati dalla Luna. Storia di un'attrazione senza tempo, in uscita per i tipi di Cortina.


    Conquistati dalla Luna.jpg


    Come consuetudine, meteo permettendo, al termine della conferenza nel chiostro grande dell'abbazia saranno approntati gli strumenti di AstroMirasole per l'osservazione pubblica.

    -----

    Associazione Astronomica Mirasole - Opera (MI)

    http://astromirasole.org/

    https://www.facebook.com/AstroMirasole/

    astromirasole@gmail.com

    337 1155272

    *** Come raggiungerci ***

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Aggiornamento meteo.
    Putroppo i vari siti di previsioni indicano per domani sera temporali (attendibilità 90%), quindi l'osservazione post conferenza è molto a rischio; per ogni evenienza degli strumentini pronto-uso li portiamo comunque.

  3. #33
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Angelo verso le 17 è prevista una grandinata denominata "forte" da alcuni meteo, non lasciate tubi aperti altrimenti fate la granita.
    Vado a proteggere le piante
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Si ho visto l'allarme temporale (soprattutto sul sito dell'aeronautica), i tubi pronto-uso sono i classici 80ini e mak, si mettono in opera in un'unica soluzione (montatura compresa), come anche di ritirarli. Sicuramente il San Giorgio non lo tiriamo fuori.

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Ieri sera il meteo si è messo proprio di traverso, questa volta alla conferenza della dott.ssa Caraveo non siamo riusciti a fare il pienone, visto che ci si è messa la grandine e una tromba d'aria a scoraggiare molti dei potenziali interessati, fortunanatamente buona parte delle persone erano già in abbazia prima che si scatenasse il finimondo.

    Caraveo 01.jpg Caraveo 02.jpg





    Relativamente alla precedente e acclamatissima conferenza di Liguori, sono disponibili sul nostro canale youtube i filmati, sono state utilizzate due camere, vi sono quindi due filmati con due inquadrature diverse, scegliete quaella che piu vi piace.

    Inquadratura frontale
    1ª parte
    2ª parte
    3ª parte

    Inquadratura laterale
    1ª parte
    2ª parte
    3ª parte

    Alla prossima.

  6. #36
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Ecco i link alla conferenza della dott.sa Caraveo di sabato 11 maggio.

    1ª parte
    2ª parte
    3ª parte

    Alla prossima.

  7. #37
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Continuano le conferenze astronomico-scientifiche presso l’Abbazia di Mirasole per il ciclo Dalla Terra alla Luna, semestre monografico dedicato al 50° anniversario dell’Apollo 11 e allo sbarco umano sul nostro Satellite.

    Sabato 15 giugno (ore 18:00, ingresso libero) avremo come relatrice la Dott.ssa Emma Gatti, geochimica e vulcanologa, già ricercatrice presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena (California), dove si progettano e assemblano sonde spaziali senza equipaggio umano.

    La giovane scienziata operese analizzerà la possibilità di una colonizzazione scientifico-commerciale della Luna, annunciata dalla NASA come progetto a partire dal 2024, che prevede, tra le altre cose, la costruzione di stazioni seleniche e una rete di collegamenti con navicelle spaziali atte al trasporto di merci e di esseri umani.

    Vestiario, mezzi di comunicazione, gesti quotidiani, edilizia lunare, fonti di sostentamento, protezione dalle radiazioni cosmiche: tutte le curiosità riguardanti la sfida più importante e cruciale che attende l’umanità, in un incontro succulento, da non mancare.

    Questo è lo "spot" preparato per l'evento ► https://www.facebook.com/AstroMiraso...7569767472694/

    Vi aspettiamo!

    locandina.jpg

    Associazione Astronomica Mirasole - Opera (MI)

    http://astromirasole.org/

    https://www.facebook.com/AstroMirasole/

    astromirasole@gmail.com

    337 1155272

    *** Come raggiungerci ***
    Ultima modifica di Angelo_C; 08-06-2019 alle 12:12

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Ricordo questa sera alle 18:00 la conferenza della nostra Emma Gatti in abbazia.

    Per il dopo-conferenza, purtroppo non ci sarà la consueta osservazione pubblica, causa meteo per nulla collaborante (prevista qualche precipitazione in prima serata), vi aspettiamo comunque per la conferenza, la quale sarà più che interessante.

  9. #39
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    Anche questa conferenza l'abbiamo poprtata a casa, nonostante l'inizio di periodo estivo è stata seguita da circa 120 persone (qualche sedia vuota), oltre che per la grande competenza, i presenti hanno apprezzato la verve e la schiettezza della nostra conferenziera, col risultato di avere grande partecipazione del pubblico (molte e pertinenti le domande post conferenza).

    Abbazia Mirasole 2019 0059.jpg Abbazia Mirasole 2019 0060.jpg Abbazia Mirasole 2019 0061.jpg

    Ora manca solo l'evento clou del 20 luglio.
    Restate sintonizzati.

  10. #40
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Opera (MI) Un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell'Apoll

    sempre complimenti!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-2018, 13:02
  2. Conferenza: Le rivoluzioni dell'Universo. - Opera (MI)
    Di Angelo_C nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 12:59
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 16:20
  4. Zona di allunaggio dell'Apollo 17
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •